Notizie pag. 4

Ultimi articoli inseriti (121-160 di 347)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Risparmio energetico
Restructura 2008 a Torino: un convegno su CasaClima
Torna a Torino, in occasione di Restructura 2008, il convegno dedicato a CasaClima che l’associazione ARCHinNOVA di Ferrara promuove per il 3° anno consecutivo. Grazie alla collaborazione con Restructura, l’Agenzia CasaClima di Bolzano e Fracchia 1956, l’associazione ferrarese propone un tema di straordinaria attualità: il risanamento dei gli edifici ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Le prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili in Italia
In questi anni sostenibilità energetica e rinnovabili sono divenuti senza alcuna ombra di dubbio tra i principali temi di sviluppo ma anche di discussione nello scenario politico e culturale. In seguito agli accordi siglati tra i capi di Governo dell’Unione Europea, l’Italia dovrà impegnarsi ad assicurare entro pochi anni (2010) una percentual ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Belluno incentiva le stufe a pellet ed il risparmio energetico
Il Comune di Belluno ha indetto un bando di incentivazione al risparmio energetico (determinazione dirigenziale n° 300 del 30/09/2008), che ha per oggetto l'incentivazione del risparmio energetico nel settore residenziale privato, mediante la rottamazione delle stufe a fuoco continuo, delle caldaie a gas non ad alta efficienza e di quelle a gasolio con conve ... (Leggi tutto)

Home and Building 2008 a Verona dal 21 al 23 ottobre
Per il programma congressuale di Home and Building si stanno definendo importanti tematiche. Home and Building è la Mostra Convegno Internazionale della Domotica e Building Technologies, in programma a Veronafiere dal 21 al 23 ottobre 2008. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Energie rinnovabili, niente discriminazione per raggiungere gli obiettivi al 2020
L'Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili si dice preoccupata dopo le dichiarazioni di Antonio Costato, vicepresidente di Confindustria, che a settembre ha rilasciato un'intervista al quotidiano "Il Sole 24 ore" prendendo una netta presa di posizione contraria allo sfruttamento delle nuove rinnovabili (eolico e fotovoltaico). L'APER condivi ... (Leggi tutto)

Europa Symposium: Bioarchitettura elogio della quotidianità
Si terrà sabato 18 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 il XVII Europa Symposium al Palazzo dei Congressi di Bologna, dal titolo "Bioarchitettura elogio della quotidianità". L’Europa Symposium, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Nazionale Bioarchitettura e l’IBA Emscher Park, l’Ente che ha guidato la più grande trasformazione ecologica c ... (Leggi tutto)

La via dell'efficienza energetica al SAIE di Bologna
Si chiama Via dell’Efficienza energetica il percorso che parte e ritorna dritto a SAIEnergia, il salone delle energie rinnovabili e delle tecnologie a basso consumo di SAIE 08, attraversando i padiglioni 16 SaieLegno, 19 Materiali Isolanti, 21 Coperture, 22 LaterSaie, 25, 26 e 32 dei Sistemi edilizi secondo un unico filo conduttore tematico: l’innovazione te ... (Leggi tutto)

Energethica Congress, a Firenze di parla di idrogeno
Il 30 settembre, presso l’Area di Ricerca di Firenze del CNR, si terrà il secondo Energethica Congress che tratterà il tema dell’IDROGENO, la sua produzione, il suo stoccaggio e il suo utilizzo e avrà titolo: IDROGENO: UN FUTURO POSSIBILE L’evento, organizzato con l’Area di Ricerca di Firenze del CNR e patrocinato dall’Università ... (Leggi tutto)

Alulife e Abitare il Tempo
Alulife, materiale in alluminio riciclato innovativo che con colori, spessori e dimensioni diverse, si adatta a infiniti utilizzi. Dal design all’architettura, dall’arte all’oreficeria. La riciclabilità , caratteristica specifica di questo materiale unico ne fa una nuova opportunità per chi ha scelto di vivere e progettare ambienti dall'impatto ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Nuovi pannelli solari installati all'Hotel Galles
Nel cuore di Milano, in Corso Buenos Aires, una delle vie regine della moda milanese, in posizione strategica si trova l’Hotel Galles. Un’ubicazione perfetta, comoda per raggiungere la ferrovia, i principali aeroporti, gli imbocchi stradali e autostradali e per lo shopping.  L’Hotel Galles ha sede in un antico palazzo del 1882, completamente ristruttu ... (Leggi tutto)

I consumatori svizzeri di elettricità auspicano tariffe uniche
La maggior parte dei consumatori svizzeri di elettricità si mostra solidale circa i prezzi dell'energia elettrica: quasi il 60 per cento degli intervistati è concorde nell'affermare che in Svizzera, in tutte le regioni, devono essere applicate le medesime tariffe per l'approvvigionamento elettrico. Per raggiungere questo obiettivo, il consumato ... (Leggi tutto)

Workshop ProRinnovabili ad Energy Planet - Vicenza
ProRinnovabili organizza la 2° edizione di Energy Planet, che si terrà alla Fiera di Vicenza dal 9 al 12 Ottobre 2008.Saranno Energia, Energie rinnovabili, Domotica, Edilizia per il risparmio energetico e Building automation le 5 macro-aree. (Leggi tutto)

Energethica presenta il Circuito dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile
Gli ottimi risultati registrati nella passata edizione del Salone Internazionale dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile confermano lo svolgimento del 4° Energethica dal 5 al 7 marzo 2009, sempre nel padiglione C del quartiere fieristico di Genova, così come sarà ancora la sede del Centro Congressi ad ospitare i convegni organizzati dai prestigi ... (Leggi tutto)

Svizzera: provvedimenti a favore del clima nel settore degli edifici
Il 27 febbraio 2008 il Consiglio federale ha incaricato il DFF, in collaborazione con gli altri Dipartimenti, di fare il punto della situazione in materia di provvedimenti esistenti, pendenti e previsti a favore del clima nel settore degli edifici. (Leggi tutto)

Trend positivo per Aertecnica: in crescita il fatturato 2007
Risultati positivi per Aertecnica che anche nel 2007 vede crescere il fatturato, allungando il trend positivo che dura dal 2003. Positiva anche la quota di mercato, che si attesta al 37% nel settore della produzione degli impianti di aspirapolvere centralizzati. Obiettivo 2008 è un ulteriore 20% di crescita. Aertecnica, azienda leader sul mercato ita ... (Leggi tutto)

SvizzeraEnergia presente alla fiera Edilizia e ammodernamento a Zurigo
Una consulenza competente e neutrale sull'isolamento termico degli involucri edilizi e sulle tecniche di riscaldamento avveniristiche: questo è ciò che offre il programma SvizzeraEnergia nell'ambito di un'esposizione speciale alla 39a fiera svizzera Bauen & Modernisieren (Edilizia e ammodernamento), dal 4 all'8 settembre 2008 a Zurigo. In ... (Leggi tutto)

Energethica Congress: idrogeno, un futuro possibile
Dopo il successo del primo Energethica Congress (organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, Wincomers e con il patrocinio del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano), Energethica presenta un nuovo appuntamento che vedrà coinvolti relatori e temi di alto livello. Il 30 settembre, presso l'Area di Ricerca di Firenze del CNR, si terr&ag ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
2 settembre, bioarchitettura e geobiologia all'incontro 'Nuove filiere dell'energia e opportunità di finanziamento'
Un convegno aperto a cittadini e professionisti per avvicinarsi al nuovo modo di pensare alla casa: è “Nuove filiere dell’energia ed opportunità di finanziamento” che si svolgerà il 2 Settembre alle ore 17. (Leggi tutto)

Rubner Haus presenta Il Regno dei Fanes, alla scoperta delle tradizioni ladine
Nell’incantevole cornice della Val Pusteria, nella sede di RUBNER HAUS, si terrà in agosto un ciclo di incontri per conoscere la cultura locale. “La Terra della Montagna”, così un tempo era chiamata la zona che dal massiccio delle Dolomiti si es ... (Leggi tutto)

Dichiarazioni Presidente Enea su Rapporto Energia e Ambiente 2007
Il Presidente dell’ENEA, Prof. Luigi Paganetto, introducendo i lavori per la presentazione del Rapporto Energia e Ambiente 2007,  ha  affermato: “L’ENEA, nel suo Rapporto di quest’anno, ha messo in evidenza l’insufficienza a oggi dell’investimento in Ricerca e Sviluppo per il settore energetico-ambientale, soprattutto nel confronto con i principali ... (Leggi tutto)

Master CasaClima all'Università Lumsa di Roma
Il Master Universitario CasaClima, che tanto successo ha ottenuto nelle sue prime edizioni presso l’Università di Bolzano, si ripete in Roma presso la prestigiosa Università Lumsa. Il Master CasaClima forma un professionista capace di certificare, progettare e coordinare i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Svizzera: al via il gruppo di bilancio per le energie rinnovabili
La Energie Pool Schweiz AG è stata incaricata dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) di gestire i flussi di energia e di denaro nell'ambito della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione di energia elettrica nella rete. I flussi di denaro e di energia nell'ambito del sistema di rimunerazione dei costi saranno gestiti dal gruppo di bilan ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Energethica presenta il Circuito dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile
La terza edizione di Energethica, Salone Internazionale dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile, tenutasi a Genova dal 6 all'8 marzo, non ha tradito le aspettative confermandosi un successo. A testimonianza di questo, i numeri e le statistiche stilate dopo l'evento evidenziano una crescita in tre direzioni: visitatori, espositori e contenuti. Sono stati infa ... (Leggi tutto)

Le Tecnologie per l'Energia: Scenari al 2050 secondo l'International Energy Agency
Si terrà il prossimo 30 giugno il Workshop "Le Tecnologie per l’Energia, Scenari al 2050 secondo l’International Energy Agency" organizzato dall'ENEA. La pubblicazione “ENERGY TECHNOLOGY PERSPECTIVES 2008” fa parte del contributo IEA all’Action Plan del G8 sui cambiamenti climatici e sulla sicurezza energetica, lanciato nel 2005. Come per la prima ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Renewable Energy Europe 2008: Efficienza e tecnologie pulite giocano un ruolo chiave nell'economia tedesca
Di pari passo con l'aumento dei prezzi del greggio e della preoccupazione sugli effetti ambientali dei gas serra, cresce in Germania l'attenzione nei confronti delle fonti rinnovabili e delle tecnologie in grado di migliorare l'efficienza energetica. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Convegno sul risparmio energetico negli interventi di risanamento e la certificazione degli edifici
Dopo Brescia, Adro, Capriolo anche a Palazzolo sull’Oglio si parlerà di risparmio energetico e certificazione degli edifici in un convegno in programma il prossimo 11 giugno dalle ore 20.30 presso il Teatro Sociale del Comune. Ad organizzarlo l’Associazione ARCHinNOVA che da tempo promuove l’architettura sostenibile a basso consumo. “Nel comune di P ... (Leggi tutto)

È stato inaugurato l'International Transport Forum 2008 'Trasporti ed energia: le sfide del cambiamento climatico'
Il segretario generale dell'International Transport Forum Jack Short e il sindaco di Lipsia Burkhard Jung hanno inaugurato ieri a Lipsia l'International Transport Forum 2008, con una visita all'esposizione concomitante. L'International Transport Forum 2008 è uno dei convegni più grandi del mondo dedicati ai trasporti, con più di 600 int ... (Leggi tutto)

e-cology 2.0, workshop sulle energie rinnovabili a Firenze
L'associazione prorinnovabili organizza il workshop e-cology 2.0 dal titolo: Ecologia partecipativa, il ruolo delle nuove tecnologie nella diffusione della consapevolezza ambientale Saranno direttamente i responsabili dell'associazione ProRinnovabili, protagonista di Terrafutura, ed Andrea Gaggioli, responsabile ricerca e sviluppo di ProRinnovabili, a pres ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Conferenza internazionale sulle pompe di calore a Zurigo
Dal 20 al 22 maggio a Zurigo-Oerlikon si terrà la nona Conferenza dell'Agenzia internazionale dell'energia AIE sulle pompe di calore. I dibattiti verteranno su tematiche connesse al progresso e alle prospettive della tecnologia, delle applicazioni e dei mercati. Il programma della Conferenza sottostà alla direzione del comitato esecutivo del p ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
'Illuminazioni', in mostra a Greenbuilding
Grande successo per lo showroom “ILLUMINAZIONI” che farà il suo esordio a GREENBUILDING, in Fiera a Verona dal 15 al 17 maggio prossimi. Ascensori ad alta efficienza, vetri con pellicole elettropilotate che si opacizzano a comando, pigmenti inorganici per riflessione della radiazione infrarossa. Questi sono alcuni dei prodotti presenti a ILLUMINAZION ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Solarexpo & Greenbuilding in Fiera a Verona dal 15 al 17 maggio
Dal 15 al 17 maggio torna in Fiera a Verona l’appuntamento con le rinnovabili e l’efficienza energetica, 860 espositori tra diretti e rappresentati, 58.000 mq occupati, un calendario ricco di appuntamenti convegnistici. Questi i risultati ottenuti da SOLAREXPO GREENBUILDING, i due eventi su energie rinnovabili ed efficienza energetica che si terranno dal 15 ... (Leggi tutto)

'Il settore dei trasporti e il cambiamento climatico': dibattito online organizzato dall'International Transport Forum
L'International Transport Forum ha organizzato il secondo dibattito online su "Il settore dei trasporti e il cambiamento climatico" in preparazione del summit che si terrà a Lipsia dal 28 al 30 maggio. "Il settore dei trasporti è responsabile di una quota rilevante e crescente di emissioni gassose creatrici dell'effetto serra, e la maggior par ... (Leggi tutto)

'Percorsi al futuro' al Festival dell’Energia
A Lecce, dal 16 al 18 maggio, si terrà il Festival dell'Energia che parlerà di ambiente, clima, impresa ed energie possibili. La città salentina ha superato la concorrenza di Ascoli e Lucca per aggiudicarsi questo evento, che per Alessandro Beulcke, Presidente di Aris, la società che assieme a Assoelettrica ha promosso il Festiv ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
'European Solar Days', anche in Italia i Giorni del Sole
Si terrà anche in Italia la manifestazione “I Giorni del Sole”. Venerdì 16 e sabato 17 Maggio 2008 in tutta Europa si terranno manifestazioni locali per far conoscere l’energia solare, con una campagna di informazione che durerà tutta la settimana. I Giorni del Sole sono dedicati all’energia solare, e comprendono eventi informativi in t ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
La ricerca energetica svizzera avanza
Nel 2007 la Svizzera ha confermato a livello internazionale la sua posizione di partner innovativo nel settore della ricerca energetica. Ciò è quanto emerge dal rapporto annuale 2007 della Commissione federale per la ricerca energetica (CORE). (Leggi tutto)

Risparmio energetico
L’efficienza energetica degli edifici, oggetto di un convegno a Torino
L’associazione culturale ARCHinNOVA continua nell’attività di sensibilizzazione di cittadini ed operatori sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico, proponendo, questa volta a Torino, con la collaborazione di Certa s.r.l e dell’Agenzia CasaClima, il convegno dal titolo “Efficienza energetica e qualità costruttiva: sarà questo i ... (Leggi tutto)

Un centesimo per il clima
La Legge n. 244 del 24/12/2007 ha istituito il fondo "Un centesimo per il clima" presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Salvaguardia Ambientale - Divisione Energie Rinnovabili. Si tratta di un fondo finalizzato al finanziamento delle politiche della mobilità sostenibile e delle fonti energetiche rinnovabi ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Svizzera: il consumo di elettricità è diminuito nel 2007
Nel 2007, il consumo di elettricità in Svizzera è diminuito dello 0,6%, attestandosi a 57,4 miliardi di chilowattora (kWh). Un calo dei consumi si era registrato per l'ultima volta nel 1997. L'anno scorso le centrali elettriche indigene hanno prodotto 65,9 miliardi di kWh, ovvero il 6,1% di elettricità in più rispetto al 2006. Sol ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
10 aprile, Convegno: Efficienza energetica e qualità costruttiva: sarà questo il futuro dell'edilizia?
Prosegue il ciclo di convegni organizzati dall’associazione culturale ARCHinNOVA, con la collaborazione di Certa s.r.l e dell’Agenzia CasaClima dal titolo “Efficienza energetica e qualità costruttiva: sarà questo il futuro dell’edilizia?” Sede del prossimo incontro è l’Auditorium Luigi Pecci, in viale della Repubblica 277 a Prato. “Il ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
A Cherasco l'Expo Energie Rinnovabili
L'Expo Energie Rinnovabili si terrà a Cherasco domenica 25 maggio, in pieno centro storico dove esporranno varie aziende presenti nei settori del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. L'ingreso sarà libero per tutti, ed è organizzato in collaborazione con il Circolo Legambiente Bra e l'adesione operativa di BRC Gas Equipment, ... (Leggi tutto)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9