La Regione Abruzzo promuove le lampadine a risparmio energetico

24 febbraio 2006

La Regione Abruzzo, insieme con Legambiente, stanno avviando un progetto per diffondere l'utilizzo di lampadine a risparmio energetico nelle abitazioni. Per i cittadini abruzzesi sarà possibile acquistare 46.000 lampadine di classe A a condizioni agevolate, che permetteranno globalmente risparmi in bolletta fino a 527.000 Euro e faranno guadagnare alla Regione 34.000 Euro in titoli di efficienza energetica.

Il risparmio in termini energetici sarà infatti di 3,4 milioni di kW all'anno, sufficiente per ridurre di 1.500 tonnellate le emissioni di anidride carbonica ogni dodici mesi ed equivalenti all'energia prodotta da 700.000 litri di petrolio.

Le lampadine a risparmio energetico sono ancora troppo poco diffuse in Italia, anche per via di un prezzo d'acquisto decisamente più alto delle normali lampadine ad incandescenza. Il risparmio che consentono però è ampiamente sufficiente a rendere l'acquisto conveniente anche solo dopo pochissimo tempo, visto che - ad esempio - una lampadina a risparmio energetico da 15 W equivale ad una lampadina ad incandescenza da 75 W e la durata è mediamente 10 volte superiore.




comments powered by Disqus