Legno&Edilizia 2009 presenta il libro "Vademecum case di legno, sostenibilità, durabilità, comfort"

09 dicembre 2008

Legno&Edilizia 2009 sarà l'occasione per presentare il libro "Vademecum case di legno, sostenibilità, durabilità, comfort", edito da Piemmetispa. Ciò avverrà nel programmato Seminario intensivo di venerdì 27 febbraio 2009 "Case di legno".

Il Vademecum è la sintesi di una ricerca voluta da Piemmetispa e condotta dai gruppi di lavoro di Tecnologia dell'architettura e Fisica ambientale dell'Università Iuav di Venezia.

Finalità del lavoro era essenzialmente quella di fornire linee guida e criteri di scelta e confronto dell'attuale produzione di case di legno. Privilegia infatti il punto di vista dell'utente e del progettista, dando vigore ad una domanda che ha nella sostenibilità e nel comfort abitativo i maggiori requisiti da soddisfare.

In altre parole cerca di conciliare l'offerta dell'industria, sempre più innovativa, ma spesso autoreferenziale, con le esigenze degli utilizzatori e prescrittori.

I temi trattati nel Vademecum riguardano appunto l'interessante e vincente rapporto legno/sostenibilità, la sicurezza che una casa di legno deve possedere nei confronti di alcune particolari sollecitazioni, come vento e fuoco, importanti aspetti di fisica tecnica, come il risparmio energetico per il riscaldamento e il raffrescamento estivo e la difesa dai rumori. Grande attenzione viene dedicata al progetto della durabilità e manutenzione. Un capitolo è dedicato ai criteri di valutazione del prodotto "casa di legno" ed un altro ad una proposta progettuale di una unità abitativa.

Il vademecum sarà consegnato ai corsisti iscritti al seminario "Case di legno" e posto in distribuzione durante i giorni della Mostra.




comments powered by Disqus