Risparmio Energetico pag. 6

Ultimi articoli inseriti (201-240 di 536)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
Biomasse
Stufe a pellet più efficienti con il Palazzetti Pellet Tecnology
Le stufe a pellet sono già un sistema pratico ed ecologico per riscaldare la propria casa. Il pellet è un materiale ottenuto dagli scarti della lavorazione del legno, è ecologico e non contribuisce ad aumentare la CO2 presente nell'atmosfe ... (Leggi tutto)

Isolanti
T-Wood Tassullo, sistemi professionali per la costruzione di case in legno
T-Wood di Tassullo è una linea di prodotti pensati specificatamente per la costruzione di case prefabbricate in legno. Si tratta di materiali caratterizzati dalla massima naturalità e prodotti nel completo rispetto dell’ambiente, come attes ... (Leggi tutto)

Isolanti
Styrofoam IB di Dow, isolare all'interno ed all'esterno
Aumentano i prodotti per l'isolamento di case ed edifici, assieme alla consapevolezza che un ottimoisolamento termico ed acustico migliora la qualità della vita all'interno delle abitazioni e riduce le bollette del gas. (Leggi tutto)

Nucleare
Nuove centrali nucleari in Svizzera, si deciderà nel 2012
Il Consiglio federale svizzero deciderà verosimilmente a metà 2012, ossia circa 5 mesi più tardi rispetto al previsto, in merito al rilascio dell'autorizzazione di massima per le centrali nucleari previste a Mühleberg, Beznau e Gö ... (Leggi tutto)

Pompe geotermiche
Pompe di calore geotermica GEO Advantage di My Clima
La linea di pompe di calore geotermiche GEO Advantage di My Clima è composta da sette diversi modelli che coprono una gamma di potenza compresa tra 6 e 30 kW termici.Si tratta di prodotti progettati per semplificare al massimo l'installazione, visto che ... (Leggi tutto)

Satellite di zona di Atag italia, rivoluzione per il termoautonomo
Atag è un'azienda che ha fatto della tecnologia della condensazione la propria arma vincente, realizzando caldaie a condensazione capaci di ridurre sostanzialmente i consumi di un'abitazione. (Leggi tutto)

I Minibar? Fonte di spreco di energia
Secondo una ricerca effettuata dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) svizzero i frigoriferi minibar normalmente impiegati negli alberghi sarebbero dei veri e propri vampiri d'energia. (Leggi tutto)

Impianti eolici
Energia eolica anche a Trieste?
Si torna a parlare di centrali eoliche in Italia, con un progetto offshore al largo della città di Trieste. Le centrali eoliche offshore eliminano uno degli ostacoli alla loro realizzazione, ovvero l'impatto estetico, anche se in molti paesi sono consid ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Il Gruppo Piaggio a Greenenergy Expo 2009
Piaggio partecipa a Greenenergy Expo 2009, la fiera dedicata alle energie alternative e rinnovabili che si svolge dal 25 al 28 novembre a Milano. Pieggio espone l'MP3 Hybrid, il primo scooter a propulsione ibrida al mondo, e l'Ape Calessino Electric Lithium, u ... (Leggi tutto)

Ricerca sull'accettabilità sociale delle tecnologie rinnovabili
Per molti anni si è creduto che il miglioramento tecnologico, scientifico ed ingegneristico fosse in grado di portare ad una riduzione dei consumi di energia. Il miglioramento del rendimento di conversione delle varie tecnologie e l'ottimizzazione dei p ... (Leggi tutto)

Collaudo energetico degli edifici: la termografia (parte 2)
Autore: ing. Davide Lanzoni – www.saige.itProsegue l'articolo sull'importanza del collaudo energetico degli edifici, e dopo la prima parte dedicata alla valutazione qualitativa dell’involucro termico dell’edificio mediante termografia ad infr ... (Leggi tutto)

Pompe geotermiche
Pompe di calore Hc.Lance di Whiteam, geotermica e solare
La pompa di calore Hc.Lance di Whiteam integra in un unico dispositivo le funzioni di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Grazie alla possibilità di gestire pannelli solari termici e scambiatori di calore geotermici, la pompa di calore Hc.Lance vanta una notevole versatilità, adattandosi facilmente ad ogni esige ... (Leggi tutto)

Isolanti
Metodo TopHaus, risparmiare ottimizzando l'isolamento della casa
TopHaus Consulting ha presentato alla fiera Saienergia il Metodo TopHaus, un servizio di consulenza per la riqualificazione energetica degli edifici. La prima fase del ‘Metodo TopHaus’ consiste nell’analisi dell’edificio da parte dei co ... (Leggi tutto)

Isolanti
Efficienza energetica e comfort con i pannelli biocompatibili di Celenit e le membrane DuPont Tyvek Enercor
Per un progetto di edilizia residenziale ad alta efficienza energetica a Onara di Tombolo (Padova), i progettisti hanno scelto di ricorrere, per la copertura del tetto, all’utilizzo combinato dei pannelli isolanti biocompatibili di Celenit e delle membra ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Colonnine per la ricarica di auto elettriche a Pisa, è questa la strada giusta?
Pisa, seguendo l'esempio fornito da Roma, ha deciso di installare entro il prossimo anno 100 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. L'operazione, che verrà effettuata in collaborazione con l'Enel, pone qualche dubbio di sostanza e di opportunit ... (Leggi tutto)

Isolanti
Tassullo Pavi 1, massetto leggero termo-isolante per la pavimentazione
Pavi 1 di Tassullo è un massetto leggero termo-isolante per la pavimentazione che migliora l’isolamento termico ed acustico, un betoncino fibrorinforzato  a basso peso specifico - composto da leganti idraulici e polistirolo - da impiegarsi co ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Tremila km con un'auto a energia solare
Percorrere tremila km con un'auto alimentata solamente dall'energia solare. Questa è la sfida lanciata da Solarworld, che con la vettura No.1 cercherà di percorrere la distanza dal 24 al 31 ottobre attraversando da parte a parte l'Australia. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Zucca di Halloween fotovoltaica Evelight
La zucca fotovoltaica realizzata dalla Evelight non è una grande novità tecnologica, ma visto il periodo ci fa piacere presentare un prodotto divertente e che potrebbe comunque servire a introdurre nei più giovani i temi del risparmio ener ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Svizzera, etichetta ambientale per le auto: pareri sostanzialmente favorevoli
A partire dal 2011, l'attuale etichettaEnergia per le automobili dovrà essere sostituita da un'etichetta ambientale che informi anche sull'impatto ambientale del veicolo oltre che sull'efficienza energetica. Nell'indagine conoscitiva, la nuova etichetta è stata accolta favorevolmente dalla maggioranza dei partecipanti. Contemporaneamente sono s ... (Leggi tutto)

Isolanti
Il Libretto di Risparmio Energetico per scoprire gli effettivi benefit della riqualificazione energetica degli edifici
TopHaus Consulting ha presentato il suo ‘Libretto di Risparmio Energetico’. Gratuito e richiedibile direttamente online, il Libretto spiega in maniera approfondita come e quanto sia possibile guadagnare grazie alla riqualificazione energetica degli ... (Leggi tutto)

Centrale Leonardo: Sistema Fee fa risparmiare con l'evaporatore solare
Sistema Fee partecipa al Premio all'innovazione amica all'ambiente con la Centrale Leonardo, un sistema brevettato che offre le funzioni di impianto di riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria residenziale, con pompa di calore e pannelli solari (evaporatore solare remoto) senza combustioni chimiche.Il sistema è attualmente impiegato pres ... (Leggi tutto)

L'importanza del collaudo energetico degli edifici: la termografia
Autore: ing. Davide Lanzoni – www.saige.itL’emanazione delle recenti normative per il risparmio energetico, che prevedono per gli edifici il possesso di un certificato energetico (o attestato di qualificazione energetica, nelle regioni ancora prive ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Gare per veicoli elettrici e ibridi all'ENEA
Nei giorni 7 - 8 - 9  ottobre 2009 il Centro Ricerche ENEA della Casaccia ospiterà la 5° edizione della manifestazione "FORMULA ATA - Electric and Hybrid Italy" (ATA = Associazione Tecnica dell'Automobile) su una pista di prova allestita all'interno del campus dove sorgono i laboratori sulla via Anguillarese (area Capanna).Si tratta, in breve ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
SolarWorld triplicherà la produzione di pannelli fotovoltaici entro il 2010
In concomitanza con la 24. Conferenza Europea sull’Energia Fotovoltaica appena conclusa ad Amburgo, SolarWorld AG ha annunciato di voler triplicare la propria capacità produttiva di pannelli fotovoltaici in Europa, portandola a 450 Megawatt entro ... (Leggi tutto)

Biomasse
Termostufa in maiolica Galatea di Olimpia Splendid
La termostufa Galatea in maiolica è l'ultima novità di Olimpia Splendid. Si tratta di un prodotto pensata per offrire la possibilità di utilizzare una stufa a legna che contribuisca al riscaldamento della propria casa collegandola con il s ... (Leggi tutto)

Biomasse
Stufa a legna Oasi di Caminetti Montegrappa, anche per l'acqua calda
L'utilizzo di stufe a legna evolute si sta diffondendo sempre più, sia per le caratteristiche ecologiche di questo tipo di riscaldamento - che ricordiamo non impatta sul bilancio totale di CO2 nell'aria - che per l'indubbio fascino del fuoco. (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Peugeot iOn, auto elettrica al 100%
Peugeot, pioniere della motorizzazione elettrica, è a tutt’oggi, con la 106 prodotta tra il 1995 e il 2003, il costruttore che ha venduto il maggior numero di vetture ad "emissioni zero" nel mondo. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Il carport diventa fotovoltaico
Un carport che serve anche come superficie da utilizzare per l'installazione di pannelli solari fotovoltaici. L'idea è della ditta Labo di Rocca di papa (Roma), che propone un kit di montaggio per un carport predisposto per l'integrazione di pannelli fo ... (Leggi tutto)

Isolanti
Regno Unito: efficienza energetica e comfort grazie a DuPont
Griffin Wharf e’ una delle zone comprese in un grande programma per il rilancio della riva sud del fiume a Ipswich, Suffolk (Regno Unito).  L’esteso progetto di edilizia residenziale denominato Persimmon Homes prevede, in diverse fasi, la real ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Pannelli solari gonfiabili, il futuro è... leggero
Immaginate dei pannelli solari di circa 120x40 cm, uniti a formare delle enormi superfici e supportati da una struttura gonfiabile così da poter essere facilmente utilizzati per ricoprire vecchi edifici, facciate o tetti di stabilimenti con forme irrego ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
La cinese BYD venderà l'auto elettrica E6 negli USA
L'industria automobilistica cinese sembra spingere molto sul futuro dell'auto elettrica, e nel prossimo futuro l'azienda BYD commercializzerà la propria E6 nel mercato americano. (Leggi tutto)

Isolanti
Sistema cappotto termico Isokap Ventilato di Cabox
Il sistema a cappotto termico Isokap Ventilato è composto da un pannello in polistirene espanso sinterizzato sutoestinguente a norma UNI En13163, da applicare su parete verticale esterna, con un innovativo sistema di foratura che assicura la ventilazion ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico, non solo d'inverno
Molti, erroneamente, pensano che sia solamente l'inverno il periodo dell'anno in cui le nostre case consumano più energia. In realtà, da oramai diversi anni, il consumo estivo è arrivato a livelli paragonabili a quelli invernali, se non ad ... (Leggi tutto)

Stufe e caldaie a pellet
Active System e Comfort Air, MCZ migliora le prestazioni delle stufe a pellet
MCZ ha sviluppato due tecnologie per le stufe a pellet in grado di garantire ottime performance e grande facilità d’uso.Il nuovo sistema Active System, offerto come standard in tutte le nuove stufe a pellet di MCZ, è un sistema posizionato ... (Leggi tutto)

Nucleare
Enea e Cea, un accordo per la ricerca sull'energia nucleare e le energie rinnovabili
Jean-Marc de La Sablière, ambasciatore di Francia in Italia, ha accolto presso la sede dell’Ambasciata a Palazzo Farnese a Roma, il presidente dell’ENEA, Prof. (Leggi tutto)

Impianti eolici
Kitegen-stem: il futuro dell'eolico? Sta negli aquiloni...
Sarà installato il prossimo settembre a Berzano San Pietro, in provincia di Asti, un nuovo impianto eolico sperimentale, chiamato Kitegen-stem.La forma della struttura del Kitegen-stem basta già a far capire che non ci si troverà davanti a ... (Leggi tutto)

Certificazione energetica, metodi di calcolo e adempimenti nelle linee guida
Con il Decreto ministeriale del 26 giugno 2009 sono finalmente arrivate le Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, previste dall'articolo 6, comma 9, del Decreto Legislativo 192/2005, in applicazione della direttiva 2002/91/CE. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
A Milano il tetto fotovoltaico più grande del mondo
Gli impianti fotovoltaici stanno acquisendo sempre maggiore popolarità, soprattutto per via delle agevolazioni fiscali che contribuiscono in maniera determinante a renderli economicamente interessanti. (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Auto a idrogeno: come funzionano?
L’idrogeno è uno dei combustibili maggiormente disponibili: rappresenta da solo il 75% della materia nell’universo e si trova abbondante nelle stelle e nei giganteschi pianeti gassosi. (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Mazda, le auto del futuro andranno a idrogeno
L’interesse di Mazda per i veicoli a idrogeno copre un arco di 18 anni: il primo prototipo, HR-X, venne presentato nel 1991 al Salone dell’Automobile di Tokyo. Anche allora, questa concept car era stata dotata di un motore rotativo alimentato a idr ... (Leggi tutto)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14