Attesa per Klimahouse 2009

12 novembre 2008

Dopo l’eccellente successo dell’edizione 2008 della fiera Klimahouse, progettisti, imprenditori e consumatori sono in attesa della prossima edizione della manifestazione fieristica più specializzata nel campo dell’efficienza energetica che si terrà, per la quarta volta, nel quartiere fieristico di Bolzano dal 22 al 25 gennaio 2009.

La terza edizione di “Klimahouse”, Fiera specializzata dedicata all’efficienza energetica e all’edilizia sostenibile, tenutasi nel gennaio di quest’anno, ha registrato quasi 37.000 presenze desiderose di sapere come risparmiare energia ed imparare a sfruttare bene le opportunità esistenti presentate dalle 375 aziende ed associazioni che hanno esposto materiali innovativi, proposto tecniche di costruzione alternativa all’avanguardia e suggerito pratiche soluzioni per risparmiare energia.

I nostri edifici consumano quantità spropositate d’energia. Il continuo aumento dei costi e la pericolosa dipendenza dall’importazione di energia e minacciosi cambiamenti climatici impongono rapide prese di posizione. Nei prossimi anni, in tutto il mondo, sarà dato sempre più risalto alla difesa del clima; l‘edilizia sostenibile è un argomento di crescente attualità sia in Alto Adige sia nelle altre regioni italiane e il nuovo ordinamento edilizio della città di Bolzano, approvato recentemente, ne è la conferma.

Una delle normative del nuovo ordinamento – in vigore da maggio 2007 – prevede per CasaClima uno standard minimo di classe B e l’utilizzazione obbligatoria dell’energia solare, con pannelli termici ovvero con impianti fotovoltaici, per almeno il 25% del fabbisogno termico totale equivalente. Questa normativa è applicata a tutti gli edifici pubblici e privati di nuova costruzione, ovvero sottoposti a ristrutturazione che coinvolga almeno il 50% del volume o della superficie utile. CasaClima rappresenta una nuova cultura edile per l’abitazione moderna, che unisce sostenibilità, drastica riduzione dei costi energetici e una perfetta climatizzazione dell’ambiente.

Fiera Bolzano, con “Klimahouse 2009”, sarà la vetrina delle possibilità tecniche ed economiche per il risparmio energetico e per la protezione della natura per il settore edile; il cuore della manifestazione sarà, anche per l’edizione 2009, il congresso “Casa Clima – Costruire il futuro“, che, nel 2008, ha visto la partecipazione di oltre 900 operatori provenienti da tutta Italia.

Maggiori informazioni:
www.klimahouse.it




comments powered by Disqus