Corso di formazione "Case passive ed edifici ad alta efficienza energetica" a Bolzano

20 dicembre 2009
Si terrà al Centro Congressi Four Points Sheraton di Bolzano il corso di formazione "Case passive ed edifici ad alta efficienza energetica", i prossimi 23 e 24 gennaio 2010. Il costo si svolgerà in concomitanza con la fiera Klimahause, ed è organizzato dall’associazione PAEA (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

Si tratterà di una due giorni di full immersion con professionisti esperti di case passive ed edifici ad alta efficienza energetica provenienti da Italia, Austria e Germania, in cui si parlerà di casi pratici, progetti europei e prospettive future.

Tra gli argomenti trattati: sistemi di ventilazione e riscaldamento, standard di efficienza, ristrutturazioni eco-efficienti in bioedilizia e passive nei centri storici, formazione professionale, programmi di  finanziamento e sviluppo del mercato, soluzioni in bioedilizia.

Tra i casi pratici verranno analizzati progetti innovativi come il progetto di ristrutturazione passiva delle abitazioni plurifamiliari di Röttgerstrasse ad Hannover e la riqualificazione dell’area ex-Michelin a Trento per lo studio Renzo Piano Building Workshop, edifici scolastici e sportivi in standard passivo ed il progetto dell'Unione Europea Certified Passivhouse Planner.

Il costo per entrambe le giornate è di 120 euro (IVA inclusa) ed è prevista la traduzione degli interventi. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizioni entro il 15 gennaio presso:
Associazione PAEA - Progetti alternativi per l'Energia e l'Ambiente
info@paea.it - Tel. 0522 605286



comments powered by Disqus