Risparmio Energetico pag. 8

Ultimi articoli inseriti (281-320 di 536)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
Le città più "rinnovabili" sono in Trentino e Puglia
E' stato presentato il quarto rapporto di Legambiente sui "Comuni rinnovabili", che presenta qualche sorpresa. Fra le città premiate troviamo Dobbiaco e Prato allo Stelvio in provincia di Bolzano e Carano in provincia di Trento. Ma la novità è la presenza del comune di Lecce, segno che qualcosa (forse) si sta muovendo anche nel sud d'Ita ... (Leggi tutto)

Isola solare: Atag italia combina fotovoltaico, solare termico e condensazione
La soluzione pensata da Atag italia è ingegnosa: combinare le singole tecnologie del solare termico, fotovoltaico e caldaie a condensazione in un unico progetto, ottenendo risultati straordinari dal punto di vista del risparmio energetico. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Monitorare gli mpianti fotovoltaici via SMS con Sinthesi
Sinthesi ha realizzato un dispositivo per monitorare il funzionamento di impianti fotovoltaici (PN PVM). Per il funzionamento è sufficiente installare un misuratore di energia (monofase o trifase a seconda dei casi) con uscita ad impulsi e collegare ... (Leggi tutto)

Solare termico
Pannelli solari Super Solar, 25 anni di durata
25 anni di esperienza nel solare termico permettono a Super Solar, una delle principali aziende del settore in Italia, di produrre sistemi solari dalla durata eccezionale.Il pannello solare può diventare, grazie a Super Solar, una fonte energetica di lu ... (Leggi tutto)

Nucleare
A Casambiente 2009 si discute del nucleare
Casambiente 2009 l’Ente Fiera del Barco rinnova il suo interesse verso il valore dell’abitare sostenibile che caratterizza la terza edizione di “Efficienza Energetica – l’abitare intelligente” . Molto più di un evento collaterale, la mostra dedicata alle energie rinnovabili e alle nuove tecnologie per la casa confer ... (Leggi tutto)

Nucleare
Al 4 Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile un'approfondita riflessione sul nucleare
Fra i numerosi eventi di rilievo previsti nell'ambito del 4° Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile, che si terrà a Genova dal 5 al 7 marzo 2009, si segnala in particolare una giornata incentrata sul tema del nucleare.I lavori si apriranno nella prestigiosa sala Liguria alle 10 di sabato 7 marzo l¹EnergethicaCongress nazionale su "Econ ... (Leggi tutto)

Isolanti
Efficienza energetica degli edifici: nastri e sigillanti che aiutano a migliorarla
Ampliando ulteriormente la sua gamma di membrane e accessori ad alte prestazioni DuPont Tyvek, DuPont ha introdotto sul mercato tre innovativi nastri adesivi e sigillanti.  Componenti essenziali per ottenere ermeticita’ strutturale e resistenza alla condensa interstiziale, questi prodotti aiuteranno professionisti e aziende del settore edilizio a ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Energethica 2009 - Il Fotovoltaico: prospettive di sviluppo e strumenti finanziari
L'edizione 2009 di Energethica, il Salone dell'energia rinnovabile e sostenibile, che si terrà dal 5 al 7 marzo 2009, proporrà a visitatori ed espositori numerosi strumenti, come lo Sportello Informativo su incentivi e normative; la piattaforma on-line Energethica Club, per la ricerca e l'offerta di servizi e prodotti; il periodico cartaceo Ene ... (Leggi tutto)

Solare termico
Junkers presenta gli impianti solari "Multifamily"
Junkers presenta il sistema Multifamily, composto da diverse soluzioni per la progettazione di impianti solari per edifici di grandi dimensioni.L'attenzione di Junkers si rivolge dunque all'utilizzo dell'energia solare quale fonte rinnovabile, per integrare i ... (Leggi tutto)

Solare termico
Solare termico Super Solar
L'obiettivo di Solar System, società proprietaria del marchio Super Solar, è offrire il miglior sistema solare per produrre autonomamente acqua calda, con una lunghissima garanzia di durata. (Leggi tutto)

Svizzera: stop alla rimunerazione per l'immissione in rete
Le risorse per la promozione dell'energia elettrica ecologica sono esaurite. Le notifiche per l'ottenimento della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC), pervenute da maggio 2008, sono così numerose che il tetto complessivo di costo della RIC è stato ormai raggiunto. Dal 1° febbraio 2009, qui ... (Leggi tutto)

Solare termico
Collettore solare JODO di Atag Italia
Atag Italia, leader in Italia nell’ambito delle caldaie a condensazione e costante protagonista nella ricerca di soluzioni per il risparmio energetico, ha registrato un marchio per i prodotti ad energia solare: JODO. (Leggi tutto)

Isolanti
Diathonite Evolution, intonaco rinforzato con sughero
Diathonite Evolution di Diasen è un intonaco premiscelato fibrorinforzato con sughero (gran. 0-3 mm), argilla, polveri diatomeiche e calce idraulica NHL 3,5. Si tratta di un composto naturale pronto all'uso, pensato per la realizzazione di rivestime ... (Leggi tutto)

Isolanti
Contro il freddo, cappotto termico e isolamento
Dal nord al sud Italia le soluzioni più all’avanguardia a tutela dell’ambiente e del risparmio energetico.Il riscaldamento in inverno e il raffrescamento nel periodo estivo degli edifici ricoprono più del 40% dei consumi energetici insieme al consumo di acqua calda sanitaria ed alla corrente elettrica, quasi il doppio rispetto al tr ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Il parco fotovoltaico ad Ostrozska Lhota ha prodotto 711 MWh nel primo anno d'esercizio
La prima parte del parco fotovoltaico della HiTechMedia Systems s.r.o. installata nel Comune di Ostrozska Lhota (Rep. Cèca) compie il suo primo anno d’esercizio. Di recente, a maggio 2008, è stata messa in esercizio anche la seconda parte, quindi si tratta del parco fotovoltaico più grande dell’Europa centrale della potenza installata to ... (Leggi tutto)

Isolanti
Il termocappotto cambia pelle al Centro di Medicina Rigenerativa di Modena
Il termocappotto PaulinKoibenta non è solo sinonimo di risparmio energetico, ma anche di infinite possibilità compositive in architettura. Ne è la dimostrazione il Centro di Medicina Rigenerativa di Modena, un centro all’avanguardia a liv ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Il vento della recessione soffia sull'energia eolica: primi segni di flessione
La tempesta economica mondiale sta cominciando ad avere un impatto negativo anche sull'energia eolica in Europa. Il mercato sta subendo una battuta di arresto e diverse societa' stanno gia' tagliando la produzione e i pronostici industriali per il 2009. (Leggi tutto)

Biomasse
Termostufa a pellet e legna Fortuna di Jolly Mec
La termostufa a pellet e legna Fortuna di Jolly Mec è dotata di un serbatoio con capienza di circa 40 Kg, predisposto, a richiesta, per essere alimentato da contenitori più grandi tramite un'alimentazione penumatica o con coclea. (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
H2Roma, al volante dell'auto ecologica
Ad H2Roma 2008 l'auto ecologica si vede, si tocca e si guida. Dal 13 al 15 novembre, in Piazza del Popolo, i cittadini romani hanno la possibilità di mettersi al volante di vetture a ridotto impatto ambientale per una tre giorni di Test Drive, organizz ... (Leggi tutto)

Biomasse
Stufa-caminetto a legna Tower Xtra di Austroflamm
Tower Xtra di Austroflamm è una stufa-caminetto a legna dotata di un sistema di riscaldamento convettivo e del sistema di accumulo di calore Xtra. La tecnologia alla base del sistema Xtra è un'evoluzione dell'Heat Memory System, un sistema integ ... (Leggi tutto)

Biomasse
Stufa a pellet Tosca di Zibro
Zibro ha presentato alcune novità nel settore delle stufe a pellet ed a legna. In particolare è degna di nota la nuova stufa a pellet Tosca, il modello più innovativo dell'azienda di Castelfiorentino. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Elettricità da energia solare, diventa sempre più importante negli USA
Solo il 5% della popolazione vive in Nord America e consuma il 26% dell’energia mondiale prodotta. Gli Stati Uniti d'America hanno però un privilegio speciale: un potenziale enorme per quanto riguarda le energie rinnovabili. Un esempio è il deserto del Mojave che gode dell’irradiazione solare più alta al mondo.  L’energia solare p ... (Leggi tutto)

Isolanti
Inerzia termica e risparmio energetico
Gli effetti della massa superficiale sul comfort abitativo con i blocchi Porotherm Bio e Porotherm Bio-Plan. La costruzione di edifici a basso consumo energetico non richiede investimenti gravosi, ma precisi accorgimenti nel progetto e nella scelta dei mater ... (Leggi tutto)

Biomasse
Stufe a legna Supra, tecnologia amica dell'ambiente
L'azienda francese Supra offre una gamma di stufe in ghisa che offrono prestazioni soprendenti. Le stufe a legna Supra sono compatte e potenti, facilmente posizionabili nei vari locali della casa per poter riscaldare facilmente anche stanza di grandi dimensio ... (Leggi tutto)

Isolanti
Isolare con materiali naturali
Il cappotto ecologico, sistema specializzato nell'isolamento termico, perfetto esempio di architettonica bioclimatica ed ecosostenibile. Isolamento esterno: la miglior forma di isolamento strutturale, la più efficace in relazione all'inerzia della struttura, applicati in maniera solidale alla muratura (cappotto). Isolamento interno: metodica utilizza ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Elettrotegola, una tegola fotovoltaica universale per coperture a falda
Elettrotegola è un sistema fotovoltaico sviluppato per ottenere il migliore risultato architettonico per le coperture di tetti a falda. Spesso infatti il posizionamento di pannelli fotovoltaici sui tetti a falda comporta un risultato estetico finale p ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Sistemi fotovoltaici per edilizia residenziale da Area Solare
Moduli fotovoltaici integrati e schermature solari per edilizia residenziale proposti dall'azienda fiorentina Area Solare. Le soluzioni fotovoltaiche per edilizia residenziale propostie da Area Solare prevedono l' integrazione architettonica totale dei pa ... (Leggi tutto)

Nucleare
Svizzera: presentate le proposte delle aree geologicamente adatte allo stoccaggio delle scorie radioattive
L'Ufficio svizzero federale dell'energia (UFE) ha reso noto oggi le aree che, secondo la Nagra sono adatte dal punto di vista geologico ad ospitare un deposito sotterraneo di scorie radioattive. Si tratta di sei aree per le scorie altamente radioattive e di sei per le scorie debolmente e mediamente radioattive. La procedura di selezione che ha ormai preso av ... (Leggi tutto)

Isolanti
Isolanti SnookeEvolution
Snooke, azienda italiana tra le più attive del settore dell’isolamento termico, presenta un'interessante novità che nasce da una ricca esperienza maturata in questo settore. Si tratta di nuovi prodotti al top della gamma, progettati per rispondere adeguatamente ad ogni esigenza: la linea di isonanti "Snooke Evolution" si caratterizza anche per ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Peugeot vuole diventare casa leader per l'utilizzo dei materiali verdi
Il Gruppo Psa Peugeot Citroën produce automobili con materiali al 95% valorizzabili, di cui l'85% sono perfettamente riciclabili e il 10% utilizzabili per la produzione di energia. L'ambizione del Gruppo, però, e quella di diventare il costruttore automobilistico leader nell'impiego di materiali verdi (materiali riciclati, fibre naturali, biomateriali ... (Leggi tutto)

Biomasse
Riscaldamento a biomasse contro il caro gasolio
I rincari ormai saliti alle stelle stanno causando una diminuzione del potere di acquisto delle famiglie italiane. L'energia alternativa offre una valida soluzione, ma è ancora scarsamente considerata dalle famiglie italiane. (Leggi tutto)

Biomasse
Il legno fonte di calore a buon mercato
Per gran parte della storia dell'uomo le fonti energetiche principali sono state il legno ed lavoro degli animali, mentre le forme di impiego sono state il calore e l'energia meccanica. (Leggi tutto)

Biomasse
Caldaie e stufe a pellet, riscaldare la casa risparmiando senza inquinare
Sarà capitato, girando nei negozi di fai da te, di notare nel reparto delle stufe dei grossi sacchi pieni di cilindretti beige: il pellet. Si tratta di legno sminuzzato, pressato a caldo, senza l’ausilio di alcun additivo. (Leggi tutto)

Isolanti
Isolamento acustico tetto in legno con isolante termico leggero
L'azienda Gasparella Franceschini propone la propria soluzione per realizzare l'isolamento acustico tetto in legno con isolante termico leggero.Questa tipologia costruttiva con sottotetto abitabile prevede l'utilizzo di un isolante termico in polistirene estruso, nello spessore minimo di 8/10 cm. THERMO 33 è un materiale con ottime capacità ter ... (Leggi tutto)

Biomasse
Biomasse: applicazioni e relative filiere
Sono disponibili più tecnologie per utilizzare le biomasse a fini energetici; la più semplice è la combustione diretta. Biomasse possono essere convertite anche tramite processi biochimici (fermentazione alcolica, digestione anaerobica) o ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Come si produce il bioetanolo
La canna da zucchero ed il mais sono le materie prime maggiormente impiegate per la produzione di biodiesel grazie a storici accordi agricoli rispettivamente in Brasile e negli Stati Uniti. (Leggi tutto)

Impianti eolici
Caratterizzazione del vento: quali sono i parametri di interesse e da cosa dipendono
Per valutare l'effettiva potenzialità di un impianto è indispensabile un'accurata conoscenza delle caratteristiche del vento nel sito in cui si intende installare gli aerogeneratori. (Leggi tutto)

Impianti eolici
Non trascuriamo l'energia del micro eolico
La produzione di energia elettrica dal vento è genericamente associata all'immagine di siti eolici posizionati sui crinali o, ultimamente, in mare aperto, laddove cioè vi sono le migliori condizioni climatiche, orografiche e ambientali per uno sf ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Micro generatore eolico domestico Energy Ball di Blu Mini Power
Blu Mini Power, azienda specializzata nella vendita di soluzioni per la generazione distribuita di energia elettrica da fonti rinnovabili per PMI, si appresta a soddisfare la sempre maggiore richiesta da parte del Settore Domestico e del Cliente Privato. (Leggi tutto)

Svizzera: il recupero del calore residuo dalle acque di scarico
In considerazione dell'elevato prezzo del petrolio e della tassa sul CO2, che dall'inizio del 2008 viene riscossa anche sui combustibili, il recupero mediante pompe di calore del calore residuo dalle acque di scarico comunali presenta già oggi un elevato potenziale economico. Come emerge da uno studio condot-to dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) ... (Leggi tutto)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14