Notizie pag. 1 - Risparmio energetico

Ultimi articoli inseriti (1-40 di 156)

Pag. 1 2 3
Conergy distribuirà anche gli impianti fotovoltaici First Solar fra 10 e 30 kW
Conergy distribuirà anche gli impianti fotovoltaici First Solar fra 10 e 30 kW, è questa l'importante novità annunciata dal direttore commerciale Paolo Zavatta, che riconferma così la partnership per la distribuzione dei moduli solari tra Conergy e First Solar, azienda leader nella produzione di moduli fotovoltaici in film sottile ... (Leggi tutto)

Viega Prestabo riscalda l'Ospedale di Careggi
Viega ha realizzato un interessante impianto di riscaldamento per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, la più grande struttura sanitaria del Centro Italia. Il prodotto scelto per realizzare l'impianto è stato Prestabo, grazie alle sue qualità di rapidità, sicurezza e pulizia in fase di installazione, caratteristic ... (Leggi tutto)

Detrazione del 55%, dal 2011 sarà in 10 anni invece che cinque
Cambiano le regole per al detrazione del 55% in caso di riqualificazione energetica degli edifici. La Camera dei Deputati ha prorogato fino al 31 dicembre del prossimo anno il bonus fiscale, con un emendamento nella Legge Finanziaria, ma con una durata della detrazione suddivisa in dieci anni invece che cinque.Rimane quindi la possibilità di detrarre ... (Leggi tutto)

A Vicenza si è parlato del futuro dell’edilizia e dell’energia sostenibile
Si è tenuta lo scorso 11 novembre a Vicenza la tavola rotonda sul tema "Il futuro dell’edilizia e dell’energia sostenibile tra integrazione e progettazione", organizzata da Cà Filiera del Costruire Sostenibile. Durante l'incontro si è discusso del tema dell’alluvione nella zona, di impellente attualità, e dell'im ... (Leggi tutto)

Anit: gli incentivi del 55% sono un'opportunità per l'Italia
I vantaggi apportati dagli incentivi del 55% allo Stato e all'occupazione del Paese risultano evidenti dal resoconto effettuato dal Gruppo Efficienza energetica dell'ENEA presentato in varie occasioni, tra cui il convegno ANIT FAST sulla nuova EPBD svoltosi a Milano il 5 ottobre 2010. I ritorni non sono solo ambientali ma anche sociali ed economici. Per quan ... (Leggi tutto)

Quanta energia risparmi?
Il Comune di Bricherasio in collaborazione con i volontari della Protezione Civile ha promosso un gioco a premi “Quanta energia risparmi?” allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema del Risparmio Energetico e di informarli sui vari possibili interventi che potrebbero apportare per migliorare le prestazioni energetiche della propria abi ... (Leggi tutto)

Free Energy: 1000 impianti fotovoltaici a costo zero per Busto Arsizio
E' partita l'iniziativa "Free Energy – 1000 impianti fotovoltaici a costo zero per la Città di Busto Arsizio", che prevede la possibilità per i residenti della cittadina lombarda di dotarsi di un impianto solare senza alcun investimento e s ... (Leggi tutto)

Fotovoltaico, in Valle d'Aosta arrivano i contributi per le aziende agricole
Impianti fotovoltaici ed agricoltura: ad nunire questi due componenti ci ha pensato la Regione Valle d'Aosta, che con il Programma di Sviluppo Rurale della Valle d’Aosta 2007-2013, confermato da una delibera della Giunta della Regione Valle D’Aosta ... (Leggi tutto)

Svizzera, si punta al risanamento energetico e climatico degli edifici
L'effetto climalterante degli edifici in Svizzera deve essere ridotto, e per questo la Confederazione e i Cantoni incentiveranno il risanamento energetico degli edifici e l'impiego di energie rinnovabili. (Leggi tutto)

L'Alto Adige al top in Italia per l'utilizzo dell'energia solare
Quando si dice un paradosso: l'Alto Adige non è certo la regione italiana più baciata dal sole, ma secondo l'ultimo rapporto della giunta provinciale di Bolzano, la regione del Nord Italia si posiziona abbondantemente in testa ad una ipotetica cl ... (Leggi tutto)

A Trieste un convegno sul risparmio energetico
Si è svolto ieri a Trieste il convegno "Risparmio energetico: la sfida del futuro". Ideato e promosso dalla Camera di Commercio di Trieste, il convegno è stato realizzato  per far conoscere opportunità, strumenti e incentivi ad aziende, professionisti e cittadini. IL convegno ha visto gli interventi di relatori esperti, rappresentan ... (Leggi tutto)

Infissi KBE a Berlino
Gli infissi KBE, marchio di profine Italia, sono stati utilizzati in un'ampia ristrutturazione di un quartiere residenziale a Berlino.Si tratta di infissi in PVC, di cui l'azienda produce una versione particolarmente ottimizzata dal punto di vista dell'isolame ... (Leggi tutto)

Svizzera, Richiesti 15.000 certificati energetici in tre settimane
Il certificato energetico cantonale degli edifici (CECE), che i proprietari di immobili possono richiedere dal 3 agosto 2009, attesta la qualità di una casa dal punto di vista energetico. (Leggi tutto)

Svizzera, Bilancio positivo per la ricerca energetica nel 2008
L'Ufficio federale dell'energia (UFE) traccia un bilancio positivo delle ricerche energetiche svolte lo scorso anno. Il rapporto pubblicato oggi presenta una sintesi delle attività e dei programmi di ricerca portati avanti nel 2008 e cofinanziati dall'UFE con un contributo complessivo pari a 28 milioni di franchi, di cui 3 milioni per progetti pilota ... (Leggi tutto)

l'ENEA firma un accordo con l'Egitto per solare termodinamico
Il prof. Luigi Paganetto, Presidente dell’ENEA, e il prof. Tarek Hussein, Presidente dell’Accademia della Ricerca Scientifica e Tecnologica - ASRT dell’Egitto,  hanno firmato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione per la realizza ... (Leggi tutto)

Master CasaClima: certificazione e consulenza energetico-ambientale
Si è conclusa con un grande successo la prima edizione del Master Universitario “CasaClima-Bioarchitettura: Certificazione e consulenza energetico-ambientale” presso la prestigiosa Università LUMSA di Roma.Il percorso formativo professionalizzante consente, ad oltre 30 corsisti, tutti architetti o ingegneri, un’alta preparazio ... (Leggi tutto)

Fra dieci anni le case dovranno avere bilancio energetico zero
Detta così sembra più una boutade elettorale, ma la strada potrebbe essere quella giusta. Il parlamento europeo ha infatti approvato una direttiva pensata per eliminare del tutto i consumi energetici nelle abitazioni. A partire dal 2018, ogni nuova casa dovrà avere un bilancio energetico pari a zero. Questo non significa ovviamente che f ... (Leggi tutto)

La Svizzera aderisce all'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA)
La scorsa settimana il Consiglio federale svizzero ha dichiarato la propria intenzione di far aderire la Svizzera alla nuova Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA). Il 27 maggio 2009, il Consigliere federale Moritz Leuenberger, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), a Berlin ... (Leggi tutto)

Fronte comune per l'energia fra Assolterm e Governo
Svolta nello sviluppo del solare termico in Italia, in occasione della tavola rotonda organizzata da Assolterm (Associazione Italiana Solare Termico), tenutasi a Roma il 20 aprile a soli due giorni dal G8 Ambiente, con le più alte cariche di Governo, En ... (Leggi tutto)

Aumenta il consumo di elettricità in Svizzera
Nel 2008, il consumo di elettricità in Svizzera è aumentato del 2,3% raggiungendo un nuovo valore record di 58,7 miliardi di chilowattora (kWh). Le centrali elettriche nazionali hanno prodotto 67,0 miliardi di kWh, ovvero l'1,6% in più di elettricità rispetto al 2007. Soltanto nel 2001 si era registrata una produzione più e ... (Leggi tutto)

Piccoli accorgimenti per risparmiare energia
Il programma SvizzeraEnergia lancerà lunedì prossimo una nuova campagna pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico. Otto spot televisivi esilaranti e un sito Internet illustreranno in modo divertente una serie di piccoli accorgimenti, a portata di tutti, che contribuiranno a ridurre il consumo di elettricità, di ... (Leggi tutto)

Renexpo Central Europe, a Budapest si parla di risparmio energetico
Dal 16 al 18 aprile 2009 si terrà a Budapest la terza edizione di Renexpo Central Europe. La fiera-congresso è dedicata ai seguenti temi: bioenergia, biogas, geotermia, pompe di calore, energia idrica, eolica, edilizia e ristrutturazione a risparmio energetico.L’edizione del 2008 ha visto la partecipazione di 3.600 visitatori professional ... (Leggi tutto)

Coop, due progetti per il risparmio energetico
1500 famiglie coinvolte in tutta Italia, un percorso annuale di informazione e sensibilizzazione attraverso una community on line www.risparmialeenergie.e-coop.it È la nuova campagna Coop per il risparmio energetico e la difesa dell’ambiente. (Leggi tutto)

Efficienza e riqualificazione energetica nell'edilizia abitativa, convegno a Gorizia
Venerdì 27 febbraio alle ore 15.00 presso l'Aula Magna della sede goriziana dell'Università di Trieste (via Alviano,18 Gorizia) si svolgerà un convegno dal titolo "Efficienza e riqualificazione energetica nell'edilizia abitativa: applicazioni sul territorio confinario goriziano" organizzata dal Consorzio per lo Sviluppo del  Polo Un ... (Leggi tutto)

Watt d'Or, il premio svizzero per le migliori performance energetiche
Per il quarto anno consecutivo, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) assegna il "Watt d'Or", un premio che ricompensa le prestazioni eccezionali fornite nel settore energetico. Le candidature al "Watt d'Or 2010" possono essere inoltrate fino al 31 luglio 2009. (Leggi tutto)

Energy Globe Award 2009, premiata la sostenibilità ambientale
L'Energy Globe Award, giunto all'edizione 2009, è un rinomato concorso internazionale sul tema della sostenibilità ambientale.Il concorso intende premiare i migliori progetti ecosostenibili a livello globale, che presentino un uso efficiente e sostenibile delle risorse o che prevedano l’utilizzo delle energie rinnovabili. Attualmente ques ... (Leggi tutto)

Convegno "CasaKyoto in 10 mosse", come riqualificare l’edilizia esistente
Giovedì 22 gennaio 2009, nella Sala Congressi - Elena Walch dell'Hotel Sheraton 4 Points, nei pressi della fiera, si terrà il convegno "CasaKyoto in 10 mosse", come riqualificare l’edilizia esistente. Ai partecipanti verrà distribuito gratuitamente il software CasaKyoto per la diagnosi energetica degli edifici, mentre allo stand ... (Leggi tutto)

Energethica 2009 si trasferisce nel padiglione B della Fiera di Genova
Visti gli ottimi sviluppi della manifestazione, il 4° Salone Energethica, che si terrà dal 5 al 7 marzo 2009, si trasferirà dal padiglione C al nuovo padiglione B, fiore all'occhiello del quartiere fieristico genovese.Il progetto architettonico del nuovo padiglione B è stato affidato a Jean Nouvel: ilÊ nuovo padiglione si svilu ... (Leggi tutto)

CEP Clean Energy Power le case passive in fiera a Stoccarda
Le case passive stanno rapidamente acquisendo popolarità in tutto il mondo, e rappresentano uno standard per le abitazioni a risparmio energetico. Anche per questo, la fiera CEP Clean Energy Power, che si terrà a Stoccarda dal 29 gennaio al 31 gennaio 2009, ne ha fatto il proprio argomento principale. Alla fiera sarà possibile visitare ... (Leggi tutto)

Resoconto Energethica Congress, Roma 26-11-2008
Dopo i successi di Milano e Firenze, si è svolto a Roma il 26 novembre scorso il terzo Energethica Congress, dal titolo *Strategie e strumenti per vincere la Sfida sulla Mobilità Sostenibile*, presso l¹Ambasciatori Palace Hotel della capitale. (Leggi tutto)

Clean Energy Power a Stoccarda, giornata d'acquisto per aziende italiane
Il salone di Stoccarda „Clean Energy Power“ (29 – 31. 01 2009 http://www.cep-expo.de/index.php?id=7&L=1) rappresenta la piattaforma ideale per aumentare l’efficienza del risparmio energetico nel settore edile. La Camera di Commercio italiana per la Germania organizza in cooperazione con Handwerk International del land Baden-Wuttemberg e Enterprise Europ ... (Leggi tutto)

Klimahouse 09: CasaClima a portata di mano
Sono già state premiate le migliori CasaClima del 2007 che, come ogni anno, partecipano al concorso Migliore CasaClima. Durante la manifestazione "Best CasaClima 2008" sono stati premiati i cinque migliori progetti CasaClima dell'anno 2007. (Leggi tutto)

Attesa per Klimahouse 2009
Dopo l’eccellente successo dell’edizione 2008 della fiera Klimahouse, progettisti, imprenditori e consumatori sono in attesa della prossima edizione della manifestazione fieristica più specializzata nel campo dell’efficienza energetica che si terrà, per la quarta volta, nel quartiere fieristico di Bolzano dal 22 al 25 gennaio 2009. La terza e ... (Leggi tutto)

Moritz Leuenberger in visita al progetto Solar Impulse
Il progetto di aereo a energia solare "Solar Impulse" procede con il vento in poppa. È quanto ha potuto constatare oggi di persona il Consigliere federale Moritz Leuenberger, in occasione di una visita all'aeroporto di Dübendorf dove il prototipo di aereo solare HB-SIA si trova in fase di costruzione. I promotori del progetto "Solar Impulse", Bertrand Piccar ... (Leggi tutto)

Convegno: energia e bioedilizia, Villaga presenta i risultati del "Progetto Clima Efficiente"
Nella progettazione dei sistemi radianti si riscontra una obbiettiva difficoltà nel determinare la potenza necessaria per arrivare alla temperatura di comfort.Questo perché, fino ad oggi, il valore della capacità termica dei sistemi di riv ... (Leggi tutto)

Restructura 2008 a Torino: un convegno su CasaClima
Torna a Torino, in occasione di Restructura 2008, il convegno dedicato a CasaClima che l’associazione ARCHinNOVA di Ferrara promuove per il 3° anno consecutivo. Grazie alla collaborazione con Restructura, l’Agenzia CasaClima di Bolzano e Fracchia 1956, l’associazione ferrarese propone un tema di straordinaria attualità: il risanamento dei gli edifici ... (Leggi tutto)

Le prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili in Italia
In questi anni sostenibilità energetica e rinnovabili sono divenuti senza alcuna ombra di dubbio tra i principali temi di sviluppo ma anche di discussione nello scenario politico e culturale. In seguito agli accordi siglati tra i capi di Governo dell’Unione Europea, l’Italia dovrà impegnarsi ad assicurare entro pochi anni (2010) una percentual ... (Leggi tutto)

Belluno incentiva le stufe a pellet ed il risparmio energetico
Il Comune di Belluno ha indetto un bando di incentivazione al risparmio energetico (determinazione dirigenziale n° 300 del 30/09/2008), che ha per oggetto l'incentivazione del risparmio energetico nel settore residenziale privato, mediante la rottamazione delle stufe a fuoco continuo, delle caldaie a gas non ad alta efficienza e di quelle a gasolio con conve ... (Leggi tutto)

Energie rinnovabili, niente discriminazione per raggiungere gli obiettivi al 2020
L'Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili si dice preoccupata dopo le dichiarazioni di Antonio Costato, vicepresidente di Confindustria, che a settembre ha rilasciato un'intervista al quotidiano "Il Sole 24 ore" prendendo una netta presa di posizione contraria allo sfruttamento delle nuove rinnovabili (eolico e fotovoltaico). L'APER condivi ... (Leggi tutto)

Nuovi pannelli solari installati all'Hotel Galles
Nel cuore di Milano, in Corso Buenos Aires, una delle vie regine della moda milanese, in posizione strategica si trova l’Hotel Galles. Un’ubicazione perfetta, comoda per raggiungere la ferrovia, i principali aeroporti, gli imbocchi stradali e autostradali e per lo shopping.  L’Hotel Galles ha sede in un antico palazzo del 1882, completamente ristruttu ... (Leggi tutto)

Pag. 1 2 3