Notizie pag. 3 - Risparmio energetico

Ultimi articoli inseriti (81-120 di 156)

Pag. 1 2 3
Domus & Arreda: Salone dell'arredamento, risparmio energetico, domotica Fiera di Pordenone dal 29 marzo al 6 aprile
DOMUS ARREDA si articolerà in un percorso espositivo che proporrà diversi temi, quali: l’arredamento (moderno, classico e di design), il risparmio energetico e l’edilizia eco-compatibile, la domotica e l’home automation. DOMUS ARREDA intende proporre al pubblico i prodotti più ricercati, il design più raffinato e la tradizione d’ ... (Leggi tutto)

Svizzera: L'etichettatura dell'elettricità fornisce per la prima volta informazioni sul mix di energia fornita ai consumatori
Dal 2005 le aziende elettriche svizzere hanno l'obbligo di dichiarare la provenienza e la composizione dell'elettricità fornita. In tal modo sono disponibili per la prima volta informazioni precise sul mix di energia elettrica che arriva ai consumatori finali. Il rapporto di valutazione pubblicato oggi dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) in relaz ... (Leggi tutto)

Envietech 2008 - Primo Congresso Europeo per la Tecnologia Ambientale e per le Energie Rinnovabili a Vienna
Sono attesi circa 500 partecipanti provenienti da Europa e oltreoceano - evento principale nel suo genere per la promozione del dialogo tra esperti e per favorire l'apertura di nuove opportunità di mercato nel settore della tecnologia ambientale Esperti ambientali provenienti da tutta Europa e oltreoceano si riuniranno a Vienna per il primo congress ... (Leggi tutto)

L'AIE esamina attentamente la politica energetica svizzera
Come nel 2003, l'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) sottopone nuovamente ad un attento esame la politica energetica svizzera. Nobuo Tanaka, Direttore Esecutivo dell'AIA, ha presentato lunedì scorso a Berna il rapporto sulla Svizzera. (Leggi tutto)

Emissioni di CO2 e consumo energetico nel traffico privato e per il riscaldamento: la Svizzera deve migliorare
Per quanto riguarda le emissioni di CO2 e il consumo energetico nel traffico privato e per il riscaldamento, la Svizzera non è fra i primi della classe in Europa. Al contrario: nel caso delle autovetture, è tra i fanalini di coda, e anche per gli impianti di riscaldamento è chiaramente dietro ai Paesi scandinavi. Sono queste le conclusio ... (Leggi tutto)

EcoLife 2007: premiate le scuole di EnerGià
Archiviata la prima giornata di apertura di EcoLife 2007 con un incremento importante di visitatori (sono stati ben 945 contro i 799 dell’anno scorso, con un incremento del 18. (Leggi tutto)

Con Enel ed Ancab risparmio ed efficienza energetica per le cooperative
Gas ed elettricità costano meno per le cooperative associate ad Ancab, l’Associazione Nazionale delle Cooperative di Abitanti, grazie all’accordo raggiunto con le Società del Gruppo Enel, Enel Energia ed Enel.si. A poter godere delle migliori condizioni offerte da Enel sul mercato libero, saranno oltre 3 mila cooperative associate ad Ancab, c ... (Leggi tutto)

EnerGIA: un concorso per i giovani a Ecolife
Uno degli eventi più importanti della manifestazione Ecolife è EnerGIA, un concorso mirato a coinvolgere i giovani in maniera attiva sulle problematiche ambientali e sulle soluzioni per il risparmio energetico. L'iscrizione al concorso, totalmente gratuita, è riservata agli studenti delle scuole elementari, medie e medie superiori del b ... (Leggi tutto)

Ecolife: perchè una fiera sulle Energie Rinnovabili
Il governo ha deciso di puntare allo sviluppo dell'energia in maniera decisa, per invertire il trend di crescita delle emissioni di gas climalteranti e ridurre la dipendenza dalle importazioni energetiche, come dimostrano gli incentivi attivati con il decreto sul Conto Energia e con la Finanziaria.  Il nostro Paese dovrà puntare sulle rinnovabi ... (Leggi tutto)

DuPont Photovoltaic Solutions alla 22a Mostra Convegno Europea del Fotovoltaico
DuPont Photovoltaic Solutions (DPVS) ha esibito un ampio e crescente portfolio di film, resine per rivestimenti, film di rivestimento, paste conduttrici e altro ancora alla 22a Mostra Convegno Europea del Fotovoltaico (padiglione 20, stand 3) – il maggiore evento al mondo sul fotovoltaico tenutosi a Milano dal 3 al 7 settembre 2007.  DPVS ha messo in lu ... (Leggi tutto)

Svizzera: Aumentati notevolmente gli effetti dei programmi cantonali d'incentivazione nel settore energetico
Nel 2006, gli effetti dei programmi cantonali d'incentivazione nel settore energetico sono nuovamente aumentati in modo massiccio rispetto all'anno precedente (+ ca. 1/3). Questi programmi contribuiscono così in modo notevole al raggiungimento degli obiettivi della Confederazione in materia di consumo energetico e di CO2. Gli incoraggianti risultati c ... (Leggi tutto)

Fiera Ecoappennino a Porretta dal 28 al 30 settembre
Si terrà dal 28 al 30 settembre prossimo sull'appennino pistoiese, a Porretta Terme, la fiera Ecoappennino che si occupa di tecnologie per il risparmio energetico e di fonti rinnovabili per la montagna. Ecoappennino è il punto di arrivo di un percorso che vede da anni impegnata la Provincia di Bologna sull'Appennino, e trasformera' per tre gio ... (Leggi tutto)

La Svizzera vuole potenziare l'efficienza energetica e la quota delle energie rinnovabili
Una riduzione del consumo di energie fossili dell'1,5% all'anno, la stabilizzazione del consumo di elettricità sui livelli del 2006 e un incremento del 50 per cento della quota di energie rinnovabili rispetto al consumo globale di energia: questi gli obiettivi che la Svizzera vorrebbe raggiungere entro il 2020. Le misure necessarie sono state presenta ... (Leggi tutto)

Il sole negli enti pubblici: bando per i finanziamenti del solare termico
Sta riscuotendo un buon successo il concorso "Il sole negli enti pubblici", che ad oggi ha visto già un centinaio di progetti presentati per la realizzazione di impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura realizzati su edifici pubblici. I fondi messi a disposizione ammontano ad oltre 10 milioni di Euro e il bando rimarr&ag ... (Leggi tutto)

Klimahouse 08: qualità a tutto tondo
Nei prossimi anni, in tutto il mondo, verrà dato sempre più ampio risalto alla difesa del clima. Da qualche anno oramai la Provincia Autonoma di Bolzano dà il proprio valido contributo impegnandosi a ridurre le emissioni di ossido di carbonio. „Klimahouse“, Fiera internazionale specializzata per l‘efficienza energetica e l‘edilizia soste ... (Leggi tutto)

Klimahouse 08: qualità a tutto tondo
Nei prossimi anni, in tutto il mondo, verrà dato sempre più ampio risalto alla difesa del clima. Da qualche anno oramai la Provincia Autonoma di Bolzano dà il proprio valido contributo impegnandosi a ridurre le emissioni di ossido di carbonio. „Klimahouse“, Fiera internazionale specializzata per l‘efficienza energetica e l‘edilizia soste ... (Leggi tutto)

Temperature miti e prezzi del petrolio elevati hanno fatto registrare una leggera diminuzione del consumo globale di energia nel 2006
Nel 2006 il consumo globale di energia in Svizzera ha registrato un leggero calo. Determinanti per questa riduzione del consumo rispetto all'anno precedente sono stati le temperature decisamente più miti durante la stagione invernale e i prezzi del petrolio elevati. Questi due fattori hanno compensato gli effetti contrari dello sviluppo economico posi ... (Leggi tutto)

DOCET: un sistema semplificato per la certificazione energetica degli edifici
E' stato presentato oggi, "DOCET", una  procedura di calcolo semplificato finalizzata alla certificazione energetica volontaria e obbligatoria degli edifici residenziali esistenti, da effettuare secondo i requisiti previsti dal Dlgs 192/05, così come aggiornato dal Dlgs 311/06, nel corso di un workshop tenutosi all'ENEA. DOCET è il risul ... (Leggi tutto)

SvizzeraEnergia: migliorata notevolmente l'efficacia
Nel quadro della conferenza strategica e di bilancio del 26/27 giugno 2007, SvizzeraEnergia ha presentato i risultati sull'analisi dell'efficacia del programma per il 2006 nonché la nuova piattaforma per l'efficienza energetica. Il livello di efficacia del programma ha registrato un aumento del 23 percento circa rispetto all'anno precedente, raggiunge ... (Leggi tutto)

Le procedure per detrarre il 55% delle spese per l'efficienza energetica
Il Dipartimento Ambiente, Cambiamenti Globali e Sviluppo Sostenibile dell'ENEA sta infatti sviluppando, in ottemperanza a quanto previsto dai decreti applicativi della Finanziaria 2007, un’applicazione web per la compilazione on-line della modulistica e per l’invio telematico della documentazione per fruire degli incentivi. Tale applicazione web - fa saper ... (Leggi tutto)

In Spagna l'eolico sorpassa anche il nucleare
La scorsa settimana è stata particolarmente ventosa in Spagna, così ventosa che la produzione di energia elettrica con generatori eolici per la prima volta è stata maggiore di quella prodotta con le centrali tradizionali a combustibili fos ... (Leggi tutto)

Convegno: progettare l'efficienza energetica dell'involucro edilizio
Fassa Bortolo organizza per il 23 marzo prossimo un convegno dal tema "Come progettare l’efficienza energetica dell’involucro edilizio. Valutazione dei sistemi e delle soluzioni nella nuova edificazione e nella ristrutturazione". Il convegno è promosso da Ordine degli Architetti della provincia di Ancona, Ordine degli Ingegneri della provincia di Anc ... (Leggi tutto)

Il Lazio incentiva la bioedilizia
La regione Lazio si conferma come una delle più attive del centro-sud nel settore della bioedilizia: il presidente della Commissione Lavori Pubblici Giovanni Carapella ha annunciato oggi a RaiUtile la presentazione di una proposta di legge regionale volta ad incentivare lo sviluppo sostenibile nel settore dell'edilizia residenziale. Si tratta di una ... (Leggi tutto)

Termoidraulica Clima: informazione, innovazione e istruzione con il percorso alternativo 'EcoEnergie'
Energia alternativa, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, energia eolica, solare, fotovoltaica, da biomasse, idroelettrica e geotermica. Sono tutti termini o parole chiave che hanno catalizzato l’attenzione mediatica degli ultimi anni e che hanno dato il via a un processo di profonda trasformazione che coinvolge direttamente una moltitudine ... (Leggi tutto)

SAIEDUE Living: l'architettura sostenibile che non rinuncia al design
Per cinque giorni la fiera di Bologna ospita la ventiseiesima edizione di Saiedue Living, i Saloni Internazionali dell’Architettura, delle Finiture di Interni, del Recupero e delle Tecnologie per l’edilizia. Su una superficie espositiva di 160. (Leggi tutto)

Riqualificazione energetica edifici, detrazioni al 55%
Dal prossimo 30 aprile sarà disponibile sul sito dell'Enea (www.enea.it) la scheda relativa alle detrazioni IRPEF del 55% ottenibili in caso di riqualificazione energetica di un edificio, come previsto dall'ultima Finanziaria. "Il Dipartimento Ambiente, Cambiamenti Globali e Sviluppo Sostenibile dell'ENEA sta sviluppando, in ottemperanza a quanto pre ... (Leggi tutto)

In Svizzera premiate le celle a combustibile innovative
Il 1° marzo 2007, nell'ambito dell'assegnazione dello Swiss Technology Award, l'Ufficio federale Svizzero dell'energia UFE ha consegnato il premio speciale Energia 2007 alla scuola universitaria professionale di Berna. La scuola si aggiudica il premio di 10'000 franchi per aver sviluppato una pila di celle a combustibile innovativa ed economicamente convenie ... (Leggi tutto)

Decisione del Consiglio federale svizzero a favore di una nuova 'Strategia energetica'
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale svizzero ha deciso di dare un nuovo orientamento alla politica energetica per colmare il previsto deficit in materia di energia. La strategia si basa su tre pilastri: efficienza energetica, energie rinnovabili e impianti di grande potenza. A titolo transitorio saranno realizzate centrali a gas a ciclo combinato ... (Leggi tutto)

La California vieterà le lampadine a incandescenza?
Alcuni legislatori californiani hanno presentato una proposta di legge volta a bandire le "vecchie" lampadine ad incandescenza dallo stato americano per ridurre l'utilizzo di energia elettrica e l'immissione di gas serra nell'atmosfera. (Leggi tutto)

Premio 'Innovazione Amica dell'Ambiente' a Geotermia Srl
Legambiente e Regione Lombardia hanno conferito a Geotermia Srl il prestigioso premio nazionale"Innovazione Amica dell’Ambiente”. Nella Sezione "Casa Energia in Lombardia” Geotermia Srl è stata premiata per la realizzazione dell’innovativo progetto V. (Leggi tutto)

Rubbia: dobbiamo investire sulle fonti di energia rinnovavili
Sono parole importanti quelle pronunciate da Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica e personaggio carismatico dell'ambiente scientifico mondiale. "Non possiamo continuare solo sulla via del gas e del petrolio. Quando sul pianeta arriveremo a quota dieci miliardi di persone, non so come potremo far fronte alla domanda energetica senza aver investito suffici ... (Leggi tutto)

A Firenze si progetta il trattore solare
Alla facoltà di Agraria nell'Aula Magna dell'Università di Firenze è stato presentato un progetto per la realizzazione di un trattore funzionante ad energia solare. (Leggi tutto)

L'Europa punta al risparmio energetico
Dall'UE arrivano nuove normative sul risparmio energetico per gli elettrodomestici, gli impianti di aria condizionata e sull'efficienza energetica degli edifici. L'obiettivo della Comunità Europea è ridurre i costi dell'energia di 100 miliardi di Euro entro il 2020, ed a questo scopo è stato presentato un piano che comprende 75 punti su ... (Leggi tutto)

Rendimento energetico degli edifici: nuove norme dal 2007
Se verranno rese definitive, dal 1 luglio 2007 entreranno in vigore alcune nuove normative riguardanti il rendimento energetico degli edifici, così da recepire al meglio le normative Ue e di innalzare notevolmente l'efficienza energetica degli edifici favorendo anche l'utilizzo di fonti rinnovabili. Queste le principali novità previste dal dec ... (Leggi tutto)

Energie rinnovabili per il risparmio domestico a Casa Energia Expo 2006
Dal 26 al 29 ottobre 2006, a Milano, al Centro Fiere Forum Assago avrà luogo la 1° edizione di CASA ENERGIA EXPO, il Salone della Casa che produce e risparmia energia. (Leggi tutto)

DuPont investe 50 milioni di dollari nel lancio di nuovi materiali per pannelli solari fotovoltaici Tedlar
Per soddisfare le esigenze del mercato dell'energia solare fotovoltaica in rapida crescita, DuPont ha annunciato il potenziamento della capacita' produttiva di film PVF (polivinil-fluoruro) DuPont Tedlar. (Leggi tutto)

Rockwool a Casa Energia Expo ed a UrbanPromo 2006
Rockwool, il più grande produttore di lana di roccia (materiale naturale utilizzato per isolamento termico), anche quest’anno si riconferma opinion leader sull’importanza dell’efficienza energetica, soprattutto in questo periodo in cui il riscaldamento verrà riacceso e dara il proprio contributo negativo al problema delle emissioni di anidride ... (Leggi tutto)

Convegno: La Certificazione Energetica degli edifici
E' la targa energetica, con evidenziata la classe di efficienza dell’edificio, l’elemento ultimo di un percorso che trasformerà la certificazione nello strumento più efficace per promuovere la qualità energetica degli edifici. (Leggi tutto)

Auto ibride per le Capitanerie di Porto
Quasi ventimila controlli in mare effettuati da gennaio a giugno di quest'anno, 281 verbali di accertamento e di notizie di reato e 23 sequestri penali.È il risultato dell'attività della Guardia costiera italiana presentata oggi al ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare Alfonso Pecoraro Scanio. La relazione dell'attività ... (Leggi tutto)

Incentivi per impianti energetici alimentati con fonti rinnovabili
Installare nella propria abitazione un impianto per la produzione di energia alimentato con fonti rinnovabili ha spesso costi superiori a quelli di un impianto tradizionale. Ma sostituire la caldaia a gas - ad esempio - con una pompa geotermica offre benefici indiscussi all'ambiente, e permette uno stile di vita più ecocompatibile. Il costo totale di ... (Leggi tutto)

Pag. 1 2 3