KlimaHouse 08: un contributo significativo alla tutela dell'ambiente

25 novembre 2007
KlimaHouse 08: un contributo significativo alla tutela dell'ambiente


Clicca per ingrandire

Klimahouse“, Fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile, sarà partner ufficiale della campagna “Energia sostenibile per l’Europa 2005-2008” a partire dalla terza edizione in programma nel quartiere fieristico di Bolzano dal 17 al 20 gennaio 2008. La campagna è un’iniziativa della Commissione Europea volta ad aumentare la sensibilizzazione pubblica e a promuovere la produzione e l'uso dell'energia sostenibile presso l’intera collettività.

La campagna “Energia sostenibile per l’Europa 2005-2008” è stata promossa per ridurre il consumo energetico nei Paesi dell’Unione Europea, la dipendenza dall’importazione di combustibili fossili nonché le emissioni di biossido di carbonio, contribuendo così a rallentare il processo di surriscaldamento globale. Per realizzare gli obiettivi l’Unione Europea ha messo in pratica numerose misure atte ad aumentare la sensibilizzazione dei responsabili del settore a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, diffondere le procedure migliori, stimolare l’aumento degli investimenti privati nelle tecnologie dell’energia sostenibile.

Uno dei principali obiettivi della campagna è migliorare le prestazioni energetiche negli edifici che, in base alle stime della Commissione Europea, consumano quasi il 40% dell’energia dell’Unione Europea, nella gran parte per riscaldamento e raffreddamento. La Commissione stima che si potrebbe risparmiare il 20% circa dell’energia utilizzata negli edifici facendo uso di tecnologie collaudate, quali l’isolamento termico, nuovi e più efficienti impianti di riscaldamento e raffreddamento, integrazione di attrezzature per la produzione di energia rinnovabile (impianti fotovoltaici, pannelli solari, impianti a biomassa ecc.) sia negli edifici di nuova costruzione sia in quelli in fase di ristrutturazione.

Nel 2008 avrà luogo la terza edizione della fiera internazionale specializzata “Klimahouse”, divenuta oramai significativo punto di riferimento in tutta Italia per coloro che operano nel mondo dell‘edilizia sostenibile e dell‘efficienza energetica. I punti di forza della manifestazione saranno costituiti da due comparti: materiali e modalità costruttive - tecnologie impiantistiche. In mostra numerose soluzioni tecniche da adottare per risparmiare energia negli edifici.

Il congresso “CasaClima - Costruire il futuro“ farà da contorno anche alla terza edizione di “Klimahouse”. Nel 2007 parteciparono all’evento 1.300 operatori.

La rassegna sarà accessibile agli addetti al lavori il 17 e il 18 gennaio 2008 dalle ore 9 alle ore 20, mentre il 19 e il 20 gennaio dalle ore 9 alle ore 19 potrà accedervi anche il pubblico generico. Gli orari d’apertura di questa edizione sono stati prolungati fino a sera in considerazione dell’elevato afflusso di visitatori registrato nel gennaio 2007.

Maggiori informazioni:
“Klimahouse” 2008
www.klimahouse.it




comments powered by Disqus