Klimahouse 2008: gran successo dell'edilizia sostenibile

16 gennaio 2008
Klimahouse 2008: gran successo dell'edilizia sostenibile


Clicca per ingrandire

Nonostante la giovane età, la fiera specializzata Klimahouse ha oramai assunto un ruolo chiave nel comparto dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile in Italia e si è giustamente affermata quale punto di riferimento cui gli operatori non solo nazionali ma anche esteri guardano con grande interesse. La terza edizione della rassegna avrà luogo nel quartiere fieristico di Bolzano dal 17 al 20 gennaio 2008. Da mesi la superficie espositiva risulta interamente affittata. Oltre 300 espositori nazionali ed esteri che occuperanno complessivamente 25.000 metri quadrati esporranno le soluzioni più attuali ed illustreranno le tendenze future del settore.

Coperture in legno, materiali e tecniche per l’isolamento termico ed acustico, pompe di calore, sistemi di riscaldamento e migliaia di altre novità, tendenze e innovazioni saranno in mostra il prossimo gennaio in occasione di “Klimahouse” 2008.

Non mancherà un articolato programma di manifestazioni ideate per l’informazione e l’aggiornamento degli operatori.

Il congresso internazionale “Costruire il futuro” avrà luogo dal 17 al 19 gennaio nel Centro Congressi della Fiera/Four Points Sheraton e vedrà alternarsi al tavolo dei lavori relatori noti a livello internazionale. Giovedì 17 gennaio interverrà Reinhold Messner, alpinista, scalatore ed autore di diversi libri, che parlerà di energia e prestazioni ad alta efficienza. Sempre giovedì verrà illustrato il tema “Energia – Il futuro inizia oggi”.

Le relazioni in programma venerdì 18 gennaio saranno incentrate sul tema del risanamento, mentre sabato 19 gennaio i lavori verteranno su “Impiantistica e materiali (sostenibilità), comportamento estivo”, nonché su “Certificazione e mondo CasaClima”. Il congresso sarà organizzato dall’Agenzia CasaClima Alto Adige, dall’Ufficio Aria e Rumore della Provincia Autonoma di Bolzano, nonchè da Fiera Bolzano SpA. Informazioni dettagliate sul congresso appaiono alla pagina www.klimahouse.it

Il 17 e il 18 gennaio avranno luogo altri due convegni organizzati dall‘Associazione Nazionale per l‘Isolamento Termico ed acustico A.N.I.T. sui temi „CasaKyoto, come intervenire sul patrimonio edilizio esistente“ e „Correlazione tra i requisiti di acustica e risparmio energetico“. Per informazioni su questi due eventi è possibile consultare la pagina www.anit.it

Presso il forum che verrà allestito nel settore B del padiglione fieristico una trentina di espositori di „Klimahouse“ presenteranno agli operatori il meglio della propria produzione.
Anche nel corso della terza edizione della rassegna specializzata bolzanina progettisti, architetti e gestori effettueranno visite guidate a case clima (edifici unifamiliari, condominii ed edifici pubblici) nonché ad impianti di teleriscaldamento presenti sul territorio. Le 12 visite in programma, praticamente al „gran completo“, sono state organizzate da Fiera Bolzano in collaborazione con Enertour – Tis Innovation Park.

Memore del consistente fabbisogno di parcheggi nel corso della scorsa edizione di „Klimahouse“, Fiera Bolzano ha provveduto ad affittare ulteriori superfici che nel corso della manifestazione verranno destinate a posteggi: intorno al quartiere fieristico sarà quindi possibile parcheggiare oltre 3.000 autovetture.

„Klimahouse“ sarà accessibile agli operatori il 17 e il 18 gennaio 2008 dalle ore 9 alle ore 20,00. Sabato 19 e domenica 20 gennaio dalle ore 9 alle ore 19,00 vi potrà accedere anche il pubblico generico. Gli orari di apertura sono stati prolungati dato il consistente afflusso di visitatori alla passata edizione.




comments powered by Disqus