Risparmio Energetico pag. 4

Ultimi articoli inseriti (121-160 di 536)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
Solare termico
Solare termico, se non ci sono gli incentivi crolla la domanda
Che gli impianti solari fotovoltaici si stiano diffondendo solamente grazie agli incentivi ed al Conto Energia, con lo stato che in pratica sovvenziona ogni kW prodotto a prezzi assolutamente fuori mercato, è il segreto di Pulcinella, ma pochi sanno che anche il settore del solare termico vive una situazione molto simile. Lo spunto per la discussione ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Progetto Loto, un impianto fotovoltaico galleggiante inshore
Uno dei limiti degli attuali sistemi fotovoltaici è certamente il fatto che la già scarsa efficienza viene ridotta sensibilmente in caso di orientamento non ottimale, per questo più che singoli impianti su case ed edifici si cerca di reali ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
La guida al Terzo Conto Energia
Il Gestore Servizi Energetice (GSE) ha rilasciato la nuova guida che descrive nel dettaglio tutte le modalità per richiedere gli incentivi per impianti fotovoltaici, incentivi previsti dal DM del 6 agosto 2010. (Leggi tutto)

Solare termico
Solahart Pellicano, mantenere l'impianto solare in perfetta efficienza
Solahart Pellicano è un sistema solare termico progettato per evitare il danneggiamento dell'impianto in condizioni climatiche sfavorevoli, oltre a garantire un risparmio energetico consistente. (Leggi tutto)

Solare termico
Kit solare per acqua calda sanitaria SECUterm di Wagner
Wagner ha iniziato la commercializzazione del kit solare per acqua calda sanitaria SECUterm, un prodotto pensato per essere installato sua su tetto piano che inclinato, garantendo comunque un’ottima efficienza anche in caso di ridotta radiazione solare. (Leggi tutto)

Biomasse
Stufa a pellet, quale combustibile scegliere?
Il titolo di questo articolo potrà apparire curioso, ma in realtà il combustibile per le stufe a pellet non è tutto uguale, e sul mercato sono presenti prodotti con caratteristiche anche molto diverse fra di loro. (Leggi tutto)

Biomasse
Enel e Coldiretti insieme per produrre energia da biomasse
Coldiretti ha firmato un accordo con Enel per la realizzazione di impianti in grado di produrre energia elettrica da biomasse. L'accordo prevede lo sviluppo di centrali a biomasse alimentate da prodotti della filiera, nel caso specifico biomasse solide di orig ... (Leggi tutto)

Isolanti
Isover di Saint-Gobain, isolanti a prova di incendio
Gli isolanti in lana di vetro Isover di Saint-Gobain offrono non soltanto ottime caratteristiche di isolamento termico ed acustico, ma anche protezione contro gli incendi. La lana di vetro è infatti un materiale incombustibile, visto che è costituita da componenti inerti, quali vetro riciclato e sabbia, che non contribuiscono alla propagazione ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Siemens all'Eolica Expo Mediterranean 2010
Siemens ha presentato a Roma, in occasione dell'Eolica Expo Mediterranean 2010, ima serie di interessanti novità, fra cui spicca senz'altro la turbina eolica Direct Drive SWT-3. (Leggi tutto)

Isolanti
NanoceramiX, nanotecnologia applicata all’isolamento termico
La società Ludovici Giovanni e Figli dal 2009 è distributore italiano in esclusiva, e referente per l’Europa, di NanoceramiX e degli altri prodotti Insuladd, usati da più di un decennio in tutto il mondo. (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Biocarburanti per aerei, primo volo utilizzando olio di jatropha
L'olio di jatropha è un biocarburante prodotto dai semi della pianta jatropha, un tipo di coltivazione particolarmente rustica e resistente che ben si presta ad essere utilizzata in terreni inadatti per coltivazioni di maggiore qualità. (Leggi tutto)

Una lampada OLED e LED da Osram
PirOLED è la nuova lampada introdotta sul mercato da Osram, che vanta la caratteristica di utilizzare contemporaneamente LED e OLED. Si tratta della prima lampada commercializzata con questa soluzione tecnologica, che sfrutta appunto anche gli OLED (dio ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Biodiesel da grassi di scarto di origine animale
Si dice biodiesel e si pensa all'uso di olii di scarto dell'industria della ristorazione. Ed in effetti gli olii usati sono riciclati efficamente e trasformati in un carburante adatto alla maggior parte delle auto a gasolio, ma pochi forse sanno che in molti paesi la produzione di biodiesel viene fatta utilizzando gli scarti grassi di mattatoi e macelli.Tutt ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Installazione pannelli solari, occhio all'esposizione del tetto
Uno dei fattori spesso trascurati per l'installazione di pannelli solari è l'orientamento del tetto della propria abitazione. Sembra infatti che solo il 40% dei tetti in Europa siano adatti all'installazione di sistemi fotovoltaici, secondo studio dell'Associazione Europea dell'Industria Fotovoltaica (Epia). Occorre precisare infatti come i dati di re ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Il solare fotovoltaico non basta, neppure nel Sahara
L'Associazione europea dell’industria fotovoltaica (Epia) ha presentato a Bruxelles un documento che mostrerebbe la possibilità per i paesi della cosiddetta "sunbelt", ovvero la cintura compresa fra il 35esimo parallelo nord e sud del mondo, di co ... (Leggi tutto)

Nucleare
Svizzera, approvati i siti per tre nuove centrali nucleari
Sono stati approvati tutti e tre i siti per nuove centrali nucleari sottoposti all'esame dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). I siti proposti risiedono nei Cantoni Argovia, Berna e Soletta.I tre progetti prevedono la costruzione di centrali con reattori ad acqua leggera e una torre di raffreddamento ibrida. La potenza elettrica prevista ... (Leggi tutto)

Isolanti
Come limitare la dispersione termica dal tetto
Quando si parla di isolamento termico di una casa, è essenziale limitare la dispersione termica dal tetto, da dove molto del calore tende a disperdersi durante l'inverno. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
In Qatar uno stadio ecologico per la Coppa del Mondo
I giochi sono aperti: diverse nazioni hanno già avanzato la loro candidatura per ospitare la Coppa del Mondo di Calcio del 2018 e del 2022, ed il Qatar punta anche sulla costruzione di edifici tecnologicamente avanzati ed ecocompatibili come lo stadio d ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
In Canada la centrale fotovoltaica più grande del mondo
Pensando al Canada non viene certo in mente una nazione assolata. Ma proprio in Canada, per la precisione nello stato dell'Ontario, è stata costruita la centrale solare fotovoltaica più grande del mondo. (Leggi tutto)

Schwarzenegger ed il futuro delle energie rinnovabili
Arnold Schwarzenegger è un politico decisamente fuori dagli schemi. Vicino al presidente Bush, di cui è stato consigliere, è stato eletto governatore in uno degli stati storicamente guidati dai Democratici negli USA, la California. (Leggi tutto)

Biomasse
Stufe a pellet Classic, Dual e Steel di Caminetti Montegrappa
Caminetti Montegrappa è sicuramente una delle principali aziende in italia nel settore delle stufe a pellet, una tecnologia che si sta diffondendo ogni anno di più e che aumenta i consensi grazie alla praticità ed alla facilità di u ... (Leggi tutto)

Biomasse
Stufa a pellet Toba di MCZ, linee di design
Toba è una stufa a pellet ideata da Emo Design per MCZ, che si pone al vertice della gamma Cubo, interamente composta da stufe dal design contemporaneo. Toba è un’innovativa stufa a pellet con un design minimale e pulito, grazie soprattutto ... (Leggi tutto)

Lampade a Led T8 Substitute di Osram, per sostituire i tubi fluorescenti
Osram ha presentato le nuove lampade a Led T8 Substitute, un prodotto particolarmente interessante perchè pensato per sostituire facilmente le normali lampade fluorescenti T8 negli impianti esistenti, senza nessuna modifica o adattamento. (Leggi tutto)

Solare termico
Pannelli solari termici Solahart Serie E ad alta efficienza
I pannelli solari termici Solahart Serie E sono stati progettati per ridurre i costi al massimi, combinando l'alta efficienza dei collettori BT in rame e titanio con un serbatoio di alta qualità e lunga durata, collegato con una centralina intelligente, ... (Leggi tutto)

Eolico e fotovoltaico, in Basilicata basta una Dia
Si semplificano le procedure per l'installazione di impianti solari fotovoltaici ed eolici in Basilicata: grazie ad una delibera della giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità, Aga ... (Leggi tutto)

Biomasse
Svizzera: 46 reti di teleriscaldamento alimentate con energie rinnovabili
Il teleriscaldamento non è molto utilizzato nel nostro paese, ma in Svizzera è un sistema che sembra funzionare decisamente bene, e che permette facilmente di essere adattato all'impiego di energie rinnovabili. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Dallo spazio la tecnologia dei pannelli fotovoltaici autopulenti
Uno dei problemi che riducono con il tempo l'efficienza dei pannelli solari fotovoltaici è enza dubbio lo sporco e la polvere che si accumulano sulla loro superficie, e se pulire periodicamente quattro pannelli montati sul proprio tetto non appare un'im ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Eolico galleggiante, permetteteci qualche dubbio
L'energia eolica sembra essere il tallone di achille delle associazioni ambientaliste. Si tratta infatti di un'energia rinnovabile ampiamente disponibile in moltissime aree del nostro pianeta, e la tecnologia per utilizzarla sembra promettere rendimenti pari o ... (Leggi tutto)

Biomasse
Stufa a pellet Linea di Caminetti Montegrappa, look moderno
La stufa a pellet Linea di Caminetti Montegrappa si presenta con un'estetica decisamente inusuale per questa categoria di prodotti, adeguandosi perfettamente allo stile moderno di molte abitazioni in cui una stufa a pellet dal look tradizionale sembrerebbe fuo ... (Leggi tutto)

Isolanti
Poliuretano espanso per l'isolamento termico
Il poliuretano è uno dei principali materiali utilizzati per l'isolamento termico degli edifici, grazie alle specifiche proprietà di bassissima conduttività termica, fra le più basse se non la più bassa fra tutti i prodotti i ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Nuovo Centro di Monitoraggio Fotovoltaico da Enerqos
Enerqos ha inaugurato lo scorso aprile un Centro di Monitoraggio Fotovoltaico, ovvero una struttura pensata per fornire servizi di gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici realizzati o gestiti dall'azienda. (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Biocarburanti dagli scarti di lavorazione del whisky
La notizia della possibilità di produrre biocarburanti a partire dagli scarti di lavorazione del whisky ha fatto rapidamente il giro della rete, ed è stata ripresa da molti giornali e telegiornali, spesso con importanti omissioni od errori. (Leggi tutto)

Difendersi dal caldo senza condizionatori
L'Italia è un curioso paese, dove in tempi recenti si sono abbandonate tradizioni secolari o addirittura millenarie per ritrovarsi a vivere in abitazioni che offrono poco o nulla in termini di qualità della vita nei caldi mesi estivi o durante il ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Prima l'uovo o la gallina? Quasi 5 milioni di colonnine per le auto elettriche nel 2015
Secondo una ricerca pubblicata da PikeResearch, una società di consulenza specializzata nel settore delle tecnologie a basso impatto ambientale, nel 2015 ci saranno nel mondo oltre 4,7 milioni di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. (Leggi tutto)

Isolanti
Weber.therm, isolamento termico a cappotto per tutte le stagioni
Weber.therm è il nuovo isolamento termico a cappotto di Weber Saint-Gobain pensato sia per le nuove case che per le abitazioni in fase di ristrutturazione. Un sistema a cappotto rappresenta la soluzione migliore per ridurre i costi di riscaldamento e ra ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Cresce il fotovoltaico, SolarWorld aumenta le vendite del 50%
Il solare fotovoltaico è una tecnologia in piena espansione, aiutata anche e soprattutto dagli incentivi che vengono proposti un po' in tutte le nazioni occidentali. Nonostante il periodo economico sfavorevole, che vede molte aziende ridurre il fatturat ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Il fotovoltaico diventa interessante se utilizzato per produrre idrogeno
Chi ci legge regolarmente sa che siamo ancora piuttosto scettici sull'utilizzo generalizzato di impianti solari fotovoltaici per la generazione di energia elettrica. I problemi di questa soluzione tecnologica sono sostanzialmente due: da una parte l'incostanza ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Ambientalisti o fanatici? Si protesta anche contro le turbine eoliche
In un mondo perfetto dovrebbe essere sufficiente un piccolo dispositivo, grande più o meno come un pacchetto di sigarette, per fornire energia pulita ed illimitata a case e veicoli. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
DuPont migliora l'efficienza delle celle solari fotovoltaiche
L'efficienza dei pannelli solari fotovoltaici è il settore su cui si concentra la ricerca delle varie aziende, visto che i valori per adesso si mantengono a livelli troppo bassi per poter usare questa tecnologia in modo più massiccio. (Leggi tutto)

Pompe di calore ad acqua calda, rivoluzione o no?
Le pompe di calore sono senza dubbio uno dei sistemi piu' efficienti per la produzione di acqua calda per il riscaldamento o per uso sanitario, ed il loro uso e' ampiamente diffuso sia nelle versioni ad aria che in quelle con sonde geotermiche, piu' costose ma con un rendimento ancora migliore e soprattutto utilizzabili anche con temperature esterne inferior ... (Leggi tutto)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14