Risparmio Energetico pag. 9

Ultimi articoli inseriti (321-360 di 536)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
Impianti fotovoltaici
Pannelli fotovoltaici sui tetti delle case popolari in Toscana
Impianti fotovoltaici per la produzione di elettricità grazie all'energia solare sui tetti delle case popolari. L'assessore regionale alla casa, Eugenio Baronti, è determinato ad incentivare la produzione di energia in termini sostenibili ed ha a ... (Leggi tutto)

Biomasse
Caldaia a pellet Vittoria di Clam
La caldaia a pellet Vittoria di Clam è progettata per riscaldare un volume di oltre 600 metri cubi, grazie alla potenza termichimica dichiarata di 26 kW o 22.360 Kcal/h. (Leggi tutto)

SAIEnergiaBlog: il blog per parlare di energia
Un incontro vero in una piazza virtuale, per parlare e dibattere on-line su sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici, per trovare una risposta alle molte domande su questa materia complessa ma sempre più al centro del fare architettura. Parliamo di SAIEnergia Blog, il progetto di BolognaFiere curato dall’architetto Mario Cucinella ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
DuPont Rynite per i nuovi moduli fotovoltaici concentranti a maggiore efficienza
L'alloggiamento del nuovo modulo fotovoltaico a concentrazione di luce dal design innovativo, sviluppato da Concentración Solar La Mancha S.L. di Manzanares (Ciudad Real - Spagna), Spagna, e' stato stampato utilizzando il polietilene tereftalato (PET) DuPont R ... (Leggi tutto)

Svizzera: riduzione del consumo energetico dei minibar negli alberghi
I piccoli frigoriferi installati attualmente nelle camere d'albergo svizzere consumano ogni anno circa 24 milioni di chilowattora di elettricità. Tale cifra corrisponde al consumo di elettricità annua di 6'000 economie domestiche. (Leggi tutto)

Nei laboratori ENEA creata una microalga che s'illumina
 Nei laboratori di Biotecnologie dell’ENEA è stata ottenuta una nuova varietà della microalga “Chlamydomonas”, che può illuminarsi e spegnersi grazie all’aggiunta di sali al mezzo di coltura. I ricercatori dell’ENEA hanno trasferito in questa alga di acqua dolce, che diversamente da altre alghe marine non ha luminescenza propria, il ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
DuPont si prepara per l'industria crescente dell'energia fotovoltaica
DuPont, principale fornitore di materiali per il settore del fotovoltaico e l'industria dell'energia solare, ha annunciato l'obiettivo di aumentare la capacita' produttiva dei film ad alte prestazioni DuPont Tedlar. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Everlight, prima traversata di test per la barca ad energia solare
Si terrà il prossimo 13 Settembre con partenza dal porto turistico di San Salvo (CH)  alle ore 10.00 e conclusione al porto turistico di Vasto, la prima "traversata" della barca solare di Everlight, un gommone del tutto autonomo dal punto di vista energetico, capace anche di una notevole "riserva" di carica che permetterà ampia autonomia. ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Industria e mondo accademico si uniscono per la produzione di etanolo cellulosico
DuPont Danisco Cellulosic Ethanol e la Fondazione per la Ricerca dell’Universita' del Tennessee, tramite General Energy LLC, hanno annunciato lo scorso 23 luglio una partnership per la costruzione di un’innovativa bioraffineria su scala pilota e di un modernis ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
SolFocus completa la fase iniziale di un progetto solare CPV da 3 MW in Spagna
SolFocus ha annunciato oggi di aver completato la fase iniziale della prima centrale energetica solare basata su un concentratore fotovoltaico (CPV). La struttura, di proprietà dell'istituto dei sistemi di concentrazione fotovoltaica (ISFOC) è st ... (Leggi tutto)

Isolanti
DuPont Tyvek partecipa al progetto CasaKyoto
Tyvek, la membrana di DuPont ad alte prestazioni per edilizia, e’ partner del progetto CasaKyoto (www.casakyoto.eu) patrocinato da ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico – www.anit.it). Realizzata con uno speciale processo di produzione, DuPont Tyvek e’ una membrana traspirante monostrato che fornisce superiori prestazioni di prote ... (Leggi tutto)

Isolanti
Styrofoam IB, l'isolamento per interni ed esterni
Styrofoam IB consente di realizzare un isolamento sia interno che esterno agli edifici con caratteristiche di elevata resistenza meccanica agli urti. Grazie alla superficie ruvida, Styrofoam IB consente l'aggrappaggio di malte per gli strati di finitura super ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Svizzera, boom di investimenti per la corrente verde
Dal maggio di quest'anno, i produttori di corrente elettrica rinnovabile generata a partire da forza idrica (fino a 10 megawatt), energia fotovoltaica, energia eolica, geotermia e biomassa possono notificare i propri impianti ai fini della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica. Finora sono pervenute circa 5 000 not ... (Leggi tutto)

Isolanti
Bonus volumetrici per l'isolamento termico: pubblicato il decreto
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto relativo ai bonus volumetrici per l'isolamento termico, che però esclude dai computi i maggiori spessori di pareti e solai necessari per la coibentazione degli edifici. Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 154 del 3  luglio con il titolo "Attuazione della direttiva 2006/32/CE ... (Leggi tutto)

Il primo eco-edificio in Est Europa tutto solare
E' stato inaugurato in Ungheria un edificio ad emissioni zero ed a piena autosufficienza energetica, progettato interamente da Architetture Sostenibili, una societa’ di Palermo, sotto la supervisione del Politecnico di Milano e finanziato dal Ministero dell'Am ... (Leggi tutto)

Illuminazione
Illuminare case ed uffici con il sole
Illuminare locali senza finestre o comunque poco  luminosi con la luce solare è possibile grazie ai collettori solari. Si tratta di dispositivi che convogliano dal tetto la luce del sole verso l'interno, una sorta di lucernari evoluti che permett ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Olio combustibile dalle alghe
Una società americana, la Sapphire Energy,  ha iniziato a produrre olio combustibile estratto dalle alghe marine, olio che può essere raffinato e produrre benzina o gasolio. (Leggi tutto)

Impianti eolici
Wind farm: un contratto da 6,3 miliardi di Euro per la spagnola Iberdola
Le dimensioni delle wind farm, le gigantesche "piantagioni" di turbine eoliche per produrre energia elettrica, crescono continuamente, e sono molte le novità in un settore che solo in Italia sembra incontrare notevoli opposizioni da parte degli stessi a ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Energia rinnovabile dal Madagascar con il progetto jatropha
Una delegazione di amministratori pubblici e imprenditori della provincia di Ascoli Piceno è tornata da un viaggio in Madagascar dove ha valutato la possiblità di acquistare coltivazioni di jatropha. La delegazione era composta dall'assessore provinciale alla Protezione Civile, dall'amministratore della "Troiani & Ciarrocchi spa", dall'amm ... (Leggi tutto)

Notevoli progressi della ricerca energetica in Svizzera nel 2007
Per il 2007, la ricerca energetica può vantarsi di un bilancio molto positivo. È quanto emerge dal rapporto annuale appena pubblicato dall'Ufficio federale dell'energia. L'UFE ha sostenuto la ricerca energetica con un contributo complessivo pari a 20 milioni di franchi, di cui un milione per progetti di impianti pilota e dimostrativi. Il rapporto ann ... (Leggi tutto)

Solare termico
Atag Italia in tour con Q Solar Maxi
La tecnologia ad integrazione solare per riscaldamento e sanitario per impianti centralizzati si presenta a livello nazionale dopo il debutto in occasione di Solarexpo 2008 Q-Solar Maxi conquista l’Italia: la soluzione ad integrazione solare che Atag Italia progetta specificamente per gli impianti centralizzati a zone contabilizzate si presenta al pubblico q ... (Leggi tutto)

La nuova legge tedesca sulle energie rinnovabili aumenta gli investimenti nel settore
Il Parlamento tedesco (Bundestag) ha varato delle nuove leggi che potenziano le condizioni per investimenti nelle energie rinnovabili. Le leggi fanno parte del "Pacchetto Clima" del governo, i cui obiettivi sono risparmiare 250 milioni di tonnellate di CO2 entro il 2020, con le energie rinnovabili che contribuiranno a produrre fino al 30% di energia per lo s ... (Leggi tutto)

Isolanti
Le pareti divisorie e i 'ponti': importanti per il bilancio energetico, fondamentali per il comfort acustico
Le pareti interne di separazione tra edifici o unità immobiliari confinanti, salvo il rispetto dei requisiti acustici passivi, devono avere un valore di trasmittanza U inferiore a 0,8 W/m2K. (Leggi tutto)

Isolanti
Isolamento termico: nuovo quadro legislativo
All’inizio degli anni Novanta, l’entrata in vigore della legge 10/1991 “Norme per l’attuazione del piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili” sembrava aver fatto dell’Ital ... (Leggi tutto)

Isolanti
Profilo azienda: Coverd, isolamento termico ed acustico e bioedilizia
Coverd è un'azienda che opera nel settore dell’isolamento termico, igrometrico e acustico degli edifici dal 1984. La filosofia alla base del lavoro di Coverd consiste nel progettare e realizzare case e ambienti a misura d’uomo, dove la qualità ... (Leggi tutto)

Pompe geotermiche
Solare termico più pompa di calore: un'alternativa a basso costo
A volte le idee più semplici portano ai più grandi risultati. Prendiamo ad esempio il riscaldamento a bassa temperatura abbinato a pannelli solari termici, una tecnologia piuttosto diffusa ma che ha alcuni limiti, perchè nelle fredde e grigie giornate d'inverno e durante la notte occorre integrare il solare termico con una tradizionale c ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Generatore micro eolico BluMiniPower MaestraleForza 20, potenza made in Italy
Il generatore micro eolico MaestraleForza 20 di BluMiniPower è stato interamente progettato e prodotto in Italia. Si tratta di un generatore eolico specificatamente pensato per soddisfare l'autoproduzione di energia elettrica di molteplici tipologie di ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Il conto energia per il minieolico potrebbe arrivare presto
Nonostante nella legge finanziaria lo scorso anno sia stato previsto un incentivo di 30 centesimi di Euro al kWh per il minieolico, ovvero per le turbine eoliche fino a 200 kW di potenza, per adesso manca il decreto attuativo che renda applicabile la norma. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
IBM moltiplica l'energia prodotta dalle celle fotovoltaiche
La tecnologia del fotovoltaico segna il passo. Dopo anni di sviluppo, ancora si tratta di un settore lontano dall'efficienza necessaria per farne un utilizzo serio a livello industriale, ed anche gli impianti domestici sono ammortizzati soprattutto grazie agli ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Bioetanolo dal sorgo dolce
L'ultima novità dal settore delle tecnologie per la distillazione del bioetanolo arriva dal sorgo dolce: si tratta di una pianta più ecosostenibile rispetto al mais, più conveniente da coltivare anche rispetto alla canna da zucchero, rispe ... (Leggi tutto)

Solare termico
Nuovi pannelli solari installati all'Hotel Galles
Nel cuore di Milano, in Corso Buenos Aires, una delle vie regine della moda milanese, in posizione strategica si trova l’Hotel Galles. Un’ubicazione perfetta, comoda per raggiungere la ferrovia, i principali aeroporti, gli imbocchi stradali e autostradali e per lo shopping.  L’Hotel Galles ha sede in un antico palazzo del 1882, completamente ristruttu ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
BMW partecipa al MoTechEco (Nuova Fiera di Roma, 22-25 maggio 2008)
BMW partecipa all’evento dedicato alla mobilità sostenibile. A testimonianza del concetto di efficienza dinamica, saranno esposte la concept car BMW Vision EfficientDynamics (per la prima volta in Italia) e la BMW Serie 1. La Casa di Monaco partecipa alla prima edizione del MoTechEco di Roma. Da giovedì 22 maggio a domenica 25 maggio, i vi ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Gli Svizzeri e le auto di grossa cilindrata: un amore che dura, ma che ostacola la riduzione del consumo di carburante
Il consumo medio di carburante delle automobili nuove vendute in Svizzera nel 2007 è calato del 2,49 per cento rispetto al 2006, attestandosi a 7,43 litri ogni 100 chilometri. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Nuovi investimenti di DuPont in Cina per lo sviluppo e la produzione di energia solare fotovoltaica
DuPont, lo scorso 6 maggio, ha annunciato il prossimo avvio della costruzione di un centro di ricerca a Hong Kong e di un impianto produttivo a Shenzhen a supporto di un settore in rapida crescita come quello dell'energia solare fotovoltaica (PV). (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
E' online la seconda edizione della guida al Nuovo Conto Energia
Il "conto energia" è un meccanismo nato per promuovere la produzione di energia elettrica attraverso impianti solari fotovoltaici, ed è attivo dal settembre 2005. Con questo sistema il gestore della rete elettrica acquista dai piccoli produttori l'energia in eccesso ad un prezzo incentivante, favorendo così l'installazione degli impianti ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Minieolico, la situazione in Italia
L'italia non ha molta dimestichezza con gli impianti eolici, ritenuti una deturpazione del paesaggio quando in altre nazioni invece diventano punti di attrazione anche turistica. (Leggi tutto)

Illuminazione
Le lampade al sodio
Nelle lampade al sodio, la scarica fra i due elettrodi che dà origine al flusso luminoso avviene in una atmosfera di sodio le cui tipiche radiazioni sono di colore giallo. (Leggi tutto)

Illuminazione
Le lampade a scarica nei gas
Le lampade a scarica nei gas, fra le quali rientrano le cosiddette "lampade al neon", sfruttano il principio per cui se tra due elettrodi immersi in un gas o in vapori metallici viene applicata una differenza di potenziale opportuna, tra i due elettrodi si gen ... (Leggi tutto)

Illuminazione
Le lampade a incandescenza 'alogene'
Le lampade alogene sono lampade ad incandescenza all’interno delle quali viene introdotta una miscela di alogeni (essenzialmente bromo) che crea un processo di rigenerazione del filamento di tungsteno senza dar luogo al fenomeno di annerimento del bulbo. (Leggi tutto)

Illuminazione
Le lampade a incandescenza
Le comuni “lampadine” sono costituite da un bulbo in vetro nel quale è alloggiato un filamento di tungsteno il quale, attraversato dalla corrente elettrica, diventa incandescente emettendo luce. (Leggi tutto)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14