Progettazione bioclimatica per l'architettura mediterranea

15 maggio 2013
Progettazione bioclimatica per l'architettura mediterranea


Clicca per ingrandire
L’approccio bioclimatico alla progettazione considera prioritaria la relazione con il contesto e il clima locale, eppure i testi che trattano in maniera diffusa e approfondita le relazioni tra scelte di progetto e conseguenze energetiche sono principalmente di provenienza nord americana o nord europea. Anche le riviste sono piene di esempi realizzati in climi molto diversi da quello in cui ci si trova a operare nel reale, con il risultato che molti progettisti sono portati a ispirarsi a soluzioni fuori contesto. Questo testo rappresenta una novità assoluta, il primo manuale ricco e rigoroso su questo argomento, che tiene conto non solo delle tecnologie più avanzate, ma anche della geografia dei luoghi nei quali vengono realizzate le costruzioni.

La struttura del volume è organizzata per essere utilizzata da un progettista nel proprio lavoro quotidiano, ma è utilissima anche per gli studenti di architettura. Suddivisa in quattro parti, ha una prima sezione che riguarda i fondamenti dell’approccio bioclimatico, affrontati con un linguaggio prevalentemente grafico e semplificato; la seconda parte affronta invece il programma di progetto, la terza struttura le azioni di verifica e supporto alla progettazione e la parte finale riporta una serie di schede di edifici realizzati prevalentemente in Italia, in cui il rapporto tra scelte di progetto e conseguenze ambientali risulta particolarmente chiaro.


L'autore:
Alessandro Rogora è architetto, consulente energetico e professore associato in Tecnologia ell’Architettura presso il Dipartimento BEST, insegnante alla Scuola di Architettura e Società. Da oltre vent’anni si occupa di temi relativi alla sostenibilità in architettura e all’uso di materiali innovativi, è autore di libri e saggi su questi argomenti e redattore della rivista Il Progetto Sostenibile.

CD-Rom
All’opera è allegato il CD-rom contenente dati climatici, schede, tabelle, file grafici e fogli di calcolo per rendere più semplici le verifiche e le valutazioni quantitative; sono anche riportate alcune procedure guidate di valutazione (applicazione degli strumenti), un eserciziario (utile per studenti e progettisti) e una descrizione approfondita con immagini e filmati di alcune delle architetture presentate nel volume.

Il primo manuale che analizza le relazioni tra contesto climatico e scelte di progetto. Una pubblicazione di Wolters Kluwer Italia, linea editoriale “TecnicaMente”.

SCHEDA LIBRO
TITOLO Progettazione bioclimatica per l’architettura mediterranea. Metodi, Esempi
COLLANA Architettura Edilizia Sostenibilità
EDITORE WOLTERS KLUWER ITALIA
PAGINE 368
CODICE 141399
Prezzo € 40,00
TIPOLOGIA EDITORIALE Manuale operativo
ARGOMENTO Architettura bioclimatica
ANNO:2012




comments powered by Disqus