Energethica presenta il Circuito dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile

23 luglio 2008

La terza edizione di Energethica, Salone Internazionale dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile, tenutasi a Genova dal 6 all'8 marzo, non ha tradito le aspettative confermandosi un successo.

A testimonianza di questo, i numeri e le statistiche stilate dopo l'evento evidenziano una crescita in tre direzioni: visitatori, espositori e contenuti. Sono stati infatti 308 gli espositori, provenienti da 14 Paesi su 12.000 mq (+19,3% rispetto all'edizione 2007) e 12.847 i visitatori provenienti da 15 Paesi (+27% rispetto all'edizione 2007). È cresciuta anche l'offerta convegnistica nel Centro Congressi (circa 28 tra convegni, riunioni tecniche e di aggiornamento ed assemblee nazionali di associazioni di categoria) e nell'Isola delle Idee (con più di 30 interventi). Inoltre si sono ampliate le aree dimostrative e didattiche.

Dalle analisi dei visitatori emerge che, oltre al 13% di privati, ben l'87% sono operatori professionali e di questi il 95% ha un alto potere decisionale all'interno della propria azienda. Il dato diventa ancora più rilevante se si considera che circa un visitatore su 11 proviene da un'azienda con più di 1.000 addetti, portando così a circa 1.820.275 gli operatori del settore rappresentati da queste figure professionali in visita alla fiera.

Gli ottimi risultati registrati quest'anno, dunque, confermano lo svolgimento del 4° Energethica dal 5 al 7 marzo 2009, sempre nel padiglione C del quartiere fieristico di Genova, così come sarà ancora la sede del Centro Congressi ad ospitare i convegni organizzati dai prestigiosi partner tecnici.

Nel 2009 si proseguirà nello sviluppo delle varie tematiche: in particolare, verrà ampliato il cantiere di edilizia sostenibile in fiera dove assistere a dimostrazioni pratiche; verranno inoltre ampliate l'area mobilità, l'area domotica e le aree sperimentali.

Verrà inoltre realizzata un'area dedicata all'utilizzo sostenibile e al risparmio dell'acqua, ACQUAETHICA, in cui saranno proposte alcune soluzioni e tecnologie utili alla raccolta, lo stoccaggio, la distribuzione e al trattamento di questo bene comune sempre più prezioso.

In attesa dell'evento di Genova, però, il circuito di Energethica continua la sua evoluzione allo scopo di fornire un servizio più ramificato e sempre più vicino agli utenti, perseguendo l'obiettivo di diffondere maggiore cultura sulle energie rinovabili e sostenibili.

Oltre al consolidato Premio annuale per progettisti, al Marchio di Qualità e al periodico cartaceo trimestrale Energethica News (inviato gratuitamente agli abbonati e a tutti i visitatori della fiera), il Circuito di Energethica si è evoluto, grazie all'appoggio di più di 80 tra partner tecnici, istituzionali e media, anche in una piattaforma web per domande e offerte di prodotti e lavoro (Energethica Club, attiva in via sperimentale sul sito www.energethica.it), in convegni sul territorio nazionale italiano (Energethica Congress) e in manifestazioni fieristiche locali (Energethica Piazza).

Proprio riguardo a queste due ultime iniziative, sull'onda del grande successo del primo convegno tenutosi a Milano presso il Politecnico, il prossimo Energethica Congress si terrà il 30 settembre presso le aule del CNR di Firenze, con il patrocinio dello stesso e la collaborazione dell'Università degli Studi di Genova, sul tema: "Idrogeno: un futuro possibile".

Il primo Energethica Piazza, "EnergethicaMente", organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo (LI) in collaborazione con l'Agenzia energetica della Provincia di Livorno e Energethica, si svolgerà invece dal 3 al 5 ottobre nel Castello Pasquini di Castiglioncello (Comune di Rosignano Marittimo ­ Livorno).




comments powered by Disqus