Un seminario gratuito sul Sistema leed e la valutazione della sostenibilità ambientale in edilizia

16 maggio 2010
Un seminario gratuito sul Sistema leed e la valutazione della sostenibilità ambientale in edilizia


Clicca per ingrandire
L’Associazione Assform per la formazione e l’aggiornamento professionale organizza in collaborazione con Green Building Council Italia e con Derbigum Italia il seminario gratuito sul tema “Il sistema LEED. La valutazione della sostenibilità ambientale nell'edilizia”. L’evento fa tappa in alcune città italiane: il 18 maggio a Bologna, il 27 maggio a Firenze, il 4 giugno ad Ancona.

Il seminario ha l’obiettivo di approfondire il tema della certificazione ambientale in edilizia, una naturale evoluzione della qualificazione delle costruzioni dopo l’introduzione della certificazione energetica dei fabbricati. La certificazione premia la realizzazione, la costruzione e la gestione di edifici sostenibili a basso impatto ambientale, elaborati con sistemi di progettazione integrata. Compito delle certificazioni è quello di stabilire uno standard comune di misurazione dell’impatto ambientale degli edifici e di stimolare quindi la competizione sulla prestazione ambientale trasformando il mercato attuale delle costruzioni.

LEED è un sistema per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l'intero edificio.

Gli appuntamenti:
A Bologna, martedì 18 maggio 2010 alle ore 14,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria in via Risorgimento interverranno:
Andrea Fornasiero (Presidente Comitato LEED), Debora Venturi (Chapter GBC Emilia-Romagna), Giovanni Semprini (Università di Bologna), Teodoro Georgiadis (CNR Istituto Biometeorologia Bologna), Marco Mari (Bureau Veritas Italia.
A Firenze, giovedì 27 maggio 2010 alle ore 14,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura interverranno:
Mario Zoccatelli (Presidente GBC Italia), Marco Sala (Università di Firenze), Dario Vannini (Università di Bologna), Marco Mari (Bureau Veritas Italia).
Ad Ancona, venerdì 4 giugno 2010 alle ore 14,30 presso l’Aula 106-3 della Facoltà di Ingegneria interverranno:
Mario Zoccatelli (Presidente GBC Italia), Costanzo di Perna (Università Politecnico delle Marche), Teodoro Georgiadis (CNR Istituto Biometeorologia Bologna),  Marco Mari (Bureau Veritas Italia).
In tutti e tre gli interventi Marco Cianci di DERBIGUM Italia illustrerà inoltre i prodotti della gamma Derbigum che contribuiscono in modo diretto e indiretto al raggiungimento dei crediti necessari nelle varie categorie di valutazione.

La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione sul sito www.assform.it alla sezione corsi. Gli atti del seminario e l'attestato di partecipazione saranno scaricabili dal sito Assform.



comments powered by Disqus