Arrivano nuovi incentivi per il Conto Energia?

06 aprile 2010
Arrivano nuovi incentivi per il Conto Energia?


Clicca per ingrandire
Potrebbero arrivare presto nuovi incentivi per l'energia solare previsti con il nuovo Conto Energia. Per adesso c'è solamente la dichiarazione del sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia, e l'approvazione deve arrivare dalla conferenza Stato-Regioni, che si dovrebbe tenere a breve.

Il governo dunque punta ancora sugli incentivi per far crescere l'installato di impianti solari fotovoltaici in Italia, con un piano che si annuncia particolarmente vantaggioso per gli utenti.

"Sul nuovo Conto Energia abbiamo raggiunto un accordo con il ministero dell'Ambiente e con il ministero dei Beni culturali" ha detto il sottosegretario, "manca solo il via libera della Conferenza unificata Stato-Regioni che spero si riunisca ad aprile subito dopo le elezioni".

Per adesso di parla di un tetto di 3.000 megawatt installati dal 2011 al 2013, mentre per l'anno in corso rimarrà il limite di 1.200 megawatt previsto dai vecchi incentivi. L'importo degli incentivi per kilowatt erogato sarà leggermente inferiore con il nuovo piano, ma sembra che la riduzione sia comunque inferiore a quella media del costo dei pannelli solari che si è avuta negli ultimi dodici mesi.



comments powered by Disqus