SAIE 2007: il Salone internazionale dell'edilizia

04 ottobre 2007

Un’esperienza consolidata nel settore delle costruzioni, una città che da oltre quaranta anni è il polo fieristico internazionale delle costruzioni (che fornisce risposte puntuali ad ogni settore del mondo dell’edilizia e delle costruzioni), questo il biglietto da visita di BolognaFiere, organizzatore leader nel sistema fieristico internazionale che dopo aver creato uno dei principali sistemi fieristici europei per le costruzioni, ha trasferito il proprio modello espositivo all’estero offrendo, alle aziende italiane ed europee, un importante supporto a servizio dell’internazionalizzazione del business.

SAIE, Salone internazionale dell’edilizia – è un elemento fondamentale del sistema fieristico di BolognaFiere dedicato a produttori e professionisti del “costruire”.

L’edizione 2007 della manifestazione offre interessanti novità, presentandosi aggiornata e rinnovata nel concept espositivo e nella proposta merceologica, ancora più attuale.

SAIE 2007 IN PILLOLE

* 260.000 metri quadrati di superficie espositiva – 180.000 coperti e 80.000 scoperti
* 1.750 espositori di cui 350 esteri
* 176.500 visitatori professionali di cui 7.494 esteri (edizione 2006)
* 5 ingressi a disposizione di espositori e visitatori (Costituzione, Nord, Maserati, Michelino, Aldo Moro)
* ampia rete di parcheggi
* 15 padiglioni (16, 18, 19, 20, 21, 22, 25, 26, 29, 30, 31, 32, 33, 35, 36)
* 6 aree espositive esterne (42, 44, 45, 47, 48, 49)
* 35.000 metri quadrati di superficie dedicata a servizi
* 2 ristoranti e 4 self service, punti ristoro in ogni padiglione espositivo

PIU’ TEMPO AL BUSINESS OTTIMIZZANDO I TEMPI DI VISITA
Percorsi espositivi articolati per aree tematiche, strumenti per velocizzare l’accesso in fiera (personal card), infrastrutture che consentono di raggiungere il Quartiere fieristico agevolmente con qualsiasi mezzo di trasporto; BolognaFiere considera obiettivo prioritario operare al servizio di visitatori ed espositori affinché i collegamenti con la città e all’interno del Quartiere fieristico siano a dimensione “business”.
Il nuovo casello Bologna-Fiera dell’autostrada, già in funzione, rende ancora più agevole per tutti gli operatori accedere al Quartiere fieristico; velocissimi anche i collegamenti con la stazione ferroviaria e l’aeroporto.
Una serie di importanti interventi all’interno del Quartiere fieristico hanno, inoltre, ulteriormente migliorato, la fruibilità della manifestazione (dai percorsi di collegamento in quota fra i padiglioni alle nuove aree dedicate ai servizi).

DAL PROGETTO ARCHITETTONICO AL PROCESSO EDILIZIO
SAIE è da sempre sinonimo di attenzione ad ogni segmento del costruire: dall’architettura all’innovazione nel processo edilizio.
E’ sinonimo di anticipazione delle tendenze del mondo delle costruzioni, essendo un importante palcoscenico di confronto fra gli operatori e i grandi architetti internazionali che ogni anno partecipano agli incontri dedicati ai temi di maggior attualità.

Ma è anche un evento che pone “l’INNOVAZIONE” al centro delle strategie di sviluppo, declinando la tematica ai:

* PRODOTTI - La Guida alle Novità del SAIE, ad esempio, in soli tre anni è diventata il più autorevole osservatorio a disposizione del settore, una pubblicazione che seleziona e propone - in un format agevole all’attività professionale - le più interessanti novità presentate dagli espositori della manifestazione. Anche quest’anno la Guida alle Novità del SAIE si avvarrà della collaborazione dello IUAV di Venezia per selezionare e valutare le performance delle innovazioni nell’ampio panorama di ciò che di nuovo proporrà SAIE 2007, evidenziando gli spunti innovativi più evidenti e alcuni prodotti particolarmente interessanti.

* SETTORI ESPOSITIVI – l’evoluzione della proposta espositiva ha determinato – negli anni – la nascita di nuovi saloni tematici e focus espositivi dedicati ai temi di maggiore attualità. Fra i focus 2007, l’Efficienza energetica. La tematica sarà sviluppata a livello espositivo evidenziando i più significativi aspetti tecnici e a livello culturale nell’ambito di diverse occasioni di dibattito.

* PROCESSI EDILIZI - non solo presentazione delle più significative innovazioni, SAIE 2007 – per la prima volta - offre anche una speciale area dedicata alle dimostrazioni d’uso, per rendere ancora più funzionale l’esposizione.

CUORE MOSTRA 2007: L’ITALIA SI TRASFORMA, CITTA’ FRA TERRA E ACQUA
Cuore Mostra SAIE prosegue NEL 2007 il ciclo dedicato all’Italia che si trasforma focalizzando l’attenzione alle città water front. L’Italia si trasforma, città fra terra e acqua analizza, infatti, come viene trattato nei progetti e nelle realizzazioni quel sottile lembo di terra che affaccia sulle zone d’acqua.
Un tema di grande interesse per la condizione geografica dell’Italia che si presta ad essere declinato nelle diverse caratterizzazioni che riguardano tanto il rapporto fra tessuto costruito e acqua quanto quello fra questa e ambiente naturale, ma è mirato anche a dare un quadro dell’evoluzione del sistema infrastrutturale specifico degli ambiti d’acqua così come delle problematiche tecniche e dei materiali.

SAIE e CRESME PRESENTANO LA CONGIUNTURALE SUL MONDO DELLE COSTRUZIONI

L’accordo fra BolognaFiere e Cresme, ha riportato a Bologna – nell’edizione 2006 del SAIE – l’annuale appuntamento di riflessione sul mercato delle costruzioni. Anche quest’anno, BolognaFiere e Cresme offriranno - in anteprima sull’inaugurazione della manifestazione (23 ottobre) – la presentazione della CONGIUNTURALE SUL MONDO DELLE COSTRUZIONI, l’importante strumento che analizza l’andamento del settore e delle dinamiche degli investimenti.

I SETTORI ESPOSITIVI DI SAIE 2007
Impermeabilizzazioni – Geotessili – Chimica per edilizia
Isolanti termoacustici

Salone degli utensili e dei sistemi di fissaggio
Antinfortunistica – Sicurezza

Sistemi di copertura e rivestimenti esterni

LATERSAIE – Salone del laterizio

Sistemi componenti e subsistemi edilizi
Strutture prefabbricate – Materiali e manufatti

Canalizzazione e trattamento delle acque

STRUTTURALEGNO – Strutture in legno

Macchine attrezzature e tecnologie per il cantiere
Macchine e attrezzature speciali per opere d’ingegneria civile

Ponteggi e casseforme – Servizi di noleggio

Strumenti tecnici e attrezzature per prove, controlli e misure

SAIEBIT- Sistemi informatici – Società di servizi

Stampa tecnica

BOLOGNAFIERE GROUP LANCIA IL SISTEMA INTEGRATO SAIE

Il SISTEMA INTEGRATO SAIE è il progetto fieristico, scientifico e di marketing territoriale promosso e organizzato da BolognaFiere.

Il PROGETTO FIERISTICO comprende le manifestazioni:

* SAIE Salone Internazionale dell’Edilizia (24 – 28 ottobre 2007)
* SAIESPRING Salone del serramento, delle tecnologie del serramento e delle finiture d’interni (12 – 15 marzo 2008)

e due Saloni tematici:

* PROGETTI & PAESAGGI, un salone innovativo che rappresenterà lo stato dell’arte degli spazi da abitare “in & out” (12 – 15 marzo 2008)
* SAIENERGIA dedicato all’efficienza energetica, alle fonti rinnovabili e alle loro applicazioni nell’edilizia (affiancato al SAIE, 15 - 19 ottobre 2008)

Informazioni:
www.saie.bolognafiere.it 




comments powered by Disqus