Notizie pag. 9

Ultimi articoli inseriti (321-360 di 347)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Risparmio energetico
Fotovoltaico: cresce la produzione di energia solare
La rivista americana PV News ha pubblicato uno studio sull'utilizzo e lo sviluppo dell'energia solare fotovoltaica, dal quale risulta nell'ultimo anno risulterebbe di oltre il 40% la crescita nella produzione di celle al silicio, necessarie per la costruzione dei pannelli solari fotovoltaici. Nel corso del 2005 i megawatt di energia fotovoltaica prodotti so ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Efficienza energetica e fonti rinnovabili per lo sviluppo dei distretti e del territorio nel Mezzogiorno
Oggi, nel corso del workshop “ENERGIA, AMBIENTE E MEZZOGIORNO: Politiche e tecnologie per i distretti ed il territorio” organizzato dall’ENEA e dal Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono state evidenziate le problematiche e le potenzialità di sviluppo dell’energia distribuita delle rin ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
ENEA: un workshop per energie, ambiente e mezzogiorno
Le politiche tese ad incentivare l’efficienza energetica ed il ricorso alle fonti rinnovabili possono divenire leve per l’innovazione tecnologica delle imprese e offrire opportunità di sviluppo socio-economico, incrociando fabbisogni e opportunità inespresse. In Italia la bassa intensità energetica, dovuta a  ragioni strutturali e ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
L'ENEA porterà in Cina la tecnologia solare termodinamica alle Olimpiadi 2008
Il prof. Luigi Paganetto, commissario straordinario ENEA, ha accolto oggi presso il Centro Ricerche ENEA della Casaccia, una delegazione di alto livello del Ministero della Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese, guidata dal Vice Ministro Yong e dal Consigliere Chengyong dell'Ambasciata Cinese in Roma. Nell'ambito della visita, è stato ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Workshop Enea - Energia, Ambiente e Mezzogiorno: Politiche e tecnologie per i distretti ed il territorio
ENEA Lungotevere Thaon di Revel 76, Roma5 Aprile 2006  Le politiche tese ad incentivare l’efficienza energetica ed il ricorso alle fonti rinnovabili possono divenire leve per l’innovazione tecnologica delle imprese e offrire opportunità di sviluppo socio-economico, incrociando fabbisogni e opportunità inespresse. In Italia la bassa inte ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
La Cooperativa Murri sempre più ecologica
Ancora una iniziativa della Cooperativa Murri a favore dell’ambiente: da oggi, infatti, sia nella sede di Bologna che nella sede di Rimini, i tecnici e i dipendenti avranno a disposizione auto e scooter elettrici per gli spostamenti di lavoro. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Energie alternative, Scajola risponde a Prodi
Il Ministero delle Attività Produttive ha emesso una comunicazione stampa a nome del Ministro Scajola a proposito delle energie alternative. Scajola a Prodi, "Si informi meglio, le sue proposte sono già perative grazie al Governo Berlusconi". (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Case Silenziose ed Ecosostenibili: convegno a Savone il 1 aprile
ANIT, Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico, in collaborazione con Confcooperative Federabitazione Liguria, presenta il convegno "Case Silenziose ed Ecosostenibili" il giorno 1 aprile 2006 alle ore 15.30. Il convegno si terrà presso Expo Savona 2006, la partecipazione è libera e gratuita previa registrazione on-line. Pre ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Risparmio energetico: tutte le soluzioni a SolarExpo 2006
(Fiera di Vicenza, 27-29 aprile 2006) Con un aumento del 30% della superficie espositiva, Solarexpo si conferma ancora la vetrina delle eccellenze nel campo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.   L’emergenza gas ha portato il tema dell’energia, e soprattutto del risparmio energetico, all’ordine del giorno. Dopo i continui disagi dat ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Energia, l'impegno di UNIMPRESA per le fonti rinnovabili
di Bruno Latella L’espansione dell’economia mondiale, anche se non si è diffusa in tutte le aree geografiche, ha comportato un crescente consumo di energia con conseguente aumento del prezzo di tutti i prodotti energetici, a cominciare dal petrolio il cui prezzo in 10 anni è passato dai 19 dollari al barile del 1996 ai 65 dollari, circa, nei pr ... (Leggi tutto)

CasaTech2006: terminato l'evento specifico per Domotica e Bioarchitettura
Si è chiusa il 5 Marzo scorso CasaTech2006, l'evento legato alla tecnologica negli spazi abitativi svoltasi a MalpensaFiere. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori ma soprattutto da parte degli espositori presenti a questa prima edizione di CasaTech, evento che sicuramente si candida a diventare il punto di riferimento per la ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
A Bergamo un corso sulla casa passiva
L'ANIT, Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico, organizza nei giorni 5, 6, 10 e 11 aprile un corso di aggiornamento sulle case passive. Il corso è destinato a tutti i professionisti interessati ad approfondire o aggiornare le proprie conoscenze in merito all'argomento, e sarà tenuto a Bergamo, presso il C.F.P. Centro di formazione pro ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Ruoteperaria 2006, veicoli ecologici a Roma
Si apre venerdì a Roma la “4ª Esposizione Nazionale di Veicoli Ecologici”, organizzata da “Ruoteperaria Onlus” con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Ambientali comunale, con i patrocini del Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Attivi ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Next Energy, Salone Biennale dell'Efficenza Energetica
Next Energy è il salone biennale dedicato all'efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, organizzato da Fiera Milano International all’interno di Mostra Convegno Expocomfort dal 28 febbraio al 4 marzo 2006. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Energia fotovoltaica dai frutti di bosco
Si terrà al Palazzo della Regione a Roma una conferenza dal nome curioso: "L’energia solare, tra nuove tecnologie e frutti di bosco. Dalle celle al silicio alle celle solari organiche: la rivoluzione nel fotovoltaico". (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Un convegno su risparmio energetico, bioedilizia ed energia all'idrogeno
L'amministrazione comunale di Orvieto ha in cantiere numerose iniziative riguardo ai temi del risparmio energetico, della bioedilizia e della promozione dell'energia all'idrogeno e delle fonti rinnovabili. Presto partiranno anche una serie di seminari promossi degli assessorati all'Ambiente-Urbanistica e ai Lavori Pubblici, per sensibilizzare sulle opportun ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Belluno progetta scuole a risparmio energetico
Il convitto dell'Istituto Agrario di Vellai è stato realizzato secondo un progetto improntato alla ricerca del massimo risparmio energetico. La Provincia di Belluno ha così pensato di recuperare una parte dell'antica villa Tomitano e realizzare un efficiente impianto di riscaldamento con pompa geotermica. Anche l'acqua calda sarà prodot ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Terminano le scorte di pellet
Il boom della vendita di stufe a pellet avuto quest'inverno, abbinato ad una carenza di produttori nazionali di pellet, ha avuto come conseguenza la scarsa reperibilità di questi giorni. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Il Parlamento Europeo si impegna per la promozione delle energie rinnovabili
Per adesso è solo una risoluzione del Parlamento Europeo, che suggerisce alla Commissione di intervenire con una legge volta a raddoppiare entro il 2020 l'utilizzo di energie rinnovabili per il riscaldamento ed il raffreddamento. Le richieste dell'Europarlamento riguardano incentivi (anche fiscali) utilizzabili da parte dei singoli stati. Sì, ... (Leggi tutto)

Arredamento e accessori
A Bolzano la fiera Arredo-Abitare oggi
Arredo-Abitare oggi, 8a fiera specializzata, rappresenta un consolidato punto di riferimento per tutti coloro che sono in cerca di idee per arredare, rinnovare, abbellire i propri spazi abitativi e nel contempo è luogo d‘incontro di architetti, progetti ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
A Casaidea seminari gratuiti sulla bioedilizia
Da oggi fino al 5 marzo alla Fiera di Roma si terrà l’edizione 2006 di Casaidea, rassegna italiana sull’habitat destinata all’utenza finale. Tra gli appuntamenti in programma, un convegno inaugurale organizzato in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Roma e provincia, un incontro dal titolo “Nuove regole per nuove case” in pr ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Elettricità Sicura a Padova: la domotica per risparmiare
Dal 6 all’8 aprile 2006 si terrà presso Padova Fiere la mostra biennale Elettricità Sicura, punto di riferimento nel settore del materiale elettrico ed elettrotecnico. Adottata per l’edizione 2006 l’innovativa formula organizzativa che prevede viali e aree tematiche come domotica, sicurezza, cablaggio strutturato, automazione, strumentazione, ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Emergenza energetica? Isoliamo le nostre abitazioni
Il piano-risparmio del governo italiano, previsto per fronteggiare l’emergenza gas, risolve il problema energetico solamente nel breve periodo. Come è possibile quindi risparmiare energia in modo duraturo e migliorare al tempo stesso la qualità della nostra vita?Per quanto a molti possa apparire sorprendente, la più ampia fonte di energi ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
DuoGen, il caricabatterie a doppio modo che trae energia dal vento e dalle onde
Concepito dalla società britannica Eclectic Energy Limited, questo generatore a doppio modo eolico e idraulico consente di ricaricare le batterie di una barca sia in mare che in porto. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Il Conto Energia per il fotovoltaico aumenta a 500MW
Sulla Gazzetta Ufficiale del 15 febbraio 2005 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 6/02/2006 a firma del Ministro delle Attività Produttive e del Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio. Il decreto va ad integrare il DM del 28 luglio scorso, che incentiva la produzione di energia elettrica attraverso impianti solari fotov ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
La Regione Abruzzo promuove le lampadine a risparmio energetico
La Regione Abruzzo, insieme con Legambiente, stanno avviando un progetto per diffondere l'utilizzo di lampadine a risparmio energetico nelle abitazioni. Per i cittadini abruzzesi sarà possibile acquistare 46.000 lampadine di classe A a condizioni agevolate, che permetteranno globalmente risparmi in bolletta fino a 527.000 Euro e faranno guadagnare all ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
A Rosignano il risparmio energetico va a scuola
Il Comune di Rosignano (Livorno) ha promosso, insieme all'Agenzia Energetica della Provincia, il progetto "100 famiglie ed una scuola". Il progetto, che partirà da sabato 25 febbraio, coinvolgerà quattro classi delle scuole medie, che potranno discutere e ragionare sui vari temi del risparmio energetico. Gli studenti potranno anche partecipare ... (Leggi tutto)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9