Notizie pag. 2

Ultimi articoli inseriti (41-80 di 347)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Domotecnica, il risparmio energetico è occasione di sviluppo economico
E' indubbio che l'attenzione al risparmio energetico abbia determinato lo svilupparsi di una rete di aziende in grado di anticipare le tendenze ed utilizzare questo momento come occasione per un ulteriore sviluppo economico e tecnologico. Fra queste anche Domotecnica, un'azienda termoidraulica trevigiana che con diciassette anni di esperienza nel settore ha ... (Leggi tutto)

Quanto petrolio ci è rimasto?
La quantità del petrolio rimasto da estrarre sul pianeta sembra essere un po' come la data della fine del mondo propugnata da alcune sette: ogni volta si sposta più in là, visto che evidentemente il mondo non è finito domenica scors ... (Leggi tutto)

La riduzione di CO2 è inutile per ridurre la temperatura del pianeta
Le discussioni sul cosiddetto riscaldamento globale sembrano finalmente iniziare a lasciare spazio a dibattiti fra scienziati, e si iniziano a sentire sempre più spesso autorevoli voci che vanno contro quella che sembra essere la religione Gore, come tu ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Svizzera, si punta al risanamento energetico e climatico degli edifici
L'effetto climalterante degli edifici in Svizzera deve essere ridotto, e per questo la Confederazione e i Cantoni incentiveranno il risanamento energetico degli edifici e l'impiego di energie rinnovabili. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
L'Alto Adige al top in Italia per l'utilizzo dell'energia solare
Quando si dice un paradosso: l'Alto Adige non è certo la regione italiana più baciata dal sole, ma secondo l'ultimo rapporto della giunta provinciale di Bolzano, la regione del Nord Italia si posiziona abbondantemente in testa ad una ipotetica cl ... (Leggi tutto)

Detrazione del 55%, da gennaio non è più cumulabile
Brutte notizie per chi sta ristruttirando una casa con interventi di riqualificazione energetica: la circolare dell'Agenzia delle Entrate 3/E del 26 gennaio 2010 ha stabilito che questi interventi, nel caso beneficino della detrazione del 55%, non possono util ... (Leggi tutto)

Ricostruzione post-sismica in Abruzzo con DuPont Tyvek
Il consorzio CogEsi ha realizzato in Abruzzo sette palazzine (ognuna da 25 appartamenti) basate su moderni concetti di edilizia anti-sismica ed eco-sostenibile, destinate a famiglie con abitazioni dichiarate inagibili dalle autorità dopo il terremoto de ... (Leggi tutto)

Corsi di formazione
Corso di formazione "Case passive ed edifici ad alta efficienza energetica" a Bolzano
Si terrà al Centro Congressi Four Points Sheraton di Bolzano il corso di formazione "Case passive ed edifici ad alta efficienza energetica", i prossimi 23 e 24 gennaio 2010. Il costo si svolgerà in concomitanza con la fiera Klimahause, ed è organizzato dall’associazione PAEA (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambie ... (Leggi tutto)

Altri 220 alloggi in Abruzzo da Rubner Objektbau
Rubner Objektbau, azienda del Gruppo Rubner specializzata nella realizzazione di opere pubbliche antisismiche in legno di qualità, ha ottenuto l'appalto per la realizzazione di 220 nuovi moduli abitativi provvisori in Abruzzo.Lo scorso 9 dicembre 2009, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha fatto il punto sulla ricostruz ... (Leggi tutto)

Le Ville Plus segnalata al Premio Innovazione di Legambiente.
Il progetto di ricerca “Zero Energy“ dell’azienda friulana Gruppo Polo – Le Ville Plus è stato segnalato al Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2009. (Leggi tutto)

Sostenibilità degli edifici, Catas si allea con Green Building Council
Catas è il più grande istituto italiano di ricerca e prova nel settore legno­arredo. E proprio Catas sta collaborando con il Green Building Council Italia per introdurre nel nostro paese il sistema di certificazione indipendente LEED ­ Leadership in Energy and Environmental Design ­ i cui parametri stabiliscono precisi criteri d ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
A Trieste un convegno sul risparmio energetico
Si è svolto ieri a Trieste il convegno "Risparmio energetico: la sfida del futuro". Ideato e promosso dalla Camera di Commercio di Trieste, il convegno è stato realizzato  per far conoscere opportunità, strumenti e incentivi ad aziende, professionisti e cittadini. IL convegno ha visto gli interventi di relatori esperti, rappresentan ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Infissi KBE a Berlino
Gli infissi KBE, marchio di profine Italia, sono stati utilizzati in un'ampia ristrutturazione di un quartiere residenziale a Berlino.Si tratta di infissi in PVC, di cui l'azienda produce una versione particolarmente ottimizzata dal punto di vista dell'isolame ... (Leggi tutto)

L'Enea discute di biocarburanti
L'Enea, Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, terrà domani a roma un seminario sui biocarburanti di seconda generazione.Ad aprirlo sarà il Commissario dell'Enea, ing. Giovanni Lelli, ed alla giornata parteciperanno anche alcuni organismi di ricerca egiziani. Si tratta di un’occasio ... (Leggi tutto)

Le Ville Plus pensa alla ricostruzione in Abruzzo
La ricostruzione delle zone terremotate in Abruzzo passa anche per il Friuli e, in particolare, per la solidarietà del “Gruppo Polo le Ville Plus”, l’azienda di Udine che presso il Polo Universitario di Coppito (AQ)  ha realizzato ... (Leggi tutto)

Efficienza energetica: rischio cancellazione per la detrazione fiscale del 55%
Il Governo non ha per adesso trovato i fondi necessari a mantenere in vigore la detrazione fiscale del 55% pensata per premiare gli interventi di efficienza energetica negli edifici. (Leggi tutto)

Grosso Legnoarchitetture ottiene la certificazione SOA
Importante traguardo per l’azienda Grosso Legnoarchitetture di Meolo (Venezia). La società veneta, specializzata nella lavorazione del legno, ha infatti ottenuto la certificazione SOA, ossia l’attestazione che consente all’azienda di p ... (Leggi tutto)

Svizzera, supplemento per l'elettricità verde: anche nel 2010 0,45 centesimi per kWh
Per promuovere la produzione di elettricità ecologica, anche nel 2010 i consumatori svizzeri di energia elettrica dovranno pagare un supplemento di 0,45 centesimi per chilowattora. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Svizzera, Richiesti 15.000 certificati energetici in tre settimane
Il certificato energetico cantonale degli edifici (CECE), che i proprietari di immobili possono richiedere dal 3 agosto 2009, attesta la qualità di una casa dal punto di vista energetico. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Svizzera, Bilancio positivo per la ricerca energetica nel 2008
L'Ufficio federale dell'energia (UFE) traccia un bilancio positivo delle ricerche energetiche svolte lo scorso anno. Il rapporto pubblicato oggi presenta una sintesi delle attività e dei programmi di ricerca portati avanti nel 2008 e cofinanziati dall'UFE con un contributo complessivo pari a 28 milioni di franchi, di cui 3 milioni per progetti pilota ... (Leggi tutto)

Aziende trentine forniranno case prefabbricate in Abruzzo
Per alleviare i problemi delle famiglie rimaste senza casa dopo il terremoto in Abruzzo, anche alcune aziende trentine forniranno case prefabbricate da realizzare nella provincia di L'Aquila.Saranno la Cosbau di Mezzocorona, in collaborazione con il gruppo Perini di Trento e la Damiani Legname di Bressanone (Alto Adige), a costruire due dei due dei trenta lo ... (Leggi tutto)

Ferienart, resort a 5 stelle CO2 free
Vacanza a 5 stelle ma con un occhio alla sostenibilità ambientale. È quello che propone il Ferienart Resort & Spa, un hotel di lusso della località alpina di Saas-Fee, in Svizzera, che ha ottenuto l'Eco-Label dell'Unione Europea, che c ... (Leggi tutto)

Piano Casa, confronto nazionale sulla semplificazione
Continua il confronto istituzionale sul Piano Casa. Si è tenuta il 16 giugno una riunione di coordinamento tra le amministrazioni statali per l'esame del Decreto Legge recante misure urgenti in materia di edilizia, urbanistica e opere pubbliche. (Leggi tutto)

Ancora analisi sul pellet radioattivo NaturKraft
Dopo l'accertamento di radioattività in alcune partite di pellet lituano, marchiato NaturKraft, continiano gli accertamenti per capire la portata del problema. Il pellet NaturKraft di origine lituana aveva mostrato una radioattività da Cesio 137, ... (Leggi tutto)

Un quinto dell'elettricità consumata in Svizzera è di provenienza ignota
L'elettricità che viene fornita ai consumatori svizzeri proviene per il 41 per cento dall'energia nucleare, per il 36 per cento dalla forza idrica e per circa il 2 per cento dai rifiuti e dalle fonti rinnovabili. La provenienza e la composizione del 19 per cento dell'energia elettrica fornita non è verificabile. Questi dati emergono dal rapport ... (Leggi tutto)

Piano Casa, confronto nazionale sulla semplificazione
Continua il confronto istituzionale sul Piano Casa. Si è tenuta il 16 giugno una riunione di coordinamento tra le amministrazioni statali per l'esame del Decreto Legge recante misure urgenti in materia di edilizia, urbanistica e opere pubbliche. (Leggi tutto)

Risparmio energetico
l'ENEA firma un accordo con l'Egitto per solare termodinamico
Il prof. Luigi Paganetto, Presidente dell’ENEA, e il prof. Tarek Hussein, Presidente dell’Accademia della Ricerca Scientifica e Tecnologica - ASRT dell’Egitto,  hanno firmato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione per la realizza ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Master CasaClima: certificazione e consulenza energetico-ambientale
Si è conclusa con un grande successo la prima edizione del Master Universitario “CasaClima-Bioarchitettura: Certificazione e consulenza energetico-ambientale” presso la prestigiosa Università LUMSA di Roma.Il percorso formativo professionalizzante consente, ad oltre 30 corsisti, tutti architetti o ingegneri, un’alta preparazio ... (Leggi tutto)

DuPont Tyvek per il restauro di una chiesa in Scozia
Nel corso dell’impegnativo restauro della chiesa di Saint Augustine’s nella citta’ di Coatbridge (situata a est di Glasgow) in Scozia, grazie all’utilizzo della membrana traspirante DuPont Tyvek, esperti artigiani hanno potuto ricreare fedelmente l’originale tetto originale non ventilato, soddisfacendo le nuove normative edilizi ... (Leggi tutto)

La "decrescita felice" a Carrega Ligure
Carrega Ligure è l’ultimo piccolo paese del Piemonte al confine con la Liguria e il 19, 20 e 21 giugno si trasforma nello scenario di una grande festa lunga tre giorni e tre notti. Il tema è la “decrescita felice”, l’idea che si possono cambiare le proprie abitudini per stare bene, per stare meglio. Carrega Ligure era un ... (Leggi tutto)

Venerdì la premiazione del concorso Architettura e sostenibilità
Venerdì 29 maggio Terra Futura ospiterà la cerimonia di premiazione del bando di concorso “Architettura e sostenibilità” rivolto alle migliori tesi di laurea e dottorato di ricerca e da quest’anno anche alle pubbliche amministrazioni.Nella mattinata, dalle ore 9.30 alle 13.00, avrà luogo il convegno introduttivo ... (Leggi tutto)

Corso sulla progettazione di edifici passivi a Milano
Rockwool Building School, in collaborazione con il dipartimento BEST del Politecnico di Milano, organizza il corso “Comprendere e progettare edifici passivi: modulo base” che avrà inizio il prossimo 12 giugno. Unico nel suo genere e strutturato in tre moduli della durata di una giornata ciascuno, il corso è indirizzato non solo ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Fra dieci anni le case dovranno avere bilancio energetico zero
Detta così sembra più una boutade elettorale, ma la strada potrebbe essere quella giusta. Il parlamento europeo ha infatti approvato una direttiva pensata per eliminare del tutto i consumi energetici nelle abitazioni. A partire dal 2018, ogni nuova casa dovrà avere un bilancio energetico pari a zero. Questo non significa ovviamente che f ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
La Svizzera aderisce all'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA)
La scorsa settimana il Consiglio federale svizzero ha dichiarato la propria intenzione di far aderire la Svizzera alla nuova Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA). Il 27 maggio 2009, il Consigliere federale Moritz Leuenberger, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), a Berlin ... (Leggi tutto)

Convegno: il ruolo della committenza nello sviluppo della città e del territorio
Philippe Daverio e Mario Botta saranno i protagonisti del prossimo convegno Tassullo che si terrà a Brescia il prossimo 4 giugno.“Il ruolo della committenza nello sviluppo della città e del territorio” è questo il titolo del convegno, a cui sarà possibile partecipare a partire dalle ore 17.00 presso la Sala Conferenze ... (Leggi tutto)

Super Solar sponsor del G8 Ambiente a Siracusa
Super Solar è presente al G8 Ambiente di Siracusa per sottolineare l’importanza delle tecnologie a basso contenuto di carbonio nella lotta ai cambiamenti climatici: in occasione del vertice internazionale, che si svolge dal 22 al 24 aprile, l’azienda friulana fornisce gratuitamente i propri sistemi solari termici, che producono elevati qua ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Fronte comune per l'energia fra Assolterm e Governo
Svolta nello sviluppo del solare termico in Italia, in occasione della tavola rotonda organizzata da Assolterm (Associazione Italiana Solare Termico), tenutasi a Roma il 20 aprile a soli due giorni dal G8 Ambiente, con le più alte cariche di Governo, En ... (Leggi tutto)

Produzione superiore alla media per l'energia idroelettrica in Svizzera
Nel 2008, la produzione di elettricità (produzione nazionale senza detrazione del consumo delle pompe di accumulazione) del parco delle centrali elettriche svizzere è aumentata dell'1,6%, attestandosi a 67,0 miliardi di kWh (2007: 65,9 miliardi di kWh). Dopo il 2001, anno record, si tratta del secondo risultato più elevato sinora registr ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Aumenta il consumo di elettricità in Svizzera
Nel 2008, il consumo di elettricità in Svizzera è aumentato del 2,3% raggiungendo un nuovo valore record di 58,7 miliardi di chilowattora (kWh). Le centrali elettriche nazionali hanno prodotto 67,0 miliardi di kWh, ovvero l'1,6% in più di elettricità rispetto al 2007. Soltanto nel 2001 si era registrata una produzione più e ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico
Piccoli accorgimenti per risparmiare energia
Il programma SvizzeraEnergia lancerà lunedì prossimo una nuova campagna pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico. Otto spot televisivi esilaranti e un sito Internet illustreranno in modo divertente una serie di piccoli accorgimenti, a portata di tutti, che contribuiranno a ridurre il consumo di elettricità, di ... (Leggi tutto)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9