Fotovoltaico: cresce la produzione di energia solare

12 aprile 2006

La rivista americana PV News ha pubblicato uno studio sull'utilizzo e lo sviluppo dell'energia solare fotovoltaica, dal quale risulta nell'ultimo anno risulterebbe di oltre il 40% la crescita nella produzione di celle al silicio, necessarie per la costruzione dei pannelli solari fotovoltaici.

Nel corso del 2005 i megawatt di energia fotovoltaica prodotti sono stati 1.700 contro i 1.200 dell'anno precedente, con l'Europa leader fra i paesi con la crescita maggiore in questo settore. Il paese con la maggiore penetrazione dei sistemi fotovoltaqici rimane comunque ancora il Giappone, dove l'utilizzo dell'energia solare è un valido complemento alle centrali nucleari. Solo nel paese del sol levante infatti sono stati prodotti 833MW nel 2005, con un aumento del 33% rispetto al 2004, mentre l'Europa ha prodotto solo 452MW, con un aumento però del 44%.

Bassa la crescita negli USA (più 10%), anche se un recente provvedimento firmato dal governatore della California Arnold Schwarzenegger dovrebbe portare i suoi frutti nel corso del 2006.




comments powered by Disqus