Notizie pag. 2 - Risparmio energetico

Ultimi articoli inseriti (41-80 di 156)

Pag. 1 2 3
2 settembre, bioarchitettura e geobiologia all'incontro 'Nuove filiere dell'energia e opportunità di finanziamento'
Un convegno aperto a cittadini e professionisti per avvicinarsi al nuovo modo di pensare alla casa: è “Nuove filiere dell’energia ed opportunità di finanziamento” che si svolgerà il 2 Settembre alle ore 17. (Leggi tutto)

Svizzera: al via il gruppo di bilancio per le energie rinnovabili
La Energie Pool Schweiz AG è stata incaricata dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) di gestire i flussi di energia e di denaro nell'ambito della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione di energia elettrica nella rete. I flussi di denaro e di energia nell'ambito del sistema di rimunerazione dei costi saranno gestiti dal gruppo di bilan ... (Leggi tutto)

Energethica presenta il Circuito dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile
La terza edizione di Energethica, Salone Internazionale dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile, tenutasi a Genova dal 6 all'8 marzo, non ha tradito le aspettative confermandosi un successo. A testimonianza di questo, i numeri e le statistiche stilate dopo l'evento evidenziano una crescita in tre direzioni: visitatori, espositori e contenuti. Sono stati infa ... (Leggi tutto)

Renewable Energy Europe 2008: Efficienza e tecnologie pulite giocano un ruolo chiave nell'economia tedesca
Di pari passo con l'aumento dei prezzi del greggio e della preoccupazione sugli effetti ambientali dei gas serra, cresce in Germania l'attenzione nei confronti delle fonti rinnovabili e delle tecnologie in grado di migliorare l'efficienza energetica. (Leggi tutto)

Convegno sul risparmio energetico negli interventi di risanamento e la certificazione degli edifici
Dopo Brescia, Adro, Capriolo anche a Palazzolo sull’Oglio si parlerà di risparmio energetico e certificazione degli edifici in un convegno in programma il prossimo 11 giugno dalle ore 20.30 presso il Teatro Sociale del Comune. Ad organizzarlo l’Associazione ARCHinNOVA che da tempo promuove l’architettura sostenibile a basso consumo. “Nel comune di P ... (Leggi tutto)

Conferenza internazionale sulle pompe di calore a Zurigo
Dal 20 al 22 maggio a Zurigo-Oerlikon si terrà la nona Conferenza dell'Agenzia internazionale dell'energia AIE sulle pompe di calore. I dibattiti verteranno su tematiche connesse al progresso e alle prospettive della tecnologia, delle applicazioni e dei mercati. Il programma della Conferenza sottostà alla direzione del comitato esecutivo del p ... (Leggi tutto)

'Illuminazioni', in mostra a Greenbuilding
Grande successo per lo showroom “ILLUMINAZIONI” che farà il suo esordio a GREENBUILDING, in Fiera a Verona dal 15 al 17 maggio prossimi. Ascensori ad alta efficienza, vetri con pellicole elettropilotate che si opacizzano a comando, pigmenti inorganici per riflessione della radiazione infrarossa. Questi sono alcuni dei prodotti presenti a ILLUMINAZION ... (Leggi tutto)

Solarexpo & Greenbuilding in Fiera a Verona dal 15 al 17 maggio
Dal 15 al 17 maggio torna in Fiera a Verona l’appuntamento con le rinnovabili e l’efficienza energetica, 860 espositori tra diretti e rappresentati, 58.000 mq occupati, un calendario ricco di appuntamenti convegnistici. Questi i risultati ottenuti da SOLAREXPO GREENBUILDING, i due eventi su energie rinnovabili ed efficienza energetica che si terranno dal 15 ... (Leggi tutto)

'European Solar Days', anche in Italia i Giorni del Sole
Si terrà anche in Italia la manifestazione “I Giorni del Sole”. Venerdì 16 e sabato 17 Maggio 2008 in tutta Europa si terranno manifestazioni locali per far conoscere l’energia solare, con una campagna di informazione che durerà tutta la settimana. I Giorni del Sole sono dedicati all’energia solare, e comprendono eventi informativi in t ... (Leggi tutto)

La ricerca energetica svizzera avanza
Nel 2007 la Svizzera ha confermato a livello internazionale la sua posizione di partner innovativo nel settore della ricerca energetica. Ciò è quanto emerge dal rapporto annuale 2007 della Commissione federale per la ricerca energetica (CORE). (Leggi tutto)

L’efficienza energetica degli edifici, oggetto di un convegno a Torino
L’associazione culturale ARCHinNOVA continua nell’attività di sensibilizzazione di cittadini ed operatori sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico, proponendo, questa volta a Torino, con la collaborazione di Certa s.r.l e dell’Agenzia CasaClima, il convegno dal titolo “Efficienza energetica e qualità costruttiva: sarà questo i ... (Leggi tutto)

Svizzera: il consumo di elettricità è diminuito nel 2007
Nel 2007, il consumo di elettricità in Svizzera è diminuito dello 0,6%, attestandosi a 57,4 miliardi di chilowattora (kWh). Un calo dei consumi si era registrato per l'ultima volta nel 1997. L'anno scorso le centrali elettriche indigene hanno prodotto 65,9 miliardi di kWh, ovvero il 6,1% di elettricità in più rispetto al 2006. Sol ... (Leggi tutto)

10 aprile, Convegno: Efficienza energetica e qualità costruttiva: sarà questo il futuro dell'edilizia?
Prosegue il ciclo di convegni organizzati dall’associazione culturale ARCHinNOVA, con la collaborazione di Certa s.r.l e dell’Agenzia CasaClima dal titolo “Efficienza energetica e qualità costruttiva: sarà questo il futuro dell’edilizia?” Sede del prossimo incontro è l’Auditorium Luigi Pecci, in viale della Repubblica 277 a Prato. “Il ... (Leggi tutto)

A Cherasco l'Expo Energie Rinnovabili
L'Expo Energie Rinnovabili si terrà a Cherasco domenica 25 maggio, in pieno centro storico dove esporranno varie aziende presenti nei settori del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. L'ingreso sarà libero per tutti, ed è organizzato in collaborazione con il Circolo Legambiente Bra e l'adesione operativa di BRC Gas Equipment, ... (Leggi tutto)

L'edilizia efficiente spinge l'EPS (polistirene espanso sinterizzato)
Nel 2007 il consumo italiano di EPS (polistirene espanso sinterizzato) è cresciuto di oltre sei punti percentuali a 145.000 tonnellate. Secondo i dati diffusi ieri da AIPE sul mercato italiano del polistirene espanso sinterizzato, nel 2007 i consumi di questo polimero hanno raggiunto le 145.000 tonnellate, contro le 136.000 del 2006, mettendo a segno ... (Leggi tutto)

Ddetrazioni del 55% per impianti solari termici: non serve più la certificazione energetica
Le detrazioni previste nella legge n. 244 del 24 dicembre 2007 dal titolo “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, che proroga gli incentivi previsti dalla Legge Finanziaria del 2007 per i prossimi tre anni, prevede anche che i comuni possano agevolare i possessori di case che decidano di installare impianti energetici ... (Leggi tutto)

Energy Planet dal 9 al 12 ottobre a Vicenza
Dal 9 al 12 ottobre 2008, presso il quartiere Fieristico di Vicenza, avrà luogo la seconda edizione di Energy Planet la mostraconvegno su Energia, Energie rinnovabili, Domotica, Edilizia per il risparmio energetico eBuilding automation. (Leggi tutto)

DuPont Titanium Technologies ha risparmiato energia per ben $100 milioni
DuPont Titanium Technologies e' riuscita a tagliare il consumo di energia di circa il 30% per libbra di prodotto: con un prezzo del petrolio che oscilla intorno ai $100 al barile, cio' significa un risparmio di oltre $100 milioni. (Leggi tutto)

Casaclima nella nuova campagna europea sulla sostenibilità energetica
Su iniziativa dell´assessore provinciale all´Energia e ambiente Michl Laimer, la Commissione Ue ha accolto l´Agenzia Casaclima tra i partner della campagna europea denominata See (Sustainable Energy Europe) e dedicata alla sostenibilità energetica. (Leggi tutto)

Il Consigliere federale Moritz Leuenberger inaugurerà il congresso europeo sull’energia di Essen
Con un discorso sulle peculiarità della Svizzera in materia di politica energetica e climatica, il Consigliere federale Moritz Leuenberger inaugurerà oggi 18 febbraio 2008, il secondo congresso europeo sull'energia, "2nd Annual European Energy Congress", che si terrà a Essen. Il congresso incentrato sul tema "Protezione del clima e ... (Leggi tutto)

UFE - Energia: dialogo tra Svizzera e Turchia
Una delegazione svizzera guidata da Walter Steinmann, Direttore dell'Ufficio federale dell'energia, sarà in Turchia dal 13 al 14 febbraio 2008. Nel quadro della visita, la delegazione incontrerà il Ministro turco dell'energia Hilmi Güler e gli altri massimi esponenti delle autorità. Scopo del viaggio è instaurare un dialogo tra i ... (Leggi tutto)

VerdeCasa di Spinetta Marengo: è casa passiva
E’ terminato il primo check-up energetico da parte dei tecnici dell’Agenzia CasaClima di Bolzano sull’intervento VerdeCasa di Spinetta Marengo. L’edificio è confermato essere in classe A ma con un fabbisogno energetico che, sulla base di un progetto integrato edificio/impianti, scende dai 21 kWh/m2a ipotizzato inizialmente dai progettisti a 17 kWh/m2 ... (Leggi tutto)

Energethica lancia un premio per diffondere l’energia pulita
Energethica, il Salone dell’energia rinnovabile e sostenibile, che si svolge alla Fiera di Genova dal 6 al 8 marzo 2008, indice anche un premio, il «Premio Energethica 2008».Il bando prevede una premiazione per:• un progetto impiantistico di generazione (con particolare integrazione del fotovoltaico)• un progetto di bio-architettura (con particolare riguardo ... (Leggi tutto)

Ecolamp: m'illumino di meno o m'illumino uguale inquinando meno?
Torna il 15 febbraio 2008, per il quarto anno consecutivo, "M´illumino di meno", la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico lanciata da Caterpillar, il noto programma di Radio2, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19. (Leggi tutto)

CEP Clean Energy Power: energie rinnovabili protagoniste a Stoccarda
CEP Clean Energy Power, fiera e congresso internazionale su energie rinnovabili e efficienza energetica nella costruzione e ristrutturazione di edifici, per la prima volta nel nuovo polo fieristico di Stoccarda dal 7 al 9 marzo 2008. La fiera-congresso internazionale CEP Clean Energy Power presenta dal 7 al 9 marzo con 300 espositori trends e innovazioni su ... (Leggi tutto)

Il gruppo Trevi entra nel settore delle energie rinnovabili
Negli ultimi mesi del 2007 è stata costituita la società Trevi Energy S. P. A. , capitale sociale Euro un milione, controllata al 100% da Trevi-finanziaria Industriale S. P. A. Con lo scopo di svolgere, per conto proprio o per conto terzi, attività di progettazione, ingegneria e sviluppo nel settore delle energie rinnovabili. La costituz ... (Leggi tutto)

Convegno: efficienza energetica e qualità costruttiva: il futuro dell'edilizia è questo?
“Efficienza energetica e qualità costruttiva: il futuro dell’edilizia è questo?”. E’ il titolo del convegno organizzato dall’associazione culturale ARCHinNOVA, con la collaborazione di Certa s.r.l. e dell’Agenzia CasaClima, martedì 29 gennaio prossimo, dalle 15 alle 19 a Palazzo d’Accursio (Sala Farnese), in piazza Maggiore n. 6 a Bologn ... (Leggi tutto)

A Scandiano l'illuminazione stradale del futuro
Su un tratto stradale del Comune reggiano di Scandiano l’illuminazione è affidata ad impianti a tecnologia a LED ad alta potenza, una tecnologia innovativa e rispettosa dell’ambiente in grado di assicurare una maggior durata rispetto ad un'illuminazione tradizionale e risparmi energetici attorno al 50%, nonché una drastica riduzione dell’inquin ... (Leggi tutto)

SolFocus installa un impianto da 3 MW in Spagna per un progetto CPV
SolFocus, azienda che produce soluzioni di energia solare tra cui sistemi di concentratori fotovoltaici (CPV), sistemi di tracking intelligenti e tecnologia solare termica, e l’ISFOC, Istituto di Sistemi Fotovoltaici di Concentrazione di Spagna, annunciano l’installazione del primo impianto CPV presso il progetto 3 MW ISFOC in Castilla-LaMancha. Si tratta de ... (Leggi tutto)

Un piano da 20 milioni di sterline per risparmiare energia nelle scuole
La principale compagnia che fornisce energia elettrica in Gran Bretagna ha appena lanciato una campagna da 20 milioni di sterline nelle scuole del Regno Unito per sensibilizzare gli studenti al risparmio energetico. Il piano prevede delle “Academy” per i bambini dai 7 agli 11 anni che, grazie a una serie di attività divertenti, insegnano come risparmi ... (Leggi tutto)

Energie rinnovabili: accordo tra Piemonte e Francia
 Il 7 dicembre Environment Park, il parco scientifico piemontese nato nel 1996 per iniziativa della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Torino e dell’Unione Europea, ha firmato un protocollo di collaborazione con il parco scientifico dell’Europôle de l’Arbois (Francia) finalizzato a promuovere progetti congiunti sul tema della bi ... (Leggi tutto)

Svizzera: l'Ufficio federale dell'energia assegna il premio 'Watt d'Or 2008' a progetti energetici speciali
Questa sera, 8 gennaio 2008 l'Ufficio federale dell'energia (UFE) premia i vincitori del concorso "Watt d'Or 2008". Il prestigioso premio, inteso come riconoscimento per prestazioni eccezionali e innovative nel settore energetico, è assegnato a sette concorrenti. L'obiettivo di "Watt d'Or" è di pubblicizzare progetti e iniziative degne di nota, ... (Leggi tutto)

Casaclima e Andil Assolaterizi: il laterizio nell'edilizia sostenibile
Usare i laterizi nell'edilizia sostenibile: un obiettivo a cui puntano il consorzio Casaclima e Andil Assolaterizi, per migliorare l'efficienza energetica sia in inverno che in estate, adattandosi alle specificità climatiche dell'Italia. (Leggi tutto)

Piano energetico in Toscana: fonti rinnovabili e minori consumi
La Giunta regionale toscana ha avviato il confronto al tavolo di concertazione sulle linee del Piano energetico regionale 2007-2010, che contiene previsioni fino al 2020. E’ pari a tre miliardi di euro la cifra che servirà per realizzare le previsioni, da qui a dodici anni, contenute nel Pier, con l’obiettivo di ridurre del 20% i consumi di energia, ... (Leggi tutto)

Sospesi gli incentivi per le caldaie a biomasse in Val d'Aosta
L´assessore alle Attività produttive e Politiche del Lavoro informa che, nell´ultima riunione, la Giunta regionale ha deciso di sospendere l´applicazione delle modalità attuative della legge regionale n. 3 del 2006, sull´incentivazione dell´utilizzo razionale dell´energia, per la parte che riguarda i generatori di calore a biomassa legnosa. Per ... (Leggi tutto)

La Svizzera sarà il Paese partner all'E-World energy & water 2008 di Essen
La Svizzera si presenterà dal 19 a 21 febbraio 2008 come Paese partner dell'E-world energy & water di Essen (Germania). Il nostro Paese parteciperà a questa importante fiera europea dell'economia energetica e idrica con uno stand comune e avrà l'occasione di presentare le proprie prestazioni di punta nel campo della ricerca e dell'in ... (Leggi tutto)

C'è domanda per il computer verde ma mancano i prodotti
Il 12 per cento degli americani è disposto a spendere di più per acquistare computer e tv amici dell'ambiente secondo Forrester Research, che ha realizzato un'indagine intervistando 5000 persone. 25 milioni di statunitensi che non trovano però prodotti di questo tipo perché, a parte qualche esperimento per il riciclaggio dei ... (Leggi tutto)

I divorziati consumano il 46% di energia in più
I divorziati consumano il 46 per cento di elettricità in più di chi è sposato. È questo il dato rivelato dalle Accademie Nazionali delle Scienze degli Stati Uniti. I divorziati rappresentano il 15 per cento dei 110 milioni di proprietari di casa statunitensi e abitano 3,7 stanze per persona contro le 2,5 delle persone sposate, oltre a co ... (Leggi tutto)

Google investirà 2 miliardi di dollari in energia alternativa
Google pensa sempre più all'ambiente. La società di Mount View, in California, infatti, che già alimenta il proprio quartier generale per il 30 per cento con energia solare, ha ridotto del 50 per cento il consumo energetico del centro dati e investirà quasi 2 miliardi di dollari tramite google.org, la sussidiaria filantropica nata ... (Leggi tutto)

Linee guida sui criteri per la certificazione energetica degli edifici, prosegue il lavoro
Prosegue l'iter di emanazione del decreto attuativo dei Dlgs 192/2005 e 311/2006, che detterà le Linee guida sui criteri per la certificazione energetica degli edifici. Dal Ministero dello Sviluppo Economico fanno sapere che in questi giorni è stata avviata la procedura per l'approvazione dei provvedimenti concernenti la certificazione energet ... (Leggi tutto)

Pag. 1 2 3