Energethica: a Genova si parla di etica e sostenibilità

02 febbraio 2009
Energethica, Salone internazionale dell'energia rinnovabile e sostenibile, si svolgerà nella sua 4° edizione dal 5 al 7 marzo 2009 in Fiera di Genova, scommettendo come sempre sull'etica, sulla sostenibilità, sull'efficienza e sulla qualità del mercato e dei prodotti. Con la collaborazione di più di 50 partner tra istituzionali, tecnici e media, ospiterà oltre 300 espositori, 30 convegni, 250 relatori e 50 interventi sulle Isole delle Idee. Visti gli ottimi sviluppi, la manifestazione si trasferisce dal padiglione C al nuovo padiglione B, fiore all'occhiello del quartiere fieristico genovese, mentre rimangono nel Centro Congressi i convegni concomitanti.

Ritorna, ampliata, l'area dedicata all'edilizia sostenibile con il "Cantiere Ecocasa", spazio dimostrativo del progetto "Casa Ecologica" in fase di realizzazione ad Albenga, concentrandosi, oltre che sugli aspetti strutturali della costruzione, anche su particolari di ambienti interni che presentano aspetti di innovazione, seguendo le tre macro aree "energia - acqua - rifiuti". Per il settore della domotica ci si soffermerà in particolare sul tema della contabilizzazione del calore come mezzo di risparmio energetico nei condomini con riscaldamento centralizzato o teleriscaldati.

Tra le maggiori novità di questa edizione spicca Acquaethica, area espositiva e dimostrativa sull'utilizzo e la gestione delle risorse idriche, i cui espositori presenteranno prodotti e servizi attinenti in particolare a utilizzo e risparmio dell'acqua, senza tralasciare gli aspetti di raccolta, stoccaggio, distribuzione, trattamento e riciclo, analisi e controllo. Ulteriore nuovo focus sarà l'area dedicata alle bioenergie, coordinata nei contenuti grazie alla preziosa collaborazione dell'Università di Genova. Quest'anno, i visitatori troveranno 2 Isole delle Idee (di cui una dedicata ad Acquaethica e alla bioedilizia), dove ogni mezz'ora si susseguiranno interventi autorevoli.

I convegni e seminari collaterali a Energethica sono stati suddivisi nelle tre giornate in base alle tematiche trattate. Ad inaugurare Energethica 2009 sarà il convegno nazionale "Porti verdi: verso un trasporto sostenibile", in collaborazione con Federmobilità - Assoporti - POLO Porti&Logistica. Altri focus: contabilizzazione del calore, efficienza e certificazione energetica degli edifici residenziali, il venerdì, e costi economici e sociali del nucleare, il sabato. La partecipazione a tutti i convegni è compresa nel biglietto d'ingresso al Salone. Non mancheranno, inoltre, eventi musicali e artistici e altre sorprese.

Energethica non smentisce, quindi, il proprio ruolo pionieristico, radunando, oltre alle "soluzioni energethiche" più avanzate, anche realtà tecnologiche focalizzate sulla sostenibilità nel suo complesso, dando stimoli concreti per un consumo ed una produzione responsabili.
Energethica Vi attende dal 5 al 7 marzo a Fiera di Genova!

Svolgimento della manifestazione: dal 5 al 7 marzo 2009, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, Fiera di Genova
Costo biglietto giornaliero: intero E 14, ridotto E 10 (con preregistrazione online)



comments powered by Disqus