Notizie pag. 6

Ultimi articoli inseriti (201-240 di 347)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Corsi di formazione
Corso base CasaClima - 14-15-16 Gennaio 2008
Nei Giorni 14-15-16 Gennaio 2008 si svolgerà a Corte Molon, Via Diga 17, Verona, il corso base CasaClima, tenuto da relatori dell'agenzia Casa Clima della Provincia di Bolzano. Le lezioni prevedono la partecipazione di 60 persone divise in due gruppi da 30 (minimo), in aule attigue. La durata complessiva del corso sarà di 20 ore, con relatori d ... (Leggi tutto)

Arredamento e accessori
Casambiente 2008: a marzo a Vaprio d'Adda (MI)
Design, ricerca, creatività, ergonomia e attenzione all’ambiente, sostenibilità: queste le parole chiave della tredicesima edizione di CASAMBIENTE 2008 Mostra dell’Arredamento che si svolgerà nella primavera del 2008, più precisamente nei due weekend lunghi del 7-8-9 e 14-15-16 marzo. Casambiente offre da sempre ai propri visitat ... (Leggi tutto)

Klimahouse raddoppia
“Casa Clima”, concepita e realizzata in Alto Adige, è un nuovo modo di costruire gli edifici riducendo drasticamente i costi energetici ma garantendo comunque perfette temperature all’interno dei locali. In Italia l’Alto Adige svolge un ruolo predominante in questo settore ed è sinonimo di edilizia sostenibile. Nel nostro Paese il problema del ... (Leggi tutto)

Nuovo aumento dei prezzi nelle costruzioni in Svizzera
Secondo l'indice dei prezzi delle costruzioni calcolato dall'Ufficio federale di statistica svizzero (UST), tra aprile e ottobre 2007 i prezzi delle costruzioni hanno registrato un nuovo aumento (+1,9%). Questo rincaro, quasi identico a quello osservato sei mesi fa, è da ricondurre ancora una volta a un incremento dei prezzi di entità  sim ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Casaclima e Andil Assolaterizi: il laterizio nell'edilizia sostenibile
Usare i laterizi nell'edilizia sostenibile: un obiettivo a cui puntano il consorzio Casaclima e Andil Assolaterizi, per migliorare l'efficienza energetica sia in inverno che in estate, adattandosi alle specificità climatiche dell'Italia. (Leggi tutto)

Inaugurata in Turchia una centrale elettrica di Ansaldo a celle di combustibile
E’ stato inaugurato ieri a Gebze-kocaeli in Turchia un innovativo impianto di generazione di energia elettrica realizzato da Ansaldo Fuel Cells, una società di Finmeccanica, in collaborazione con il Tubitak Marmara Research Centre, Centro Nazionale di Ricerca turco. L’impianto, unico nel suo genere in Europa, è stato realizzato al fine di spe ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Piano energetico in Toscana: fonti rinnovabili e minori consumi
La Giunta regionale toscana ha avviato il confronto al tavolo di concertazione sulle linee del Piano energetico regionale 2007-2010, che contiene previsioni fino al 2020. E’ pari a tre miliardi di euro la cifra che servirà per realizzare le previsioni, da qui a dodici anni, contenute nel Pier, con l’obiettivo di ridurre del 20% i consumi di energia, ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Sospesi gli incentivi per le caldaie a biomasse in Val d'Aosta
L´assessore alle Attività produttive e Politiche del Lavoro informa che, nell´ultima riunione, la Giunta regionale ha deciso di sospendere l´applicazione delle modalità attuative della legge regionale n. 3 del 2006, sull´incentivazione dell´utilizzo razionale dell´energia, per la parte che riguarda i generatori di calore a biomassa legnosa. Per ... (Leggi tutto)

Sei milioni di Euro per l'edilizia sperimentale ed il risparmio energetico nelle Marche
Il piano regionale di edilizia residenziale per il biennio 2004/2005 aveva previsto un fondo di sei milioni di euro per finanziare direttamente interventi sperimentali in edilizia. Gli interventi sono caratterizzati dall´uso di nuove tecnologie nel campo della bioarchitettura e del risparmio energetico, dallo studio di tipologie architettoniche particolari p ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
La Svizzera sarà il Paese partner all'E-World energy & water 2008 di Essen
La Svizzera si presenterà dal 19 a 21 febbraio 2008 come Paese partner dell'E-world energy & water di Essen (Germania). Il nostro Paese parteciperà a questa importante fiera europea dell'economia energetica e idrica con uno stand comune e avrà l'occasione di presentare le proprie prestazioni di punta nel campo della ricerca e dell'in ... (Leggi tutto)

Il 18 dicembre a Padova per parlare di innovazione, opere, futuro delle città
Si terrà oggi martedì 18 dicembre dalle ore 10,00 presso l'Aula Magna Galileo Galilei - Palazzo del Bo - Università degli Studi di Padova, via otto febbraio 2, la conferenza "Forma Impatto e Sostenibilità, il futuro dell'architettura contemporanea", promosso dall'Associazione Innovia in collaborazione con il Dipartimento di Fisica ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
C'è domanda per il computer verde ma mancano i prodotti
Il 12 per cento degli americani è disposto a spendere di più per acquistare computer e tv amici dell'ambiente secondo Forrester Research, che ha realizzato un'indagine intervistando 5000 persone. 25 milioni di statunitensi che non trovano però prodotti di questo tipo perché, a parte qualche esperimento per il riciclaggio dei ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
I divorziati consumano il 46% di energia in più
I divorziati consumano il 46 per cento di elettricità in più di chi è sposato. Č questo il dato rivelato dalle Accademie Nazionali delle Scienze degli Stati Uniti. I divorziati rappresentano il 15 per cento dei 110 milioni di proprietari di casa statunitensi e abitano 3,7 stanze per persona contro le 2,5 delle persone sposate, oltre a co ... (Leggi tutto)

Biocarburanti
Vino al posto della benzina
L'Unione Europea sta valutando di utilizzare la produzione di vino in eccesso per alimentare le automobili. Il progetto prevede infatti di trasformare il vino in eccesso in bioetanolo, un sostituto della benzina ottenuto dal processo di fermentazione dello zucchero. Ci sarebbero 693.376 ettolitri utilizzabili per questo processo tra Italia, Francia, Spa ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Google investirà 2 miliardi di dollari in energia alternativa
Google pensa sempre più all'ambiente. La società di Mount View, in California, infatti, che già alimenta il proprio quartier generale per il 30 per cento con energia solare, ha ridotto del 50 per cento il consumo energetico del centro dati e investirà quasi 2 miliardi di dollari tramite google.org, la sussidiaria filantropica nata ... (Leggi tutto)

A Progetto Fuoco dimostrazioni e incontri internazionali
Ventiquattro paesi con 490 aziende partecipano all’esposizione 2008 di Progetto Fuoco, mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione della legna. L’appuntamento biennale con la manifestazione leader mondiale del settore, si terrà dal 24 al 27 gennaio in cinque padiglioni della Fiera di Verona ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Linee guida sui criteri per la certificazione energetica degli edifici, prosegue il lavoro
Prosegue l'iter di emanazione del decreto attuativo dei Dlgs 192/2005 e 311/2006, che detterà le Linee guida sui criteri per la certificazione energetica degli edifici. Dal Ministero dello Sviluppo Economico fanno sapere che in questi giorni è stata avviata la procedura per l'approvazione dei provvedimenti concernenti la certificazione energet ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Domus & Arreda: Salone dell'arredamento, risparmio energetico, domotica Fiera di Pordenone dal 29 marzo al 6 aprile
DOMUS ARREDA si articolerà in un percorso espositivo che proporrà diversi temi, quali: l’arredamento (moderno, classico e di design), il risparmio energetico e l’edilizia eco-compatibile, la domotica e l’home automation. DOMUS ARREDA intende proporre al pubblico i prodotti più ricercati, il design più raffinato e la tradizione d’ ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Svizzera: L'etichettatura dell'elettricità fornisce per la prima volta informazioni sul mix di energia fornita ai consumatori
Dal 2005 le aziende elettriche svizzere hanno l'obbligo di dichiarare la provenienza e la composizione dell'elettricità fornita. In tal modo sono disponibili per la prima volta informazioni precise sul mix di energia elettrica che arriva ai consumatori finali. Il rapporto di valutazione pubblicato oggi dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) in relaz ... (Leggi tutto)

Otis si aggiudica una commessa da record per il suo ascensore più ecologico
Otis Elevator Company si è aggiudicata la commessa per la fornitura e installazione di 580 dei suoi ascensori ecologici, a basso consumo energetico e dal ridottissimo ingombro Gen2(R) Comfort a Tres Molinos, una lussuosa località turistica nella regione spagnola sudorientale della Murcia. La commessa rappresenta il singolo più ingente ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Envietech 2008 - Primo Congresso Europeo per la Tecnologia Ambientale e per le Energie Rinnovabili a Vienna
Sono attesi circa 500 partecipanti provenienti da Europa e oltreoceano - evento principale nel suo genere per la promozione del dialogo tra esperti e per favorire l'apertura di nuove opportunità di mercato nel settore della tecnologia ambientale Esperti ambientali provenienti da tutta Europa e oltreoceano si riuniranno a Vienna per il primo congress ... (Leggi tutto)

Responsabilità sociale: ad Enìa il premio Confservizi per i sistemi di rendicontazione ambientale e sociale
Il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Enìa ha ricevuto il primo premio per i “Sistemi di rendicontazione ambientale e sociale”, nell’ambito della 3° edizione del Premio Qualità Confservizi. (Leggi tutto)

Si è chiusa EcoLife 2007 con un buon successo di pubblico
Si è chiusa domenica 25 novembre l’edizione 2007 di ECO Life, la fiera interattiva per un futuro sostenibile, che ha visto in due giorni e mezzo di apertura al pubblico, il passaggio di ben 7500 visitatori; mille in più della precedente edizione. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
L'AIE esamina attentamente la politica energetica svizzera
Come nel 2003, l'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) sottopone nuovamente ad un attento esame la politica energetica svizzera. Nobuo Tanaka, Direttore Esecutivo dell'AIA, ha presentato lunedì scorso a Berna il rapporto sulla Svizzera. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Emissioni di CO2 e consumo energetico nel traffico privato e per il riscaldamento: la Svizzera deve migliorare
Per quanto riguarda le emissioni di CO2 e il consumo energetico nel traffico privato e per il riscaldamento, la Svizzera non è fra i primi della classe in Europa. Al contrario: nel caso delle autovetture, è tra i fanalini di coda, e anche per gli impianti di riscaldamento è chiaramente dietro ai Paesi scandinavi. Sono queste le conclusio ... (Leggi tutto)

KlimaHouse 08: un contributo significativo alla tutela dell'ambiente
Klimahouse“, Fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile, sarà partner ufficiale della campagna “Energia sostenibile per l’Europa 2005-2008” a partire dalla terza edizione in programma nel quartiere fieristico ... (Leggi tutto)

Expoedilizia a Roma dal 28 novembre al 1 dicembre
Dal 28 novembre all’1 dicembre 2007 presso il nuovo polo fieristico romano si terrà la prima edizione di Expoedilizia – Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura –, l’appuntamento organizzato da Senaf – società specializzata in fiere di ... (Leggi tutto)

'Impronta ecologica e ambiente costruito' organizzato da fischer: grande partecipazione di pubblico
Lo scorso ottobre si è tenuto presso la sede fischer di Padova il primo dei tre convegni del ciclo ApertaMente voluti da fischer per avvicinare i progettisti ai temi della Qualità del Costruire: “ARCHITETTURA E FELICITŔ” è il filo condutto ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
EcoLife 2007: premiate le scuole di EnerGià
Archiviata la prima giornata di apertura di EcoLife 2007 con un incremento importante di visitatori (sono stati ben 945 contro i 799 dell’anno scorso, con un incremento del 18. (Leggi tutto)

Oggi apre Ecolife 2007
Eccoci giunti finalmente al momento topico di ECO Life 2007, la fiera interattiva per un futuro sostenibile. Saranno aperte domani, venerdì 23 novembre, dalle ore 15.00 le porte di questa nuova edizione della fiera, ancora più corposa rispetto a quella dell’anno scorso. Saranno ben quattro le sezioni all’interno della manifestazione che occupe ... (Leggi tutto)

Emissioni di CO2 e consumo energetico nel traffico privato e per il riscaldamento: la Svizzera deve migliorare
Per quanto riguarda le emissioni di CO2 e il consumo energetico nel traffico privato e per il riscaldamento, la Svizzera non è fra i primi della classe in Europa. Al contrario: nel caso delle autovetture, è il fanalino di coda, e anche per gli impianti di riscaldamento è chiaramente dietro ai Paesi scandinavi. Sono queste le conclusioni ... (Leggi tutto)

Congresso Mondiale sull'Energia a Roma: la Germania leader globale nel settore delle energie rinnovabili
Il Congresso Mondiale sull'Energia riunisce i personaggi dell'industria energetica, comprese le nazioni produttrici e consumatrici, le organizzazioni internazionali e i rappresentanti delle industrie. L'agenzia per la promozione degli investimenti interni della Germania, Invest in Germany, sarà presente per evidenziare il continuo sostegno della nazio ... (Leggi tutto)

Ediltek 2007: un successo preannunciato
La Fiera dell’edilizia Ediltek 2007 si terrà a Malpensafiere dal 16 al 18 novembre prossimi, è promette di consolidare e superare i successi dello scorso anno. Interessante per adesso l'alto numero di adesioni, visto che oltre all’80% degli ope ... (Leggi tutto)

Stufe a pellets pericolose sequestrate in Italia
Purtroppo dalle agenzie giornalistiche arriva una notizia che non farà certo piacere a quanti abbiano appena acquistato una stufa a pellets: sembra che la Guardia di Finanza abbia chiesto al Tribunale di Sassari il il sequestro preventivo di tutte le stufe nel territorio nazionale prodotte da un'azienda (il cui nome in questo momento non è noto ... (Leggi tutto)

Tavola rotonda 'Ecosostenibilità: il ruolo delle cooperative di edificazione'
Ambiente, società ed economia: esigenze comuni all’insegna di uno sviluppo umano sostenibile. Esperti, istituzioni e protagonisti delle cooperative di edificazione si confrontano su iniziative in corso e prospettive di intervento Ecosostenibilità, risparmio energetico e qualità dell’abitare. Tematiche che oggi chiamano in causa politici ... (Leggi tutto)

Un gruppo di lavoro per valorizzare la produzione e l'uso di apparecchi a combustione di biomasse legnose
Progetto Fuoco, mostra di riferimento per i mercato italiano ed estero, al fine di valorizzare la produzione e l’uso di apparecchi a combustione di biomasse legnose ha dato l’incarico ad AIEL - Associazione Italiana Energie Agroforestali - di riunire periodicamente un tavolo tecnico che veda la presenza dei maggiori produttori di apparecchi (Stufe, caminetti ... (Leggi tutto)

Progetto Fuoco 2008 alla Fiera di Verona
Progetto Fuoco è la rassegna internazionale di riferimento nel mondo per il settore dell’energia prodotta dalla combustione della legna. E’ una manifestazione che si rinnova continuamente, riuscendo a mutare sempre le soluzioni espositive e la dislocazione degli stand delle aziende leader del panorama mondiale. Tutto questo produce un incremento del n ... (Leggi tutto)

Stand della Provincia alla Fiera 'Energie Passeier'
La Provincia di Bolzano parteciperà con uno stand dell'Uffico energetico alla fiera "Energie Passeier", una piattaforma infomativa sulle ultime novità tecnoclogiche per il risparmio energetico in edilizia aperta sia agli addeti ai lavori che agli ... (Leggi tutto)

Risparmio la sera ed il fine settimana con la tariffa bioraria di Enel
Dopo il successo della prima campagna commerciale che ha visto l’adesione in soli tre mesi di oltre 250mila famiglie a “Energia Pura Casa” e “Vantaggio 5+”, le offerte dedicate ai clienti domestici che scelgono di passare sul mercato libero con Enel, ora arriva “Bioraria”. La nuova proposta, che nasce dall’ascolto attento delle esigenze dei clienti emerse i ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Con Enel ed Ancab risparmio ed efficienza energetica per le cooperative
Gas ed elettricità costano meno per le cooperative associate ad Ancab, l’Associazione Nazionale delle Cooperative di Abitanti, grazie all’accordo raggiunto con le Società del Gruppo Enel, Enel Energia ed Enel.si. A poter godere delle migliori condizioni offerte da Enel sul mercato libero, saranno oltre 3 mila cooperative associate ad Ancab, c ... (Leggi tutto)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9