Voler bene all'Italia: Enel regala lampadine a basso consumo ai piccoli comuni

22 maggio 2006

Si è aperta ieri la 3. edizione della manifestazione "Voler bene all'Italia", organizzata da Legambiente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con la collaborazione di Enel.

<!-- ADSENSE -->
E proprio dall'Enel arriva il progetto dedicato ai piccoli comuni ed al risparmio energetico, che prevede la fornitura di 500.000 lampadine ad alta efficienza che permetteranno di ridurre di almeno 30.000 tonnellate all'anno l'emissione di anidride carbonica nell'atmosfera, e risparmiare 45 milioni di kWh all'anno.

Ogni comune che aderirà all'iniziativa potrà ricevere 200 lampadine a basso consumo di clase A da 15 W, capaci di sostituire quelle tradizionali da 75 W. Le lampadine comsumano 5 volte meno di quelle tradizionali ed hanno una durata 10 volte più elevata.

“Il primo passo per cambiare lo scenario energetico del nostro Paese e ridurre la  dipendenza dalle fonti fossili  - dichiara Roberto Della Seta presidente di Legambiente -  è senza dubbio quello del risparmio. Spesso però ci dimentichiamo come le piccole realtà e addirittura i singoli cittadini possano fare la differenza anche solo modificando alcune abitudini quotidiane o adottando alcuni accorgimenti, come sostituire una lampadina. Con questa iniziativa in occasione della festa della PiccolaGrandeItalia, abbiamo voluto, insieme ad Enel, sottolineare proprio il grande contributo che i piccoli comuni possono dare nella realizzazione di politiche energetiche sostenibili: risparmiare energia, significa infatti meno centrali elettriche e meno dipendenza dal greggio”.




comments powered by Disqus