Moritz Leuenberger visiterà ad Abu Dhabi il cantiere nella prima città al mondo senza CO2

29 dicembre 2008

Il Consigliere federale svizzero Moritz Leuenberger, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), il 18 gennaio 2009 si recherà ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, per una visita ufficiale della durata di due giorni.

Il programma includerà, fra l’altro, un incontro con il principe ereditario Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan nonché con alcuni autorevoli membri del governo. Lo scopo è avviare la cooperazione tra i due Paesi nell’ambito delle tecnologie energetiche e, in particolare, nel quadro del promettente progetto «Masdar». Per questo, entrambi i Paesi intendono sottoscrivere una dichiarazione di intenti (Memorandum of Understanding).

Ad accompagnare nella sua visita il Consigliere federale sarà Bertrand Piccard, che ad Abu Dhabi presenterà il suo progetto di aereo a energia solare «Solar Impulse». Inoltre, il Consigliere federale darà il via a un workshop relativo al progetto «Masdar», coinvolgendo circa venti rappresentanti del mondo economico svizzero.

Al termine della visita, alla conferenza «World Future Energy Summit 2009» del 19 gennaio 2009, lo stesso Consigliere federale terrà una relazione sulle sfide della futura politica energetica globale.




comments powered by Disqus