Notizie pag. 3 -

Ultimi articoli inseriti (81-120 di 172)

Pag. 1 2 3 4
La via dell'efficienza energetica al SAIE di Bologna
Si chiama Via dell’Efficienza energetica il percorso che parte e ritorna dritto a SAIEnergia, il salone delle energie rinnovabili e delle tecnologie a basso consumo di SAIE 08, attraversando i padiglioni 16 SaieLegno, 19 Materiali Isolanti, 21 Coperture, 22 LaterSaie, 25, 26 e 32 dei Sistemi edilizi secondo un unico filo conduttore tematico: l’innovazione te ... (Leggi tutto)

Energethica Congress, a Firenze di parla di idrogeno
Il 30 settembre, presso l’Area di Ricerca di Firenze del CNR, si terrà il secondo Energethica Congress che tratterà il tema dell’IDROGENO, la sua produzione, il suo stoccaggio e il suo utilizzo e avrà titolo: IDROGENO: UN FUTURO POSSIBILE L’evento, organizzato con l’Area di Ricerca di Firenze del CNR e patrocinato dall’Università ... (Leggi tutto)

Alulife e Abitare il Tempo
Alulife, materiale in alluminio riciclato innovativo che con colori, spessori e dimensioni diverse, si adatta a infiniti utilizzi. Dal design all’architettura, dall’arte all’oreficeria. La riciclabilità , caratteristica specifica di questo materiale unico ne fa una nuova opportunità per chi ha scelto di vivere e progettare ambienti dall'impatto ... (Leggi tutto)

I consumatori svizzeri di elettricità auspicano tariffe uniche
La maggior parte dei consumatori svizzeri di elettricità si mostra solidale circa i prezzi dell'energia elettrica: quasi il 60 per cento degli intervistati è concorde nell'affermare che in Svizzera, in tutte le regioni, devono essere applicate le medesime tariffe per l'approvvigionamento elettrico. Per raggiungere questo obiettivo, il consumato ... (Leggi tutto)

Workshop ProRinnovabili ad Energy Planet - Vicenza
ProRinnovabili organizza la 2° edizione di Energy Planet, che si terrà alla Fiera di Vicenza dal 9 al 12 Ottobre 2008.Saranno Energia, Energie rinnovabili, Domotica, Edilizia per il risparmio energetico e Building automation le 5 macro-aree. (Leggi tutto)

Energethica presenta il Circuito dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile
Gli ottimi risultati registrati nella passata edizione del Salone Internazionale dell'Energia Rinnovabile e Sostenibile confermano lo svolgimento del 4° Energethica dal 5 al 7 marzo 2009, sempre nel padiglione C del quartiere fieristico di Genova, così come sarà ancora la sede del Centro Congressi ad ospitare i convegni organizzati dai prestigi ... (Leggi tutto)

Svizzera: provvedimenti a favore del clima nel settore degli edifici
Il 27 febbraio 2008 il Consiglio federale ha incaricato il DFF, in collaborazione con gli altri Dipartimenti, di fare il punto della situazione in materia di provvedimenti esistenti, pendenti e previsti a favore del clima nel settore degli edifici. (Leggi tutto)

Trend positivo per Aertecnica: in crescita il fatturato 2007
Risultati positivi per Aertecnica che anche nel 2007 vede crescere il fatturato, allungando il trend positivo che dura dal 2003. Positiva anche la quota di mercato, che si attesta al 37% nel settore della produzione degli impianti di aspirapolvere centralizzati. Obiettivo 2008 è un ulteriore 20% di crescita. Aertecnica, azienda leader sul mercato ita ... (Leggi tutto)

SvizzeraEnergia presente alla fiera Edilizia e ammodernamento a Zurigo
Una consulenza competente e neutrale sull'isolamento termico degli involucri edilizi e sulle tecniche di riscaldamento avveniristiche: questo è ciò che offre il programma SvizzeraEnergia nell'ambito di un'esposizione speciale alla 39a fiera svizzera Bauen & Modernisieren (Edilizia e ammodernamento), dal 4 all'8 settembre 2008 a Zurigo. In ... (Leggi tutto)

Energethica Congress: idrogeno, un futuro possibile
Dopo il successo del primo Energethica Congress (organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, Wincomers e con il patrocinio del CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano), Energethica presenta un nuovo appuntamento che vedrà coinvolti relatori e temi di alto livello. Il 30 settembre, presso l'Area di Ricerca di Firenze del CNR, si terr&ag ... (Leggi tutto)

Rubner Haus presenta Il Regno dei Fanes, alla scoperta delle tradizioni ladine
Nell’incantevole cornice della Val Pusteria, nella sede di RUBNER HAUS, si terrà in agosto un ciclo di incontri per conoscere la cultura locale. “La Terra della Montagna”, così un tempo era chiamata la zona che dal massiccio delle Dolomiti si es ... (Leggi tutto)

Dichiarazioni Presidente Enea su Rapporto Energia e Ambiente 2007
Il Presidente dell’ENEA, Prof. Luigi Paganetto, introducendo i lavori per la presentazione del Rapporto Energia e Ambiente 2007,  ha  affermato: “L’ENEA, nel suo Rapporto di quest’anno, ha messo in evidenza l’insufficienza a oggi dell’investimento in Ricerca e Sviluppo per il settore energetico-ambientale, soprattutto nel confronto con i principali ... (Leggi tutto)

Master CasaClima all'Università Lumsa di Roma
Il Master Universitario CasaClima, che tanto successo ha ottenuto nelle sue prime edizioni presso l’Università di Bolzano, si ripete in Roma presso la prestigiosa Università Lumsa. Il Master CasaClima forma un professionista capace di certificare, progettare e coordinare i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala ... (Leggi tutto)

Le Tecnologie per l'Energia: Scenari al 2050 secondo l'International Energy Agency
Si terrà il prossimo 30 giugno il Workshop "Le Tecnologie per l’Energia, Scenari al 2050 secondo l’International Energy Agency" organizzato dall'ENEA. La pubblicazione “ENERGY TECHNOLOGY PERSPECTIVES 2008” fa parte del contributo IEA all’Action Plan del G8 sui cambiamenti climatici e sulla sicurezza energetica, lanciato nel 2005. Come per la prima ... (Leggi tutto)

È stato inaugurato l'International Transport Forum 2008 'Trasporti ed energia: le sfide del cambiamento climatico'
Il segretario generale dell'International Transport Forum Jack Short e il sindaco di Lipsia Burkhard Jung hanno inaugurato ieri a Lipsia l'International Transport Forum 2008, con una visita all'esposizione concomitante. L'International Transport Forum 2008 è uno dei convegni più grandi del mondo dedicati ai trasporti, con più di 600 int ... (Leggi tutto)

e-cology 2.0, workshop sulle energie rinnovabili a Firenze
L'associazione prorinnovabili organizza il workshop e-cology 2.0 dal titolo: Ecologia partecipativa, il ruolo delle nuove tecnologie nella diffusione della consapevolezza ambientale Saranno direttamente i responsabili dell'associazione ProRinnovabili, protagonista di Terrafutura, ed Andrea Gaggioli, responsabile ricerca e sviluppo di ProRinnovabili, a pres ... (Leggi tutto)

'Il settore dei trasporti e il cambiamento climatico': dibattito online organizzato dall'International Transport Forum
L'International Transport Forum ha organizzato il secondo dibattito online su "Il settore dei trasporti e il cambiamento climatico" in preparazione del summit che si terrà a Lipsia dal 28 al 30 maggio. "Il settore dei trasporti è responsabile di una quota rilevante e crescente di emissioni gassose creatrici dell'effetto serra, e la maggior par ... (Leggi tutto)

'Percorsi al futuro' al Festival dell’Energia
A Lecce, dal 16 al 18 maggio, si terrà il Festival dell'Energia che parlerà di ambiente, clima, impresa ed energie possibili. La città salentina ha superato la concorrenza di Ascoli e Lucca per aggiudicarsi questo evento, che per Alessandro Beulcke, Presidente di Aris, la società che assieme a Assoelettrica ha promosso il Festiv ... (Leggi tutto)

Un centesimo per il clima
La Legge n. 244 del 24/12/2007 ha istituito il fondo "Un centesimo per il clima" presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Salvaguardia Ambientale - Divisione Energie Rinnovabili. Si tratta di un fondo finalizzato al finanziamento delle politiche della mobilità sostenibile e delle fonti energetiche rinnovabi ... (Leggi tutto)

Remade in Italy: riciclare diventa di moda
La mostra “Remade in Italy” è diventata oramai un evento istituzionale di Ecodesign, un’esposizione innovativa e ricca di oggetti a basso impatto ambientale. Dalla prima edizione di quattro anni fa il design e la qualità dei prodotti presentati sono enormemente migliorati, e si è visto un interesse sempre maggiore delle imprese coinvol ... (Leggi tutto)

La Francia pensa alle case prefabbricate per i redditi più bassi
In Francia si pensa alle case a zero impatto ambientale: il ministro per le politiche abitative transalpino infatti ha pensato di risolvere in un colpo solo il problema delle case popolari e quello del risparmio energetico, mettendo a punto un piano che permetterebbe agli inquilini delle case popolari di acquistare delle case prefabbricate - realizzate secon ... (Leggi tutto)

Svizzera: determinazione della quota di energia rinnovabile proveniente dalle centrali di pompaggio
La determinazione della quota di energia rinnovabile proveniente dalle centrali di pompaggio si baserà in futuro su ben precise direttive. A tal fine, il Consiglio federale ha adottato la nuova ordinanza sulla prova del metodo di produzione e dell'origine dell'elettricità, che entrerà in vigore il 1° aprile 2008. Per poter stoccare ener ... (Leggi tutto)

Svizzera: approvata la legge sull'approvvigionamento elettrico
Il Consiglio federale ha approvato la nuova ordinanza sull'approvvigionamento elettrico e la revisione dell'ordinanza sull'energia. Entrambi i testi concretizzano l'attuazione delle disposizioni di legge che regolano l'apertura del mercato elettrico per i grandi consumatori nonché l'introduzione della rimunerazione per l'immissione in rete di energia ... (Leggi tutto)

Remade in Italy, fiera dell'ecodesign ad aprile a Milano
Dopo i grandi successi delle passate edizioni, “Remade in Italy” giunge alla quarta edizione e diventa  l’evento istituzionale di Ecodesign più significativo del palinsesto della settimana del design di aprile per proporre  un’ esposizione sempre più innovativa e ricca di oggetti a basso impatto ambientale. Dalla prima edizione ad og ... (Leggi tutto)

DuPont aiuta i costruttori di automobili a ridurre le emissioni
Un'innovazione nel campo dei componenti strutturali del settore auto ha consentito di sostituire l'acciaio utilizzato in un pezzo del sistema di scarico dei veicoli Volkswagen dell'attuale piattaforma Golf con resina poliammidica rinforzata DuPont Zytel, ottenendo così una riduzione di peso del componente di circa il 50%. "Si tratta di un passo avant ... (Leggi tutto)

Convegno 'Efficienza energetica e qualità costruttiva: sarà questo il futuro dell’edilizia?' a Brescia
Sensibilizzare gli operatori del settore immobiliare, progettisti, costruttori, pubbliche amministrazioni affinché diffondano una cultura del costruire basata sul risparmio e sull’efficienza energetica degli edifici. Ecco l’obiettivo che l’associazione culturale ARCHinNOVA, con la collaborazione di Certa s.r.l e dell’Agenzia CasaClima si pone nell’org ... (Leggi tutto)

Edilizia ambientalmente sostenibile a Pechino con DuPont
Nella fase di preparazione delle competizioni che si svolgeranno a Pechino tra qualche mese, le innovazioni di DuPont svolgono un ruolo importante nella costruzione ambientalmente sostenibile del Beichen National Convention Center, quartier generale dei media di tutto il mondo che seguiranno le gare. Le innovazioni di DuPont contribuiranno a proteggere la ... (Leggi tutto)

I pavimenti Skema ad Euroshop 2008
Una presenza importante quella di Skema, azienda italiana specializzata nella produzione di pavimenti prefiniti in laminato e legno, che dopo il Made Expo di Milano parteciperà alla manifestazione fieristica Euroshop, in programma dal 23 al 27 febbraio ... (Leggi tutto)

Solon si consolida nel mercato fotovoltaico italiano
Solon S.p.A. attuale nome di S. E. Project s.r.l., filiale italiana di  Solon AG di Berlino, e principale produttore di moduli fotovoltaici in  Italia, rafforza la sua posizione nel crescente mercato italiano costruendo  un nuovo stabilimento per l'assemblaggio di moduli fotovoltaici da 120  Megawatts, arrivando così ad una capacit ... (Leggi tutto)

Bionergy world: Legambiente, 'il biogas da solo non risolve il problema nitrati'
"Dire che il biogas risolve il problema nitrati è una bufala. Il processo di produzione di biogas da pollina, come da liquami bovini e residui vegetali, va senz'altro incentivato perché è vera energia rinnovabile e valorizza i sottoprodotti agricoli, ma affermare che questo è utile a risolvere il decennale e colpevole ritardo di i ... (Leggi tutto)

La Puglia approva le 'Norme per l'abitare sostenibile'
Approvato dalla Giunta regionale pugliese lo schema di ddl “ Norme per l’abitare sostenibile”, redatto dall’assessorato all’Assetto del Territorio in collaborazione con gli assessorati all’Ecologia, alle Opere Pubbliche ed allo Sviluppo Economico, previa consultazione del partenariato istituzionale e socio-economico. “ L’ipotesi legislativa- si legge nella r ... (Leggi tutto)

Presentato a Bagheria il Sicily's Photovoltaics Research Pole
E' stato presentato mercoledì a Bagheria, in Sicilia, il nuovo polo di ricerca sulle tecnologie di conversione fotovoltaica. Il centro, denominato "Sicily's Photovoltaics Research Pole", è un progetto pensato da CNR e ISEM, un Istituto consortile sostenuto dal comune di Bagheria e Confindustria Siciliana. Tra gli obiettivi dell’attività ... (Leggi tutto)

Assalto a Klimahouse
Tutti gli sguardi in questi giorni sono diretti a Bolzano, dove la terza edizione di “Klimahouse” attira numerosi operatori di tutta l’Italia: Dopo un grande afflusso di pubblico il giorno inaugurale, anche oggi centro convegni e padiglioni espositivi sono sta ... (Leggi tutto)

Reinhold Messner ospite a Klimahouse 08
Ha aperto oggi i battenti KLIMAHOUSE, la più importante fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile. Ospite del congresso internazionale “Costruire il futuro” (uno dei tanti appuntamenti collaterali alla manifestazione che si tiene al Centro Congressi della Fiera/Four Points Sheraton), Reinhold Messner - alp ... (Leggi tutto)

La Banca Mondiale fa credito a chi inquina meno
La Banca Mondiale ha appena creato due nuovi programmi per aiutare i Paesi in via di sviluppo a contribuire alla riduzione dei gas serra. Il primo, Carbon Partnership Facility, prevede dei finanziamenti alle Nazioni povere per produrre energia “pulita” e vendere agli Stati industrializzati i crediti maturati (nell’ambito del protocollo di Kyoto) per le ... (Leggi tutto)

ECOconstruction: borsa della cooperazione
L’Alto Adige è famoso ben oltre i confini provinciali per l’edilizia ecologica e sostenibile. Per fornire alle imprese del settore opportunità di nuove collaborazioni, l’EOS – Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, organizza nelle giornate del 16 e 17 gennaio la terza edizione della borsa della cooperazione ECOco ... (Leggi tutto)

Klimahouse 2008: un servizio gratuito di bus navetta per i visitatori
Durante i quattro giorni di svolgimento della Klimahouse (17 – 20 gennaio) grazie agli ottimi rapporti con la direzione dell’Autostrada A22 i visitatori potranno lasciare l‘autovettura nell‘ampio parcheggio gratuito situato nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Bolzano sud, da dove ogni dieci minuti un bus navetta partirà alla volta de ... (Leggi tutto)

Klimahouse 2008: gran successo dell'edilizia sostenibile
Nonostante la giovane età, la fiera specializzata Klimahouse ha oramai assunto un ruolo chiave nel comparto dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile in Italia e si è giustamente affermata quale punto di riferimento cui gli operatori ... (Leggi tutto)

Domani inizia Klimahouse 08
A “Klimahouse”, fiera leader in Italia nel settore dell’efficienza energetica ed edilizia sostenibile, sono attesi 35.000 visitatori da tutta l’Italia e dall’estero. In vista di questo consistente afflusso Fiera Bolzano ha reperito, in aggiunta a quelli esistenti, altri 1.700 posti macchina intorno al quartiere fieristico ed ha istituito un servizio gratuito ... (Leggi tutto)

Klimahouse raddoppia
“Casa Clima”, concepita e realizzata in Alto Adige, è un nuovo modo di costruire gli edifici riducendo drasticamente i costi energetici ma garantendo comunque perfette temperature all’interno dei locali. In Italia l’Alto Adige svolge un ruolo predominante in questo settore ed è sinonimo di edilizia sostenibile. Nel nostro Paese il problema del ... (Leggi tutto)

Pag. 1 2 3 4