Acqua di rubinetto ed acqua minerale, il dibattito si allarga

10 ottobre 2010
Acqua di rubinetto ed acqua minerale, il dibattito si allarga


Clicca per ingrandire
Acqua di rubinetto o acqua minerale in bottiglia? L'Italia è il terzo paese al mondo con il maggior consumo pro capite di acqua imbottigliata, e questo nonostante la qualità media dell'acqua di rubinetto sia particolarmente buona, tanto da risultare spesso migliore (tranne che per il gusto) di molte acque vendute a caro prezzo in bottiglie di plastica. Bottiglie che contribuiscono in maniera pesante alla quantità di rifiuti prodotti da una famiglia, e che comportano un consumo energetico molto alto per la loro produzione, trasporto ed immagazzinamento. Il solo trasporto dell'acqua minerale in Italia mette in moto ogni anno 480.000 Tir, e lasciamo a voi immaginare quanto questo possa influire su inquinamento e consumi energetici.

Per sensibilizzare i consumatori a questo problema sono attive da anni associazioni che promuovono l'uso di acqua del rubinetto, sensibilizzando scuole ed uffici per installare fontanelle di acqua filtrata così che sia possibile riempire una bottiglietta (meglio se d'alluminio) portata da casa invece di acquistare ogni giorno una nuova bottiglietta d'acqua minerale.

Adesso è scesa in campo anche la Coop di Gavinana, a Firenze, che all’interno di uno dei più grandi supermercati della Toscana ha installato un fontanello di Publiacqua, utility dell’area fiorentina, dove rifornirsi di acqua gratuitamente. L'acqua, naturale e frizzante, potrebbe consentire alle famiglie italiane di ridurre sensibilmente i 195 litri pro capite di acqua minerale consumati in media ogni anno, un’operazione  innanzitutto culturale ma anche con non indifferenti benefici economici per le tasche dei cittadini.

Publiacqua già dal 1999 ha iniziato la sua esperienza dei fontanelli con un primo prototipo messo a disposizione degli utenti fiorentini presso il Parco dell’Albereta a Firenze. Dal 2004, poi, con lo sviluppo di quella prima tecnologia e la nascita del fontanello H2O Plus, Publiacqua ha installato oltre quindici fontanelli sul suo territorio per incentivare l’uso dell’acqua del rubinetto. L’operazione Fontanelli è stata accolta con grande favore dalla popolazione. Da segnalare che oltre 5,7 milioni di litri di acqua sono stati erogati tra gennaio 2009 e agosto 2010 dai sette fontanelli dislocati sul territorio del Comune di Firenze.



comments powered by Disqus