Viega Prestabo riscalda l'Ospedale di Careggi

25 maggio 2011
Viega ha realizzato un interessante impianto di riscaldamento per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, la più grande struttura sanitaria del Centro Italia. Il prodotto scelto per realizzare l'impianto è stato Prestabo, grazie alle sue qualità di rapidità, sicurezza e pulizia in fase di installazione, caratteristiche che hanno permesso di velocizzare la costruzione del nuovo edificio senza compromessi con la qualità e la sicurezza, durante e dopo la fase di cantiere.

La sede dell’EAS è uno dei vari progetti e cantieri, in corso o appena chiusi, con cui l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi punta ad ampliare i suoi servizi mettendo la persona al centro di una missione terapeutica che comprende la diagnosi e la cura anche la prevenzione e la qualità della vita. L’ambizioso progetto globale di ampliamento, che prevede la ristrutturazione di vecchi edifici dell’ospedale, vede l’azienda tedesca Viega tra i protagonisti tecnologici. Rinomata a livello mondiale per la qualità, l’innovazione e la sicurezza dei suoi prodotti e delle sue soluzioni nel campo idrotermosanitario, Viega fornisce infatti per l’impianto di riscaldamento della sezione EAS dell’Ospedale di Careggi circa 8 chilometri di tubazioni e 7500 raccordi (con diametro compreso tra 22 e 54 millimetri) della linea Prestabo. A suggerire l’applicazione di questo sistema è stata l’azienda fiorentina C.S.E, specializzata nell’applicazione di sistemi idrotermosanitari, che ha già utilizzato con successo più volte Viega Prestabo e le soluzioni di installazione di Viega ad esso correlate.

COME FUNZIONA
Viega Prestabo è un sistema di tubi e raccordi di acciaio al carbonio galvanizzato esternamente per impianti di riscaldamento e di raffreddamento a circuito chiuso, ad aria compressa e, in generale, per una varietà di tipologie di impianti industriali. Per gli impianti di spegnimento automatico è inoltre disponibile lo specifico tubo Sprinkler, galvanizzato all’interno ed all’esterno, ideale anche per aria compressa umida. Tubi e raccordi Prestabo e Prestabo Sprinkler sono contrassegnati in maniera evidente come non idonei per il trasporto di acqua sanitaria, grazie alla presenza di un bollino rosso in corrispondenza del SC-Contur, di una linea rossa lungo i tubi e della presenza del simbolo del rubinetto sbarrato. In fase di installazione, Prestabo aumenta la sicurezza perché non richiede saldature o brasature, con i relativi rischi di incendio. Grazie a SC-Contur di Viega, anche la fase di collaudo dell’impianto viene effettuata in modo veloce, semplice e sicuro, grazie alla propria funzione durante il riempimento dell’impianto, eliminando il rischio di future perdite.

L’installazione è inoltre di elevata qualità e pulizia estetica, grazie all’uniformità delle giunzioni offerta dall’applicazione della pressatrice Pressgun di Viega (utilizzabile con tutti i raccordi Viega, fino al diametro 108 mm). L'installazione dell’impianto di riscaldamento nel nuovo edificio dell’Ospedale Careggi è stata coibentata con materiale privo di sostanze alogenate di spessore compreso tra 13 e 19 millimetri che non genera emissioni tossiche in caso di incendio, in conformità con la norma DIN 4102.

La filosofia costruttiva dell’impianto idrotermosanitario con Viega Prestabo, si inserisce in un contesto globale di sostenibilità ambientale degli impianti del nuovo edificio pianificato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi: Il riscaldamento distribuito dalle tubazioni Prestabo è fornito infatti da una moderna centrale di rigenerazione di elevatissima efficienza nella produzione di energia e calore e nella climatizzazione.





comments powered by Disqus