Notizie pag. 8

Ultimi articoli inseriti (281-320 di 347)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Risparmio energetico
Premio 'Innovazione Amica dell'Ambiente' a Geotermia Srl
Legambiente e Regione Lombardia hanno conferito a Geotermia Srl il prestigioso premio nazionale"Innovazione Amica dell’Ambiente”. Nella Sezione "Casa Energia in Lombardia” Geotermia Srl è stata premiata per la realizzazione dell’innovativo progetto V. (Leggi tutto)

ENEA per il Governo e la Sicurezza delle grandi Reti Tecnologiche ed Energetiche
Lo sviluppo tecnologico e sociale dei paesi industrializzati dipende in maniera sempre più evidente, dalla disponibilità e dal corretto funzionamento di infrastrutture tecnologiche come le reti di trasmissione dell'energia elettrica, le reti di telecomunicazioni e di calcolatori, le reti di trasporto, le reti e i circuiti bancari e finanziari. ... (Leggi tutto)

Scuola di Posa Knauf di Napoli
E’stata inaugurata da pochi mesi la Scuola di Posa Knauf di Napoli. Ciò permetterà anche agli applicatori del Sud Italia di avere una risposta alla loro domanda di formazione, senza l’onere di lunghe trasferte, aumentando il proprio valore profes ... (Leggi tutto)

Skema ottiene la certificazione CELQ per i pavimenti in laminato
Skema, azienda leader nel settore dei pavimenti in laminato ha recentemente ottenuto la certificazione CELQ, (Certified European Laminate Quality),  il marchio europeo per la certificazione di qualità dei pavimenti in laminato. Un riconoscimento raggiunto grazie al costante impegno dell’azienda di Ponte di Piave, in provincia di Treviso, nello st ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Rubbia: dobbiamo investire sulle fonti di energia rinnovavili
Sono parole importanti quelle pronunciate da Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica e personaggio carismatico dell'ambiente scientifico mondiale. "Non possiamo continuare solo sulla via del gas e del petrolio. Quando sul pianeta arriveremo a quota dieci miliardi di persone, non so come potremo far fronte alla domanda energetica senza aver investito suffici ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
A Firenze si progetta il trattore solare
Alla facoltà di Agraria nell'Aula Magna dell'Università di Firenze è stato presentato un progetto per la realizzazione di un trattore funzionante ad energia solare. (Leggi tutto)

DuPont presenta la prima auto climatizzata con il refrigerante di prossima generazione
Nella sua presentazione alla Conferenza Europea sui sistemi di condizionamento delle auto (EAAC) di Francoforte (Germania), DuPont Refrigerants ha fatto la prima dimostrazione di "DP-1", refrigerante di punta di prossima generazione con basso potenziale di ris ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
L'Europa punta al risparmio energetico
Dall'UE arrivano nuove normative sul risparmio energetico per gli elettrodomestici, gli impianti di aria condizionata e sull'efficienza energetica degli edifici. L'obiettivo della Comunità Europea è ridurre i costi dell'energia di 100 miliardi di Euro entro il 2020, ed a questo scopo è stato presentato un piano che comprende 75 punti su ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Rendimento energetico degli edifici: nuove norme dal 2007
Se verranno rese definitive, dal 1 luglio 2007 entreranno in vigore alcune nuove normative riguardanti il rendimento energetico degli edifici, così da recepire al meglio le normative Ue e di innalzare notevolmente l'efficienza energetica degli edifici favorendo anche l'utilizzo di fonti rinnovabili. Queste le principali novità previste dal dec ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Energie rinnovabili per il risparmio domestico a Casa Energia Expo 2006
Dal 26 al 29 ottobre 2006, a Milano, al Centro Fiere Forum Assago avrà luogo la 1° edizione di CASA ENERGIA EXPO, il Salone della Casa che produce e risparmia energia. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
DuPont investe 50 milioni di dollari nel lancio di nuovi materiali per pannelli solari fotovoltaici Tedlar
Per soddisfare le esigenze del mercato dell'energia solare fotovoltaica in rapida crescita, DuPont ha annunciato il potenziamento della capacita' produttiva di film PVF (polivinil-fluoruro) DuPont Tedlar. (Leggi tutto)

Tre designer e DuPont per il Radisson SAS di Francoforte
E' l'unico hotel "rotondo" in Germania: con la sua facciata circolare, il  Radisson SAS si aggiunge con eleganza e innovazione all'orizzonte di grattacieli della citta' di Francoforte. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Rockwool a Casa Energia Expo ed a UrbanPromo 2006
Rockwool, il più grande produttore di lana di roccia (materiale naturale utilizzato per isolamento termico), anche quest’anno si riconferma opinion leader sull’importanza dell’efficienza energetica, soprattutto in questo periodo in cui il riscaldamento verrà riacceso e dara il proprio contributo negativo al problema delle emissioni di anidride ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Convegno: La Certificazione Energetica degli edifici
E' la targa energetica, con evidenziata la classe di efficienza dell’edificio, l’elemento ultimo di un percorso che trasformerà la certificazione nello strumento più efficace per promuovere la qualità energetica degli edifici. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Auto ibride per le Capitanerie di Porto
Quasi ventimila controlli in mare effettuati da gennaio a giugno di quest'anno, 281 verbali di accertamento e di notizie di reato e 23 sequestri penali.È il risultato dell'attività della Guardia costiera italiana presentata oggi al ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare Alfonso Pecoraro Scanio. La relazione dell'attività ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Incentivi per impianti energetici alimentati con fonti rinnovabili
Installare nella propria abitazione un impianto per la produzione di energia alimentato con fonti rinnovabili ha spesso costi superiori a quelli di un impianto tradizionale. Ma sostituire la caldaia a gas - ad esempio - con una pompa geotermica offre benefici indiscussi all'ambiente, e permette uno stile di vita più ecocompatibile. Il costo totale di ... (Leggi tutto)

Nuove tecnologie nelle costruzioni: convenzione tra Provincia di Bolzano e Università di Innsbruck
Sulla produzione di cemento con particolari caratteristiche adatte alle costruzioni nello spazio alpino si concentra il progetto di ricerca dell'Università Innsbruck al quale partecipa anche la Provincia di Bolzano. L'assessore Florian Mussner e il responsabile dell'innovazione dell'ateneo tirolese, Tilmann Märk, hanno sottoscritto a Bolzano la specif ... (Leggi tutto)

Certificazione emissioni gas serra: definite le norme volontarie ISO 14065
Si è concluso il lavoro di definizione della norma volontaria ISO 14065 che stabilisce i criteri che devono rispettare gli organismi di verifica e certificazione delle emissioni dei gas ad effetto serra, nell’ambito di un apposito Gruppo di Lavoro inter ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Il Nuovo Meyer è il primo ospedale bioclimatico in italia
Il Nuovo Meyer, l'Ospedale Pediatrico in costruzione nel complesso di Villa Ognissanti, è il primo ospedale bioclimatico d'Italia. Sia per il recupero di Villa Ognissanti sia per la realizzazione del nuovo padiglione di degenza sono state adottate soluz ... (Leggi tutto)

CER.TO. per la Direttiva 'Emission Trading'
CER.TO. S.r.l., organismo per la certificazione dei sistemi qualità, ambiente, sicurezza, etica e prodotto, prende spunto dal Decreto RAS/543/2006 – che proroga al 30 giugno 2006 il termine per la restituzione delle quote di gas ad effetto serra per l’anno 2006 – per <!-- ADSENSE -->confermare una volta di più la propria presenza e il pro ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
La bioedilizia anche nelle chiese
Sembra che alcune parrocchie e canoniche italiane stiano prendendo in considerazione l'idea di utilizzare i criteri della bioedilizia nelle prossime ristrutturazioni. Monsignor Paolo Tarchi, direttore dell'Ufficio Nazionale CEI per i Problemi Sociali e il Lavo ... (Leggi tutto)

Reattore a Fusione ITER: un'impresa senza precedenti
ITER,  il reattore a fusione termonucleare che verrà realizzato a partire dal 2007 in Francia, a Cadarache, è un progetto trentennalefrutto di un accordo di collaborazione tra Europa, Stati Uniti, Giappone, Russia, RF, Cina, India e Corea del Sud. Il programma, che prevede la costruzione di ITER nei primi dieci anni e il suo sfruttamento s ... (Leggi tutto)

CAN Alto Adige: risultati della ricerca di mercato nel settore immobiliare
Attente al risparmio energetico ma anche tradizionaliste nelle scelte: sono alcuni dei dati emersi sulle priorità delle famiglie altoatesine nella ricerca della casa. L'indagine è stata condotta in cooperazione tra il gruppo di lavoro “Immobilie” del <!-- ADSENSE -->Cluster Edilizia & Facility Management - promosso dall'Assessorato pr ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
In Germania un corso per italiani sulle energie rinnovabili
L'Energie und Umweltzentrum (Centro per l'energia e l'ambiente) di Springe/Eldagsen in Germania organizza dal 3 al 12 agosto 2006 il diciottesimo corso per italiani su tematiche che riguardano le energie rinnovabili, il risparmio energetico e idrico, la bioedilizia e la didattica ambientale.<!-- ADSENSE -->L'Energie und Umweltzentrum (Centro per l'ener ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
A Castel San Pietro un borgo a basso consumo
Giovedì 25 maggio scorso è stato approvato il Piano particolareggiato contenuto nel piano regolatore comunale che prevede l'aedificazione di un borgo di 226.000 metri quadri per un totale di 431 alloggi e 25. (Leggi tutto)

Biocarburanti
ENEA: ancora su agroindustria e biocombustibili
I biocombustibili ottenuti dalla trasformazione di prodotti e residui delle attività agricole, forestali e agroindustriali (biomasse), possono costituire una risposta promettente alla richiesta di alternative ecologicamente sostenibili ai combustibili fossili.<!-- ADSENSE -->La politica energetica ed ambientale dellUnione Europea ha assegnato un ... (Leggi tutto)

10. Mostra Internazionale di Architettura a Venezia
La Fondazione la Biennale di Venezia, presieduta da Davide Croff, organizza la 10. Mostra Internazionale di Architettura diretta da Richard Burdett, che aprirà al pubblico dal 10 settembre al 19 novembre 2006. <!-- ADSENSE -->Dedicata a Città. Architettura e società, questa decima edizione è focalizzata sulle tematiche chi ... (Leggi tutto)

Biocarburanti
Agroindustria e biocombustibili
Il problema della sicurezza e diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico, insieme alla consapevolezza degli effetti ambientali dell'uso delle fonti fossili di energia,  spinge oggi le istituzioni e le industrie ad affrontare con rinnovato impegno la "questione energetica". <!-- ADSENSE -->In questa prospettiva i biocombustibili ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Bioedilizia e risparmio energetico sull'Amiata
Si terrà dal 26 al 28 maggio 2006 ad Arcidosso il convegno "Bioedilizia e risparmio energetico: investiamo nel futuro", a cui parteciperanno anche Lio Scheggi (Presidente della Provincia), Pietro Novelli (Responsabile area extra dipartimentale Sviluppo Energetico Regione Toscana), Francesco Marinelli (Direttore Istituto nazionale Bioarchitettura) ed U ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Voler bene all'Italia: Enel regala lampadine a basso consumo ai piccoli comuni
Si è aperta ieri la 3. edizione della manifestazione "Voler bene all'Italia", organizzata da Legambiente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con la collaborazione di Enel. <!-- ADSENSE -->E proprio dall'Enel arriva il progetto dedicato ai piccoli comuni ed al risparmio energetico, che prevede la fornitura di 500.000 lampadi ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Oggi a Caorle si parla di edilizia e risparmio energetico con Norbert Lantschner
Edilizia e risparmio energetico: sono questi i temi su cui ci si confronta a Caorle (VE), comune che all'inizio di quest'anno ha messo a punto un innovativo regolamento edilizio che prevede incentivi per chi volesse costruire abitazioni ed edifici  che rispondono ai moderni criteri di bioedilizia. Non basta: sempre a Caorle è stato organizzato p ... (Leggi tutto)

Biocarburanti
Saab BioPower Hybrid Concept: il primo ibrido del mondo senza carburanti di origine fossile
L’innovativo prototipo Saab BioPower Hybrid Concept, esposto in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Stoccolma (30 Marzo - 9 Aprile 2006), non emette CO2 di origine fossile, garantisce alte prestazioni e presenta una serie di soluzioni che permetton ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
ENEA: il risparmio energetico come risorsa
Il Prof. Luigi Paganetto, Commissario Straordinario dell'ENEA, nell'aprire i lavori del Workshop "L'ENEA per il risparmio energetico", che si è tenuto oggi presso la propria sede di Roma, ha sottolineato che : "il risparmio energetico deve essere visto in tutti i suoi aspetti, a cominciare  dalle economie che possono realizzarsi con l'uso di mate ... (Leggi tutto)

Biocarburanti
Bioetanolo da lignocellulose
NILE è un ambizioso progetto che studia la possibilità di produrre bioetanolo a costi convenienti a partire da materiali biologici contenenti cellulosa (come scarti legnosi, erba e residui di coltivazioni) invcece che da olii vegetali. (Leggi tutto)

Biocarburanti
Diventa obbligatorio l'utilizzo di bioetanolo nella benzina
Con la conversione in legge del decreto sugli interventi urgenti in agricoltura si apre una pagina storica per l’industria del bioetanolo in Italia. Questo almeno lascerebbe presagire la nuova norma che obbliga, a far data dal 1° luglio 2006 le compagnie petrolifere ad utilizzare l’1% di bioetanolo nelle benzine. <!-- ADSENSE -->“E’ un passo avanti mo ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
IV Conferenza nazionale sulle Nuove Energie
IV° Conferenza nazionale sulle Nuove Energie Grottammare, 11 -14 maggio 2006 Sala Kursaal, Viale Colombo 1 (fine lungomare). ENERGIA INFINITA PROGRAMMA LAVORI 11 - 12 Maggio Interventi delle Istituzioni e delle aziende di settore 13 Maggio “La ricerca di frontiera” Mattina (9.30 – 12.30) · 9.30 Osservatorio Nazionale Nuove Energie – Andrea Ro ... (Leggi tutto)

COBAT, fiore all'occhiello dell'Italia che ricicla
Nel 2005 nel nostro Paese sono state raccolte oltre 16,6 milioni di singole batterie, da cui sono state recuperate circa 113.000 tonnellate di piombo, quasi 10.000 tonnellate di plastiche nobili (polipropilene) e neutralizzati 33 milioni di litri di acido solforico. Sono i dati resi noti dal COBAT - Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste.In Italia, il COBAT ... (Leggi tutto)

Christian Schaller: recuperare la città
Istituto Nazionale di Bioarchitettura in collaborazione con Consulta delle Professioni Tecniche della Provincia di Rimini: Conferenza pubblica venerdi 12 maggio 2006, ore 15.30 nella sala polivalente della provincia di Rimini in via D.Campana n. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
ENEA e Pirelli Labs insieme per l'energia rinnovabile
Pirelli Labs,il polo di eccellenza tecnologica del Gruppo Pirelli, ed ENEA, Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente, hanno avviato tre progetti di ricerca avanzata nel campo delle fonti d’energia rinnovabile  e dello sviluppo sostenibile, nell’ambito di un’apposito accordo quadro di durata quinquennale. I primi progetti di ricerca avviati ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Provincia di Napoli ed Acea per il risparmio energetico
E' stato siglata un'intesa fra il presidente della Provincia di Napoli, Dino Di Palma, l'assessore all'energia della Provincia, Giacinto Russo, l'amministratore unico di Acea - Reti e servizi energetici, Massimiliano Salvi, alla presenza del presidente di Acea ... (Leggi tutto)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9