Glossario pag. 1

Ultimi articoli inseriti (1-40 di 21)

1
Pompa di calore
Le pompe di calore sono macchine termiche che operano trasferendo calore da una sorgente fredda ad una calda. Lo schema di funzionamento è quello diun condizionatore che lavora a rovescio. Le macchine presenti sul mercato hanno comunemente campi di azione tra gli 0 ed i 120 gradi e possono quindi essere impiegate per il riscaldamento ambiente, per l ... (Leggi tutto)

Isolamento cassonetto
Dal punto di vista tecnologico, la coibentazione termica del cassonetto comporta l’applicazione di uno strato di materiale isolante rigido e opportunamente sagomato, di spessore non inferiore a 3 cm. (Leggi tutto)

Parete ventilata
La parete ventilata è un sistema di coibentazione dall’esterno. Dal punto di vista tecnologico, il sistema si compone di tre strati tecnici interconnessi: uno strato isolante applicato alla parete perimetrale, normalmente costituito da pannelli semirigi ... (Leggi tutto)

Isolamento sottofinestra
Dal punto di vista tecnologico, l'isolamento sottofinestra prevede la posa in opera di un pannello coibente con barriera al vapore, da lasciare in vista nel caso che nel vano vada alloggiato un radiatore, e da completare verso l’interno del locale con cartonge ... (Leggi tutto)

Intonaco isolante
L'intonaco isolante è una tecnica ormai consolidata che non comporta particolari difficoltà di applicazione. Consiste nell’applicazione a mano o con macchina intonacatrice di uno strato di intonaco continuo con caratteristiche isolanti, al param ... (Leggi tutto)

Cappotto
L’isolamento termico dei fabbricati dall’esterno, comunemente detto “a cappotto”, ha avuto le sue prime applicazioni alcuni decenni fa e ancora oggi costituisce uno dei sistemi di isolamento più efficaci sia per interventi sul nuovo che sull’esistente. (Leggi tutto)

Biomasse
Per biomasse si intendono le materie animali e vegetali da cui poter ricavare energia (come ad esempio il biogas, il legno, il biodiesel, alcuni scarti delle lavorazioni industriali). Le biomasse possono essere impiegate in apposite caldaie, che d adiversi anni sono disponibili anche per uso familiare. Anche il comune pellet può essere definito una bi ... (Leggi tutto)

Cogenerazione
La cogenerazione non è altro che la produzione congiunta di energia elettrica ed energia termica, che si ottiene attraverso impianti di piccole e media dimensioni o con moduli cogenerativi. Il vantaggio principale della cogenerazione rispetto alla normale generazione di energia sta nel rendimento globale che risulta assai più elevato. La coge ... (Leggi tutto)

Isolamento termico
L'isolamento termico di un edificio può comportare un notevole risparmio energetico sia per  il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo. Un edificio ben isolato termicamente sarà anche un edificio ben isolato acusticamente, ... (Leggi tutto)

Riscaldamento a battiscopa
Il riscaldamento a battiscopa è una soluzione spesso adottata da chi ha intenzione di installare un riscaldamento a bassa temperatura (compatibile con una caldaia a condensazione a bassa temperatura, una pompa geotermica o a pannelli solari) ma non ha l ... (Leggi tutto)

Condizionatore solare
Un condizionatore solare utilizza un impianto solare termico (non fotovoltaico!) per produrre aria fresca e deumidificata, che poi viene impiegata in un impianto di condizionamento simile a quelli tradizionali. (Leggi tutto)

Canna fumaria
La funzione della canna fumaria (o comignolo) è di smaltire i fumi prodotti dalla combustione nei caminetti, nelle cucine o nelle caldaia del riscaldamento. Il dimensionamento della canna fumaria deve tener conto delle normative UNI 7129, UNI 9615, UNI ... (Leggi tutto)

Biopiscina
Una biopiscina rappresenta il completamento ideale di una casa costruita secondo i criteri della bioarchitettura. A differenza delle piscine tradizionali, una biopiscina si inserisce in maniera più naturale nell'ambiente del giardino, ma - a differenza ... (Leggi tutto)

CasaClima
CasaClima: tecnica di costruzione ecologica e fonti energetiche rinnovabili. É questa la risposta di Alto Adige ai grandi temi del nostro tempo: tempo di grandi cambiamenti climatici, di esigenza di tutela dell’ambiente e di scarsità delle risorse. (Leggi tutto)

Biodiesel
Che cos'è il biodiesel? Il biodiesel è un prodotto completamente naturale utilizzabile come combustibile per il riscaldamento o come carburante per i veicoli a motore, e rispetta le normative UNI 10946 ed UNI 10947. (Leggi tutto)

Caldaia a condensazione
Una caldaia a condensazione utilizza un sistema che, oltre a sfruttare il calore generato dalla combustione, permette di recuperare la quantità di calore contenuta nei fumi di scarico mediante raffreddamento degli stessi. (Leggi tutto)

Cippato
Il termine cippato deriva dalla parola inglese "chips", che in questo caso si può tradurre come "pezzetti". Il cippato infatti è composto dai pezzetti di legno ricavati dagli scarti delle segherie che lavorano legno proveniente da piante, privo q ... (Leggi tutto)

Bioetanolo
Il bioetanolo (anche conosciuto come alcool etilico) è un liquido limpido e incolore che può essere prodotto virtualmente da qualsiasi materia prima contenente zucchero o amido - le sorgenti più comuni sono la canna da zucchero, il mais, i ... (Leggi tutto)

Architettura bioclimatica
Troppo spesso si parla di architettura bioclimatica confondendola con la bioarchitettura o l'architettura sostenibile. In realtà l'architettura bioclimatica è un tipo di architettura che ottimizza le relazioni energetiche con l'ambiente naturale ... (Leggi tutto)

Bioarchitettura
La bioarchitettura è quella branca dell'architettura che si occupa della progettazione di case ed edifici che utilizzino solamente materiali edili non nocivi e tecnologie costruttive non dannose per la salute e per l'ambiente.<br><br>Si definisce dunque bioarchitettura la disciplina progettuale che attua e presuppone un atteggiamento ecolo ... (Leggi tutto)

Pellet
Cosa sono i pellet I pellet sono piccoli cilindri di legno pressato, prodotti a partire da legna, residui agricoli, resti di legno non trattati come ad esempio segatura, scarti di segheria e trucioli. (Leggi tutto)

1