Notizie pag. 1 -

Ultimi articoli inseriti (1-40 di 172)

Pag. 1 2 3 4
Osservatorio efficienza energetica: nei prossimi 12 mesi dalle famiglie italiane investimenti per 10,2 mld di euro
Nonostante un’ampia fetta di famiglie italiane dichiari di non volere metter mano alla propria abitazione e che non sia questo il momento giusto per fare investimenti in efficienza energetica, nei prossimi 12 mesi saranno oltre 2,6 milioni le famiglie che hanno in previsione di effettuare interventi per migliorare le prestazione energetiche delle propr ... (Leggi tutto)

Partono i convegni Viessmann 2013 dedicati agli architetti
Lunedi 13 maggio parte il primo dei 6 convegni organizzati da Viessmann e rivolti a progettisti e architetti, dedicati quest’anno all’aspetto innovativo della progettazione e alla sostenibilità anche dal punto di vista economico, con il preciso obiettivo di fornire strumenti concreti che garantiscano la reale fattibilità di un proge ... (Leggi tutto)

Al via la terza edizione di "Cambio casa, cambio vita!" con Andrea Castrignano
Andrea Castrignano, l’interior designer più famoso della TV, torna sul piccolo schermo per correre in aiuto degli italiani che sognano di dare un volto nuovo alla propria casa. (Leggi tutto)

Da Vancouver arriva l'asfalto in plastica riciclata amico dell’ambiente
Finora ogni volta che si è parlato di PET riciclato siamo stati abituati a pensare a maglioni in pile, imbottiture di poltrone e quanto altro. Oggi un’idea innovativa inizia a farsi strada a Vancouver, in Canada: impiegare plastica di bottiglie fu ... (Leggi tutto)

Dal riciclo della plasticasi potrebbero risparmiare 72 miliardi di euro all'anno
Dal riciclo della plastica un risparmio di 72 miliardi di euro all’anno. A tanto ammonta la stima della Commissione Europea se solo i 27 Paesi dell’Unione seguissero e applicassero correttamente le normative comunitarie. (Leggi tutto)

Ristrutturazioni: cosa fare per la detrazione 50% se si vende l'immobile?
Dipende dalla data di stipula dell'atto di trasferimento, così sostiene il Consiglio del Notariato.Un immobile viene ristrutturato grazie alla detrazione Irpef del 50% e subito dopo viene ceduto. Cosa accade alla detrazione? Passa in carico all'acquirente oppure rimane a chi cede l'immobile? A questa domanda risponde un'analisi del Consiglio Nazionale ... (Leggi tutto)

CISIT apre il Centro dell'Efficienza Energetica a Farigliano
La Provincia di Cuneo, in linea con l’andamento generale della regione piemontese, mostra una situazione del patrimonio immobiliare particolarmente complessa. Secondo i dati dall’indagine interna1 promossa e condotta da Domotecnica, l’88,6% degli edifici cuneesi è stato costruito prima del 1990 e solo il 4,6% dopo il 2000. Inoltre, i ... (Leggi tutto)

Confermate le detrazioni del 36% e del 55% con il Governo Monti
Il testo definitivo della manovra varata dal Governo Monti prevede che le detrazioni del 36% per la riqualificazione edilizia siano confermate e in particolare che le detrazioni fiscali del 55%, per gli interventi di riqualificazione energetica, siano confermate per tutto l'anno 2012.L'art. 4 della manovra, riguardante più in generale la detrazione fi ... (Leggi tutto)

Quanto inquinano le navi?
In un'altra sezione abbiamo appena iniziato a dare un punto di vista alternativo al cosiddetto riscaldamento globale, e ci preme insistere su un punto: le discussioni sul presunto effetto serra provocato dall'anidride carbonica prodotta dall'uomo ha avuto in r ... (Leggi tutto)

Al TechnologyDay 2011 si è discusso del futuro delle energie rinnovabili
Sostenibile, sicura e competitiva: ecco come dev’essere la produzione d’energia del futuro. Quali tecnologie però avranno effettivamente buone prospettive di sviluppo in questo settore? Gli imprenditori hanno potuto farsene un’idea il ... (Leggi tutto)

Aumenta l'uso delle energie alternative nei comuni italiani
In Italia cresce il numero dei comuni che utilizzano fonti alternative: secondo l’ultimo rapporto Comuni Rinnovabili di Lega Ambiente infatti, dal 2009 al 2011 sono aumentati da 6.993 a 7.661 e, dato ancor più incoraggiante, ben 964 Comuni producono più elettricità rispetto a quella che consumano grazie a una sola fonte rinnovabile ... (Leggi tutto)

Aperte le iscrizioni al Master Universitario CasaClima-Bioarchitettura
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni, per l’Anno Accademico 2011-2012, alla quarta edizione del Master universitario di II livello “CasaClima-Bioarchitettura” presso la prestigiosa Università LUMSA di Roma. Il traguardo raggiunto nei primi tre anni, con l’abilitazione di oltre un centinaio di tecnici certificatori energetici ... (Leggi tutto)

Decreto legislativo su fonti rinnovabili e certificazione energetica
Il Dlgs 3  marzo 2011 n. 28 “Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE” è stato pubblicato sulla gazzetta Ufficiale Italiana del 28 marzo(Suppl. Ordinario n.81)  ed è in vigor ... (Leggi tutto)

Casa Libella si rinnova
Casa Libella ha scelto la vetrina di Greenbuilding 2011 per presentare un'interessante serie di novità, e per annunciare un rifacimento dell'immagine aziendale che parte da un nuovo logo. (Leggi tutto)

Acqua di qualità in fontanelli a Firenze
Continua l'iniziativa dei comuni della provincia di Firenze per la riduzione del consumo di acqua in bottiglie di plastica, che vede le amministrazioni locali promuovere l'utilizzo di acqua di qualità offerta gratuitamente tramite fontanelli pubblici. (Leggi tutto)

Da aprile i pannelli per cappotto termico Cabox cambiano, ma allo stesso prezzo
Cabox ha comunicato che da aprile cesserà la produzione dei pannelli in polistirene espanso per cappotto termico Isoform EPS 100 del tipo standard, un prodotto che sarà sostituito nella gamma dell'azienda da Isoform Klima 100, realizzato con EPS addittivato a bassa conducibilità termica e prodotto in regime di certificazione ambientale I ... (Leggi tutto)

Haiti, i terremoti e le case prefabbricate in legno
Il National Geographic riporta nell'ultimo numero della versione internazionale che ad Haiti tutt'ora si continuano a costruire case con struttura e solai in cemento perchè quelle le case prefabbricate con struttura in legno sono considerate "roba da poveri". Lo scorso 12 gennaio, un terremoto del settimo grado della scala Richter colpì lo stat ... (Leggi tutto)

Bioenergy, Bioeconomy, Bioarchitettura: sviluppare futuro attraverso soluzioni progettuali intelligenti a basso impatto ambientale
Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con l'Europa Symposium, vertice europeo per una edilizia sostenibile ed ecocompatibile.Il convegno, giunto oggi alla sua 19^ edizione, sarà dedicato allo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e ai siste ... (Leggi tutto)

Acqua di rubinetto ed acqua minerale, il dibattito si allarga
Acqua di rubinetto o acqua minerale in bottiglia? L'Italia è il terzo paese al mondo con il maggior consumo pro capite di acqua imbottigliata, e questo nonostante la qualità media dell'acqua di rubinetto sia particolarmente buona, tanto da risult ... (Leggi tutto)

Rubner Haus apre un centro di consulenza a L'Aquila
Rubner Haus è stata una delle aziende che più ha contribuito alla ricostruzione di L'Aquila, in seguito al terremoto dello scorso anno. Adesso l'azienda specializzata in case prefabbricate in legno ha deciso di aprire un centro di consulenza prop ... (Leggi tutto)

Gli incentivi fiscali per l'efficienza energetica, rapporto sui risultati conseguiti
Sono stati presentati dal sottosegretario allo Sviluppo Economico, On. Stefano Saglia, alcuni dati sui risultati ottenuti tramite gli incentivi fiscali per l'efficienza energetica. Intervenendo al workshop “Detrazioni fiscali per l’efficienza energetica: analisi, risultati e prospettive”, tenutosi presso l’ENEA, Saglia ha dichiarato: ... (Leggi tutto)

Il legno protagonista di case low cost e low energy a Technodomus 2010
Convegno inaugurale di Technodomus (2° Salone dell’Industria del Legno per l’Edilizia e il Mobile – Rimini Fiera 20/24 aprile) dedicato al tema Piano casa e legno. L’utilizzo del legno nel settore dell’edilizia come fattore di risparmio per famiglie e ambiente.In apertura Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera, ha salut ... (Leggi tutto)

Catas, accordo con il Camerun per la filiera del legno
Catas, il più grande istituto italiano di ricerca e prove nel settore legno-arredo di San Giovanni al Natisone (Udine), ha in corso un protocollo d’intesa con il governo  camerunense  per l’attuazione di un progetto di riqualificaz ... (Leggi tutto)

Thetis entra nel Green Building Council Italia
Thetis entra nel Green Building Council Italia (GBC Italia) come leader nella progettazione e sviluppo di progetti edili sostenibili. L’azienda, che ha sede nell’Arsenale storico di Venezia, per il cui recupero ha attuato un’attenta progettazione integrata degli aspetti energetici e architettonici integrandoli con impianti a fonti rinnovabi ... (Leggi tutto)

Il Bando per il Piano Casa visto dai privati, il commento della Celmacs di Arcore
“Accogliamo con pieno favore la determinazione  con cui il Governo si propone di varare la tanto attesa Gara per il Piano Casa da 50 mila alloggi, il cosidetto Social Housing". Questo è il primo commento di Davide Maccarinelli, Presidente di Celmacs, azienda leader nel settore che ha lanciato il motto “L’arte del Costruire&rdquo ... (Leggi tutto)

Arrivano nuovi incentivi per il Conto Energia?
Potrebbero arrivare presto nuovi incentivi per l'energia solare previsti con il nuovo Conto Energia. Per adesso c'è solamente la dichiarazione del sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia, e l'approvazione deve arrivare dalla conferenza St ... (Leggi tutto)

Domotecnica, il risparmio energetico è occasione di sviluppo economico
E' indubbio che l'attenzione al risparmio energetico abbia determinato lo svilupparsi di una rete di aziende in grado di anticipare le tendenze ed utilizzare questo momento come occasione per un ulteriore sviluppo economico e tecnologico. Fra queste anche Domotecnica, un'azienda termoidraulica trevigiana che con diciassette anni di esperienza nel settore ha ... (Leggi tutto)

Quanto petrolio ci è rimasto?
La quantità del petrolio rimasto da estrarre sul pianeta sembra essere un po' come la data della fine del mondo propugnata da alcune sette: ogni volta si sposta più in là, visto che evidentemente il mondo non è finito domenica scors ... (Leggi tutto)

La riduzione di CO2 è inutile per ridurre la temperatura del pianeta
Le discussioni sul cosiddetto riscaldamento globale sembrano finalmente iniziare a lasciare spazio a dibattiti fra scienziati, e si iniziano a sentire sempre più spesso autorevoli voci che vanno contro quella che sembra essere la religione Gore, come tu ... (Leggi tutto)

Detrazione del 55%, da gennaio non è più cumulabile
Brutte notizie per chi sta ristruttirando una casa con interventi di riqualificazione energetica: la circolare dell'Agenzia delle Entrate 3/E del 26 gennaio 2010 ha stabilito che questi interventi, nel caso beneficino della detrazione del 55%, non possono util ... (Leggi tutto)

Ricostruzione post-sismica in Abruzzo con DuPont Tyvek
Il consorzio CogEsi ha realizzato in Abruzzo sette palazzine (ognuna da 25 appartamenti) basate su moderni concetti di edilizia anti-sismica ed eco-sostenibile, destinate a famiglie con abitazioni dichiarate inagibili dalle autorità dopo il terremoto de ... (Leggi tutto)

Altri 220 alloggi in Abruzzo da Rubner Objektbau
Rubner Objektbau, azienda del Gruppo Rubner specializzata nella realizzazione di opere pubbliche antisismiche in legno di qualità, ha ottenuto l'appalto per la realizzazione di 220 nuovi moduli abitativi provvisori in Abruzzo.Lo scorso 9 dicembre 2009, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha fatto il punto sulla ricostruz ... (Leggi tutto)

Le Ville Plus segnalata al Premio Innovazione di Legambiente.
Il progetto di ricerca “Zero Energy“ dell’azienda friulana Gruppo Polo – Le Ville Plus è stato segnalato al Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2009. (Leggi tutto)

Sostenibilità degli edifici, Catas si allea con Green Building Council
Catas è il più grande istituto italiano di ricerca e prova nel settore legno­arredo. E proprio Catas sta collaborando con il Green Building Council Italia per introdurre nel nostro paese il sistema di certificazione indipendente LEED ­ Leadership in Energy and Environmental Design ­ i cui parametri stabiliscono precisi criteri d ... (Leggi tutto)

L'Enea discute di biocarburanti
L'Enea, Agenzia Nazionale per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, terrà domani a roma un seminario sui biocarburanti di seconda generazione.Ad aprirlo sarà il Commissario dell'Enea, ing. Giovanni Lelli, ed alla giornata parteciperanno anche alcuni organismi di ricerca egiziani. Si tratta di un’occasio ... (Leggi tutto)

Le Ville Plus pensa alla ricostruzione in Abruzzo
La ricostruzione delle zone terremotate in Abruzzo passa anche per il Friuli e, in particolare, per la solidarietà del “Gruppo Polo le Ville Plus”, l’azienda di Udine che presso il Polo Universitario di Coppito (AQ)  ha realizzato ... (Leggi tutto)

Efficienza energetica: rischio cancellazione per la detrazione fiscale del 55%
Il Governo non ha per adesso trovato i fondi necessari a mantenere in vigore la detrazione fiscale del 55% pensata per premiare gli interventi di efficienza energetica negli edifici. (Leggi tutto)

Grosso Legnoarchitetture ottiene la certificazione SOA
Importante traguardo per l’azienda Grosso Legnoarchitetture di Meolo (Venezia). La società veneta, specializzata nella lavorazione del legno, ha infatti ottenuto la certificazione SOA, ossia l’attestazione che consente all’azienda di p ... (Leggi tutto)

Svizzera, supplemento per l'elettricità verde: anche nel 2010 0,45 centesimi per kWh
Per promuovere la produzione di elettricità ecologica, anche nel 2010 i consumatori svizzeri di energia elettrica dovranno pagare un supplemento di 0,45 centesimi per chilowattora. (Leggi tutto)

Aziende trentine forniranno case prefabbricate in Abruzzo
Per alleviare i problemi delle famiglie rimaste senza casa dopo il terremoto in Abruzzo, anche alcune aziende trentine forniranno case prefabbricate da realizzare nella provincia di L'Aquila.Saranno la Cosbau di Mezzocorona, in collaborazione con il gruppo Perini di Trento e la Damiani Legname di Bressanone (Alto Adige), a costruire due dei due dei trenta lo ... (Leggi tutto)

Pag. 1 2 3 4