Pellicole schermanti ad alto risparmio energetico

25 novembre 2007
Pellicole schermanti ad alto risparmio energetico


Clicca per ingrandire

Le pellicole schermanti ad alto risparmio energetico di Top Film riducono il passaggio di calore dovuto all'esposizione solare e permettono di mantenere ambienti più freschi anche in edifici con grandi superfici vetrate.

Le pellicole schermanti sono disponibili nelle versioni tradizionali riflettenti o sputtered con numerose tonalità e gradazioni di colore differenti, e sono in grado di abbattere l'80% dei raggi infrarossi (calore) e di eliminare fino al 92% del riflesso/abbagliamento riducendo i costi di condizionamento fino al 50% (in proporzione alla quota di superficie vetrata).

La ditta Top Film su richiesta è anche in grado di effettuare il calcolo dei tempi di ammortamento in funzione del risparmio energetico.

Oltre a risultare gradevolmente efficaci, la loro particolare estetica conferisce al vetro un gradevole effetto di restyling.

ESEMPIO DI UTILIZZO:

Problema
Nonostante la presenza di un vetro già trattato, il cliente lamentava all'interno dei locali un'irraggiamento solare eccessivo, con delle temperature elevate e problemi di riflesso nei video dei computer.

Soluzione
Si è provveduto ad installare sul lato esterno della vetrocamera trattato una pellicola schermante del tipo riflettente con trattamento antigraffio in grado di abbattere il 91% dell'energia solare totale.

Risultato
Vista l'entità dell'intervento è stato fatto realizzare un rilievo termografico delle superfici trattate che ha evidenziato una riduzione di 8 °C in facciata fra la parte trattata con la pellicole e quella ancora da trattare ed all'interno degli uffici una diminuzione di circa 5 °C, aumentando inoltre il comfort visivo ed eliminando i problemi correlati ai videoterminali.

Questo, abbinato ad un calcolo termotecnico, fa sì che il ritorno economico dell'investimento fatto per l'applicazione della pellicola schermante rientri grazie al risparmio energetico indotto in circa 3 anni. Tenendo presente che la pellicola è garantita inalterata per 5 anni e che la vita media è tranquillamente di almeno 9-10 anni e facile verificare la convenienza di un'applicazione di pellicole schermanti ad alto risparmio energetico. 

ESEMPIO DI UTILIZZO:

Problema
Il cliente lamentava all'interno dei locali un'irraggiamento solare eccessivo, sia in termini di calore che di troppa luminosità', ma al contempo non voleva alterare troppo la facciata dell'edificio applicando una pellicola riflettente color argento.

Soluzione
In funzione delle richieste del cliente si è optato per una pellicola sputtered nella colorazione acciaio (antelio) che ricorda il naturale effetto mirror del vetro sotto l'azione incidente del sole. Si è pertanto provveduto ad installare (sul lato interno essendo un vetro semplice) una pellicola con trattamento antigraffio in grado di abbattere il 63% dell'energia solare totale con una riduzione del riflesso all'interno dei locaIi trattati del 73%.

Risultato
L'applicazione della pellicola ha permesso di ridurre fino ad un massimo di 8-9°C le temperature all'interno dei locali trattati, riducendo il riflesso ed ottenendo una luminosità controllata.

Maggiori informazioni:
Top Film
www.topfilm.it




comments powered by Disqus