Un workshop per l'applicazione di finiture in cocciopesto

21 aprile 2013
Un workshop per l'applicazione di finiture in cocciopesto


Clicca per ingrandire
Nelle giornate del 10-11-12 maggio 2013, Beyond Architecture Group, con la collaborazione del maestro Danilo Dianti, organizza un workshop per l’applicazione di finiture in cocciopesto in una casa di paglia.

La tecnica era largamente usata dai Romani per la realizzazione di intonaci e pavimenti, soprattutto in ambienti umidi (cisterne, terme), date le ottime proprietà idrorepellenti del materiale. Il composto di polvere di laterizi e grassello di calce, infatti, fa’ del cocciopesto un materiale altamente resistente all’acqua, traspirante ed igroregolatore.

E’ possibile realizzare con questa tecnica pareti e pavimenti con colorazioni di terre diverse e grande qualità estetica. Saranno realizzate la vasca e le pareti del bagno e della cucina della casa di paglia. Il workshop è dedicato ad artigiani, a professionisti e a tutti coloro che fossero interessati ad approfondire questa tecnica. Le lavorazioni trattate, non richiedono competenze specifiche. E’ obbligatorio avere scarpe, abiti da lavoro e guanti.

Informazioni logistiche
Il progetto è a cura di B.A.G., www.bagofficinamobile.org. Per informazioni ed iscrizione:
formazione@bagofficinamobile.org , tel. 3497872666.

Il laboratorio, per esigenze didattiche, è limitato a soli dodici partecipanti. Il costo è di 190 euro + 10 euro per la tessera associativa.

Il laboratorio si svolgerà a Roma, zona Quadraro, all’interno del cantiere della prima casa di paglia urbana. Al momento dell’iscrizione verrà fornito a tutti i partecipanti l’indirizzo esatto. Gli orari del laboratorio saranno: venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00, sabato dalle ore 9.00 alle 18.00, domenica dalle ore 10.00 alle 18.00.

Per iscriversi è necessario il versamento di euro 200,00 (previa verifica della disponibilità dei posti) presso IBAN IT80W0501803200000000137409 intestato a “Ass. BAG officinamobile” causale: “Workshop Cocciopesto” e inviare e-mail di conferma.

Nella foto: un esempio di cocciopesto od opus signinum, l'acquedotto di Itálica presso Siviglia.



comments powered by Disqus