Notizie pag. 5

Ultimi articoli inseriti (161-200 di 347)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Risparmio energetico
L'edilizia efficiente spinge l'EPS (polistirene espanso sinterizzato)
Nel 2007 il consumo italiano di EPS (polistirene espanso sinterizzato) è cresciuto di oltre sei punti percentuali a 145.000 tonnellate. Secondo i dati diffusi ieri da AIPE sul mercato italiano del polistirene espanso sinterizzato, nel 2007 i consumi di questo polimero hanno raggiunto le 145.000 tonnellate, contro le 136.000 del 2006, mettendo a segno ... (Leggi tutto)

Remade in Italy: riciclare diventa di moda
La mostra “Remade in Italy” è diventata oramai un evento istituzionale di Ecodesign, un’esposizione innovativa e ricca di oggetti a basso impatto ambientale. Dalla prima edizione di quattro anni fa il design e la qualità dei prodotti presentati sono enormemente migliorati, e si è visto un interesse sempre maggiore delle imprese coinvol ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Ddetrazioni del 55% per impianti solari termici: non serve più la certificazione energetica
Le detrazioni previste nella legge n. 244 del 24 dicembre 2007 dal titolo “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, che proroga gli incentivi previsti dalla Legge Finanziaria del 2007 per i prossimi tre anni, prevede anche che i comuni possano agevolare i possessori di case che decidano di installare impianti energetici ... (Leggi tutto)

La Francia pensa alle case prefabbricate per i redditi più bassi
In Francia si pensa alle case a zero impatto ambientale: il ministro per le politiche abitative transalpino infatti ha pensato di risolvere in un colpo solo il problema delle case popolari e quello del risparmio energetico, mettendo a punto un piano che permetterebbe agli inquilini delle case popolari di acquistare delle case prefabbricate - realizzate secon ... (Leggi tutto)

Svizzera: determinazione della quota di energia rinnovabile proveniente dalle centrali di pompaggio
La determinazione della quota di energia rinnovabile proveniente dalle centrali di pompaggio si baserà in futuro su ben precise direttive. A tal fine, il Consiglio federale ha adottato la nuova ordinanza sulla prova del metodo di produzione e dell'origine dell'elettricità, che entrerà in vigore il 1° aprile 2008. Per poter stoccare ener ... (Leggi tutto)

Svizzera: approvata la legge sull'approvvigionamento elettrico
Il Consiglio federale ha approvato la nuova ordinanza sull'approvvigionamento elettrico e la revisione dell'ordinanza sull'energia. Entrambi i testi concretizzano l'attuazione delle disposizioni di legge che regolano l'apertura del mercato elettrico per i grandi consumatori nonché l'introduzione della rimunerazione per l'immissione in rete di energia ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Energy Planet dal 9 al 12 ottobre a Vicenza
Dal 9 al 12 ottobre 2008, presso il quartiere Fieristico di Vicenza, avrà luogo la seconda edizione di Energy Planet la mostraconvegno su Energia, Energie rinnovabili, Domotica, Edilizia per il risparmio energetico eBuilding automation. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
DuPont Titanium Technologies ha risparmiato energia per ben $100 milioni
DuPont Titanium Technologies e' riuscita a tagliare il consumo di energia di circa il 30% per libbra di prodotto: con un prezzo del petrolio che oscilla intorno ai $100 al barile, cio' significa un risparmio di oltre $100 milioni. (Leggi tutto)

Remade in Italy, fiera dell'ecodesign ad aprile a Milano
Dopo i grandi successi delle passate edizioni, “Remade in Italy” giunge alla quarta edizione e diventa  l’evento istituzionale di Ecodesign più significativo del palinsesto della settimana del design di aprile per proporre  un’ esposizione sempre più innovativa e ricca di oggetti a basso impatto ambientale. Dalla prima edizione ad og ... (Leggi tutto)

DuPont aiuta i costruttori di automobili a ridurre le emissioni
Un'innovazione nel campo dei componenti strutturali del settore auto ha consentito di sostituire l'acciaio utilizzato in un pezzo del sistema di scarico dei veicoli Volkswagen dell'attuale piattaforma Golf con resina poliammidica rinforzata DuPont Zytel, ottenendo così una riduzione di peso del componente di circa il 50%. "Si tratta di un passo avant ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Casaclima nella nuova campagna europea sulla sostenibilità energetica
Su iniziativa dell´assessore provinciale all´Energia e ambiente Michl Laimer, la Commissione Ue ha accolto l´Agenzia Casaclima tra i partner della campagna europea denominata See (Sustainable Energy Europe) e dedicata alla sostenibilità energetica. (Leggi tutto)

Convegno 'Efficienza energetica e qualità costruttiva: sarà questo il futuro dell’edilizia?' a Brescia
Sensibilizzare gli operatori del settore immobiliare, progettisti, costruttori, pubbliche amministrazioni affinché diffondano una cultura del costruire basata sul risparmio e sull’efficienza energetica degli edifici. Ecco l’obiettivo che l’associazione culturale ARCHinNOVA, con la collaborazione di Certa s.r.l e dell’Agenzia CasaClima si pone nell’org ... (Leggi tutto)

Edilizia ambientalmente sostenibile a Pechino con DuPont
Nella fase di preparazione delle competizioni che si svolgeranno a Pechino tra qualche mese, le innovazioni di DuPont svolgono un ruolo importante nella costruzione ambientalmente sostenibile del Beichen National Convention Center, quartier generale dei media di tutto il mondo che seguiranno le gare. Le innovazioni di DuPont contribuiranno a proteggere la ... (Leggi tutto)

I pavimenti Skema ad Euroshop 2008
Una presenza importante quella di Skema, azienda italiana specializzata nella produzione di pavimenti prefiniti in laminato e legno, che dopo il Made Expo di Milano parteciperà alla manifestazione fieristica Euroshop, in programma dal 23 al 27 febbraio ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Il Consigliere federale Moritz Leuenberger inaugurerà il congresso europeo sull’energia di Essen
Con un discorso sulle peculiarità della Svizzera in materia di politica energetica e climatica, il Consigliere federale Moritz Leuenberger inaugurerà oggi 18 febbraio 2008, il secondo congresso europeo sull'energia, "2nd Annual European Energy Congress", che si terrà a Essen. Il congresso incentrato sul tema "Protezione del clima e ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
UFE - Energia: dialogo tra Svizzera e Turchia
Una delegazione svizzera guidata da Walter Steinmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia, sarà in Turchia dal 13 al 14 febbraio 2008. Nel quadro della visita, la delegazione incontrerà il Ministro turco dell'energia Hilmi Güler e gli altri massimi esponenti delle autorità. Scopo del viaggio è instaurare un dialogo tra i ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
VerdeCasa di Spinetta Marengo: è casa passiva
E’ terminato il primo check-up energetico da parte dei tecnici dell’Agenzia CasaClima di Bolzano sull’intervento VerdeCasa di Spinetta Marengo. L’edificio è confermato essere in classe A ma con un fabbisogno energetico che, sulla base di un progetto integrato edificio/impianti, scende dai 21 kWh/m2a ipotizzato inizialmente dai progettisti a 17 kWh/m2 ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Energethica lancia un premio per diffondere l’energia pulita
Energethica, il Salone dell’energia rinnovabile e sostenibile, che si svolge alla Fiera di Genova dal 6 al 8 marzo 2008, indice anche un premio, il «Premio Energethica 2008».Il bando prevede una premiazione per:• un progetto impiantistico di generazione (con particolare integrazione del fotovoltaico)• un progetto di bio-architettura (con particolare riguardo ... (Leggi tutto)

Solon si consolida nel mercato fotovoltaico italiano
Solon S.p.A. attuale nome di S. E. Project s.r.l., filiale italiana di  Solon AG di Berlino, e principale produttore di moduli fotovoltaici in  Italia, rafforza la sua posizione nel crescente mercato italiano costruendo  un nuovo stabilimento per l'assemblaggio di moduli fotovoltaici da 120  Megawatts, arrivando così ad una capacit ... (Leggi tutto)

Bionergy world: Legambiente, 'il biogas da solo non risolve il problema nitrati'
"Dire che il biogas risolve il problema nitrati è una bufala. Il processo di produzione di biogas da pollina, come da liquami bovini e residui vegetali, va senz'altro incentivato perché è vera energia rinnovabile e valorizza i sottoprodotti agricoli, ma affermare che questo è utile a risolvere il decennale e colpevole ritardo di i ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Ecolamp: m'illumino di meno o m'illumino uguale inquinando meno?
Torna il 15 febbraio 2008, per il quarto anno consecutivo, "M´illumino di meno", la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico lanciata da Caterpillar, il noto programma di Radio2, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
CEP Clean Energy Power: energie rinnovabili protagoniste a Stoccarda
CEP Clean Energy Power, fiera e congresso internazionale su energie rinnovabili e efficienza energetica nella costruzione e ristrutturazione di edifici, per la prima volta nel nuovo polo fieristico di Stoccarda dal 7 al 9 marzo 2008. La fiera-congresso internazionale CEP Clean Energy Power presenta dal 7 al 9 marzo con 300 espositori trends e innovazioni su ... (Leggi tutto)

La Puglia approva le 'Norme per l'abitare sostenibile'
Approvato dalla Giunta regionale pugliese lo schema di ddl “ Norme per l’abitare sostenibile”, redatto dall’assessorato all’Assetto del Territorio in collaborazione con gli assessorati all’Ecologia, alle Opere Pubbliche ed allo Sviluppo Economico, previa consultazione del partenariato istituzionale e socio-economico. “ L’ipotesi legislativa- si legge nella r ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Il gruppo Trevi entra nel settore delle energie rinnovabili
Negli ultimi mesi del 2007 è stata costituita la società Trevi Energy S. P. A. , capitale sociale Euro un milione, controllata al 100% da Trevi-finanziaria Industriale S. P. A. Con lo scopo di svolgere, per conto proprio o per conto terzi, attività di progettazione, ingegneria e sviluppo nel settore delle energie rinnovabili. La costituz ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Convegno: efficienza energetica e qualità costruttiva: il futuro dell'edilizia è questo?
“Efficienza energetica e qualità costruttiva: il futuro dell’edilizia è questo?”. E’ il titolo del convegno organizzato dall’associazione culturale ARCHinNOVA, con la collaborazione di Certa s.r.l. e dell’Agenzia CasaClima, martedì 29 gennaio prossimo, dalle 15 alle 19 a Palazzo d’Accursio (Sala Farnese), in piazza Maggiore n. 6 a Bologn ... (Leggi tutto)

Presentato a Bagheria il Sicily's Photovoltaics Research Pole
E' stato presentato mercoledì a Bagheria, in Sicilia, il nuovo polo di ricerca sulle tecnologie di conversione fotovoltaica. Il centro, denominato "Sicily's Photovoltaics Research Pole", è un progetto pensato da CNR e ISEM, un Istituto consortile sostenuto dal comune di Bagheria e Confindustria Siciliana. Tra gli obiettivi dell’attività ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
A Scandiano l'illuminazione stradale del futuro
Su un tratto stradale del Comune reggiano di Scandiano l’illuminazione è affidata ad impianti a tecnologia a LED ad alta potenza, una tecnologia innovativa e rispettosa dell’ambiente in grado di assicurare una maggior durata rispetto ad un'illuminazione tradizionale e risparmi energetici attorno al 50%, nonché una drastica riduzione dell’inquin ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
SolFocus installa un impianto da 3 MW in Spagna per un progetto CPV
SolFocus, azienda che produce soluzioni di energia solare tra cui sistemi di concentratori fotovoltaici (CPV), sistemi di tracking intelligenti e tecnologia solare termica, e l’ISFOC, Istituto di Sistemi Fotovoltaici di Concentrazione di Spagna, annunciano l’installazione del primo impianto CPV presso il progetto 3 MW ISFOC in Castilla-LaMancha. Si tratta de ... (Leggi tutto)

Assalto a Klimahouse
Tutti gli sguardi in questi giorni sono diretti a Bolzano, dove la terza edizione di “Klimahouse” attira numerosi operatori di tutta l’Italia: Dopo un grande afflusso di pubblico il giorno inaugurale, anche oggi centro convegni e padiglioni espositivi sono sta ... (Leggi tutto)

Reinhold Messner ospite a Klimahouse 08
Ha aperto oggi i battenti KLIMAHOUSE, la più importante fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile. Ospite del congresso internazionale “Costruire il futuro” (uno dei tanti appuntamenti collaterali alla manifestazione che si tiene al Centro Congressi della Fiera/Four Points Sheraton), Reinhold Messner - alp ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Un piano da 20 milioni di sterline per risparmiare energia nelle scuole
La principale compagnia che fornisce energia elettrica in Gran Bretagna ha appena lanciato una campagna da 20 milioni di sterline nelle scuole del Regno Unito per sensibilizzare gli studenti al risparmio energetico. Il piano prevede delle “Academy” per i bambini dai 7 agli 11 anni che, grazie a una serie di attività divertenti, insegnano come risparmi ... (Leggi tutto)

La Banca Mondiale fa credito a chi inquina meno
La Banca Mondiale ha appena creato due nuovi programmi per aiutare i Paesi in via di sviluppo a contribuire alla riduzione dei gas serra. Il primo, Carbon Partnership Facility, prevede dei finanziamenti alle Nazioni povere per produrre energia “pulita” e vendere agli Stati industrializzati i crediti maturati (nell’ambito del protocollo di Kyoto) per le ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Energie rinnovabili: accordo tra Piemonte e Francia
 Il 7 dicembre Environment Park, il parco scientifico piemontese nato nel 1996 per iniziativa della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Torino e dell’Unione Europea, ha firmato un protocollo di collaborazione con il parco scientifico dell’Europôle de l’Arbois (Francia) finalizzato a promuovere progetti congiunti sul tema della bi ... (Leggi tutto)

ECOconstruction: borsa della cooperazione
L’Alto Adige è famoso ben oltre i confini provinciali per l’edilizia ecologica e sostenibile. Per fornire alle imprese del settore opportunità di nuove collaborazioni, l’EOS – Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, organizza nelle giornate del 16 e 17 gennaio la terza edizione della borsa della cooperazione ECOco ... (Leggi tutto)

Klimahouse 2008: un servizio gratuito di bus navetta per i visitatori
Durante i quattro giorni di svolgimento della Klimahouse (17 – 20 gennaio) grazie agli ottimi rapporti con la direzione dell’Autostrada A22 i visitatori potranno lasciare l‘autovettura nell‘ampio parcheggio gratuito situato nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Bolzano sud, da dove ogni dieci minuti un bus navetta partirà alla volta de ... (Leggi tutto)

Klimahouse 2008: gran successo dell'edilizia sostenibile
Nonostante la giovane età, la fiera specializzata Klimahouse ha oramai assunto un ruolo chiave nel comparto dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile in Italia e si è giustamente affermata quale punto di riferimento cui gli operatori ... (Leggi tutto)

Domani inizia Klimahouse 08
A “Klimahouse”, fiera leader in Italia nel settore dell’efficienza energetica ed edilizia sostenibile, sono attesi 35.000 visitatori da tutta l’Italia e dall’estero. In vista di questo consistente afflusso Fiera Bolzano ha reperito, in aggiunta a quelli esistenti, altri 1.700 posti macchina intorno al quartiere fieristico ed ha istituito un servizio gratuito ... (Leggi tutto)

Corsi di formazione
Corso base per Progettisti CasaClima a Genova dal 7 al 9 febbraio
Il progetto CasaClima è stato sviluppato per mettere in luce un modo di costruire energeticamente efficiente e sostenibile. Grazie alla trasparenza del progetto l’utente è in grado di capire le proprie priorità e richiedere il massimo della qualità. CasaClima è un progetto così detto win-win, nel senso che ogni part ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Svizzera: l'Ufficio federale dell'energia assegna il premio 'Watt d'Or 2008' a progetti energetici speciali
Questa sera, 8 gennaio 2008 l'Ufficio federale dell'energia (UFE) premia i vincitori del concorso "Watt d'Or 2008". Il prestigioso premio, inteso come riconoscimento per prestazioni eccezionali e innovative nel settore energetico, è assegnato a sette concorrenti. L'obiettivo di "Watt d'Or" è di pubblicizzare progetti e iniziative degne di nota, ... (Leggi tutto)

Corsi di formazione
SUPSI: Edifici a basso consumo energetico
Le attuali legislazioni cantonali in materia di risparmio energetico e la situazione della politica energetica odierna spingono chiaramente in una direzione: contenere i consumi e riscaldare nel rispetto dell’ambiente. Sul mercato esistono oggi diversi standard costruttivi che mirano a uniformare il parco immobiliare in quest’ottica, senza sacrificare le esi ... (Leggi tutto)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9