Fiera Ecoappennino a Porretta dal 28 al 30 settembre

05 settembre 2007

Si terrà dal 28 al 30 settembre prossimo sull'appennino pistoiese, a Porretta Terme, la fiera Ecoappennino che si occupa di tecnologie per il risparmio energetico e di fonti rinnovabili per la montagna.

Ecoappennino è il punto di arrivo di un percorso che vede da anni impegnata la Provincia di Bologna sull'Appennino, e trasformera' per tre giorni la cittadina termale in una fiera a cielo aperto dove si parlera' di solare fotovoltaico, eolico, idroelettrico, biomasse e bioarchitettura. La fiera Ecoappennino sarà inaugurata dal ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio.

Ed a Bologna, in concomitanza con la fiera, si terrà un curioso esperimento, esattamente nella centrale piazza Rossini a cento metri dalle due torri: due metri cubi di ghiaccio sono stati messi all'interno di una casetta costruita con materiali dall'alto potere isolante, seguendo i piu' avanzati principi della bioedilizia. I promotori scommettono che tra un mese la massa di ghiaccio rimasta sara' almeno il 70% di quella di partenza, a dimostrazione che risparmiare energia con case meglio costruite è possibile. In condizioni normali infatti, il ghiaccio si scioglierebbe completamente.




comments powered by Disqus