L'energia del sole e dell'aria, di Luca Siragusa

04 ottobre 2009
L'energia del sole e dell'aria, di Luca Siragusa


Clicca per ingrandire
Il libro "L'energia del sole e dell'aria" di Luca Siragusa dibatte il tema dell'integrazione efficiente delle tecnologie energetiche sostenibili, mostrando come l'utilizzo intelligente delle energie rinnovabili - solare ed eolico - possano contribuire a modellare nuove forme architettoniche pensate espressamente per sfruttare al meglio queste risorse.

Si parla di un "concept" energetico, ovvero modello di funzionamento energetico dell’edificio, secondo il quale organizzare e gestire i vari dispositivi di captazione, di distribuzione e di protezione delle risorse del sole e dell’aria, sfruttandone le sinergie ed integrandoli con gli elementi strutturali degli edifici.

Obiettivo dello studio è dunque l’individuazione di uno strumento di orientamento per il progettista, da utilizzare durante la progettazione preliminare di un edificio e finalizzato a promuovere e facilitare l’integrazione efficiente in architettura delle tecnologie del sole e dell’aria.

Luca Siragusa (Padova 1974) è architetto progettista e dottore di ricerca in tecnologia dell’Architettura nella Facoltà di Architettura di Ferrara. Ha svolto attività di ricerca sull’efficienza energetica degli edifici attraverso lo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia tramite la formulazione del concept energetico nel progetto.

L'energia del sole e dell'aria, di Luca Siragusa
ISBN: 9788861292925
CLEUP editrice
Collana: Ingegneria civile e architettura
Data Edizione : 2009
Numero pagine : 352
Illustrato: SI
Prezzo: €25.00



comments powered by Disqus