Energia verde per un paese 'rinnovabile'

08 febbraio 2008
Energia verde per un paese 'rinnovabile'


Clicca per ingrandire

Ormai siamo tutti consapevoli che dobbiamo vivere il presente senza sottrarre risorse al futuro e che il nostro sviluppo basato sulla produzione e il consumo deve essere "sostenibile".

Sul nostro pianeta non esiste di per sé il problema della scarsità di energia; infatti tutto è energia, l'universo è energia che si propaga fin dal primo istante del big-bang. L'unica energia che può scarseggiare è quella fornita dai combustibili fossili, metano, petrolio, carbone; purtroppo, proprio su di essa abbiamo fondato il nostro sviluppo. A ciò va aggiunto che l'uso di fonti energetiche fossili incrementa la produzione di gas serra con conseguenze sui meccanismi che regolano il clima.

Il testo contribuisce a correlare le aspirazioni dell'uomo, in continuo progresso, e le esigenze del territorio e dell'ambiente, tenendo conto delle potenzialità tecnologiche e dei vincoli che le risorse e la natura pongono. Il lettore trova un percorso lineare che tocca tutte le fonti di energia rinnovabili, accenna alle tematiche tecnologiche, come l'efficienza meccanica di una turbina idraulica, a quelle economiche, come il ritorno dell'investimento per un tetto fotovoltaico e a temi sociali come lo sviluppo sostenibile per quei miliardi di persone che ancora oggi sulla terra non hanno accesso all'energia o all'acqua potabile.

Di particolare interesse il capitolo dedicato al turismo ambientale che fa tappa nella valle del diavolo, per conoscere la geotermia e la Toscana nascosta, o a Paestum nell'oasi del WWF con il fotovoltaico di Serre Persano nella Campania assolata. Altre tappe fanno conoscere siti interessanti e sconosciuti dal punto di vista naturale congiuntamente a sistemi tecnologicamente avanzati per lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili.

Gli autori non propongono un manuale specialistico ma offrono uno spettro di possibili soluzioni che ogni cittadino può adottare essendone correttamente informato.

Paolo Petrogrande, Andrea Masullo
Energia verde per un paese "rinnovabile"

Edizione 2007 ampliata e aggiornata
Franco Muzzio Editore, Roma 2007, pagg. 238, € 17,00




comments powered by Disqus