Risparmio Energetico pag. 10

Ultimi articoli inseriti (361-400 di 536)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
Analisi dei consumi svizzeri di energia 2000-2006 per categorie di utilizzazione
L'Ufficio federale dell'energia ha pubblicato oggi un'analisi dei consumi svizzeri di energia per categorie di utilizzazione, riferita al periodo 2000-2006. La pubblicazione, una prima nel nostro Paese, fornisce una panoramica sistematica dei consumi energetici nazionali suddivisi per tipologia di utilizzazione, vettori energetici e per settore. I dati conte ... (Leggi tutto)

Isolanti
Risparmi energetici e maggiore comfort: DuPont Climate Systems sul mercato italiano
DuPont Building Innovations introduce sul mercato italiano DuPont Climate Systems, una soluzione innovativa per la traspirabilita' e protezione degli edifici che consente risparmi energetici fino al 15% e contribuisce a creare negli ambienti interni un clima piu' confortevole per tutto l'anno. Il sistema si basa su due materiali tecnologicamente innovativi: ... (Leggi tutto)

Nucleare
I materiali nucleari svizzeri all'estero
Dall'entrata in vigore della nuova legge sull'energia nucleare, tutti i materiali nucleari che si trovano all'estero, ma di proprietà svizzera, devono essere notificati alle autorità di sorveglianza. Dopo un primo rilevamento dei dati effettuato nel 2005, in data odierna l'Ufficio federale dell'energia pubblica l'elenco dei materiali per il 200 ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Fiera di Hannover: le potenzialità dei combustibili alternativi
Il prezzo crescente della benzina e le preoccupazioni riguardanti i gas a effetto serra (GHG; "greenhouse gas") stanno portando alla ribalta il rendimento del combustibile in Germania. Il rendimento del combustibile e i combustibili alternativi saranno i temi di un comitato di esperti alla Clean Moves Exposition durante l'Hannover Messe del 23 aprile 2008 al ... (Leggi tutto)

Nucleare
Il nucleare a 200 chilometri dall'Italia
Il dibattito sul nucleare sembra riaccendersi dopo anni di abbandono di questa forma di produzione energetica da parte del Belpaese. Indipendentemente dal ritorno del nucleare in Italia, ci sono centrali a pochi passi dai nostri confini. Il quotidiano La Provincia di Como ha pubblicato un articolo il 2 aprile scorso sull'impianto svizzero di Muheleberg, a po ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Energia dal latte rancido e dalle meduse
Gli scienziati stanno studiando il modo di estrarre energia a partire dalle tonnellate di rifiuti prodotti quotidianamente. Dai rifiuti, infatti, si può ricavare biogas (generalmente metano o idrogeno) che, convogliato nelle turbine, può produrre energia o calore. In Giappone Masayuki Onodera, professore di chimica applicata e biotecnologia al ... (Leggi tutto)

Nucleare
Comunicato stampa dichiarazioni Paganetto su Ricerca Enea su Nucleare
Il Presidente dell’ENEA Luigi Paganetto, in apertura dei lavori del Workshop “ENEA e la ricerca sul nucleare”, ha dichiarato: “Nel nostro Paese il mantenimento della cultura e delle competenze nel settore nucleare è affidato a ENEA, responsabile del presidio scientifico e tecnologico nazionale sull’intera filiera nucleare.” “Stiamo assistendo in ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Lettera: generatori eolici, come funzionano?
Scrive un nostro lettore: "Interessante il "mulino a vento" visto nei pressi di Trento. Si dichiara che produce 20 Kw, ma non si fornisce il termine di tempo in cui viene prodotta detta energia. Mi chiedo: cosa è in grado d'alimentare un tale generatore eolico, ad esempio quali macchine elettriche domestiche (frigo, lavatrice, forno ...) e che carico ... (Leggi tutto)

Nucleare
Svizzera: inizia la ricerca di siti per la realizzazione di depositi in strati geologici profondi
Il Consiglio federale ha dato oggi il via libera alla ricerca di siti per lo smaltimento delle scorie radioattive. Esso ha approvato la parte concettuale del Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi, che definisce le modalità di svolgimento della procedura di selezione dei siti. Il primo passo di questa ricerca è costituito da ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
iSuppli lancia i servizi fotovoltaici e MEMS
 Con il petrolio che ha superato i 100 dollari US al barile, l'instabilità crescente nelle regioni produttrici del greggio e preoccupazioni sempre maggiori circa l'impatto ambientale di carburanti fossili, l'energia rinnovabile, particolarmente quella solare, ha assunto l'importanza di tecnologia primaria del 21mo secolo. "Le società tecn ... (Leggi tutto)

Startech Environmental annuncia i suoi piani per il Carbonless Power System
Startech Environmental ha annunciato la sua intenzione di realizzare e commercializzare il suo Carbonless Power System per la produzione di "eco-elettricità" in impianti di tipo stazionario. L'idrogeno noto come Startech Hydrogen, derivato dalle scorie di produzione del Plasma Converter della società, sarà utilizzato come carburante per ... (Leggi tutto)

Solare termico
Ecologico e innovativo: acqua calda da impianti solari combinata con riscaldamento a gas naturale
Lo scalda-acqua della casa unifamiliare di Kurt e Bettina Müller ha più di 30 anni e deve essere sostituito. Vi sono molti argomenti a favore dell’opzione solare con riscaldamento a gas naturale. Kurt e Bettina Müller potrebbero semplicemente sostituire il loro vecchio boiler con uno nuovo. La ditta installatrice propone, però, di montare un i ... (Leggi tutto)

Energia: consigli per i proprietari immobiliari
Il progresso tecnico nel risanamento degli edifici è vertiginoso e sempre più proprietari immobiliari puntano su energie rinnovabili ed efficienza energetica. Ma chi si raccapezza più nella giungla delle possibilità in questo settore? La seconda Edizione straordinaria per proprietari immobiliari di SvizzeraEnergia, in uscita il ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Decolla l'eolico in Italia, ma la rete non è pronta
Più 30 % in un anno nella potenza installata, raddoppio dell’incidenza sull’elettricità prodotta. In questi due dati sta il boom dell’eolico 2007 nel nostro Paese. Un boom stranamente poco sottolineato sui media generalisti, a differenza di quello che viene fatto per il fotovoltaico, infinitamente meno rilevante sul totale della produzione. N ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Svizzera: criteri di efficienza più severi per le nuove automobili
Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC inasprisce i criteri di efficienza dell'etichettaEnergia per le automobili. L'adeguamento avviene nel quadro degli esami periodici prescritti dall'ordinanza sull'energia. Con questo inasprimento si garantisce che, di nuovo, soltanto un settimo di tutti i nuovi mod ... (Leggi tutto)

Il decalogo per il risparmio energetico in casa
1 Risparmia il gas per il riscaldamentoRegola la temperatura ambiente a non più di 18-19 gradiNon coprire i termosifoniQuando è acceso il riscaldamento tieni le finestre chiuse. Se hai il camino, chiudi la serranda di tiraggio quando è spento.Usa i paraspifferi e quando è possibile abbassa le tapparelle per evitare la dispersione ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Lampioni fotovoltaici hi-tech Stapelia
Al World Future Energy Summit di Abu Dhabi ha fatto il suo ingresso in società Stapelia, il lampione fotovoltaico di ultima generazione realizzato e brevettato nel Centro Ricerche Enea di Portici e commercializzato dalla società Caldani Srl. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Il nuovo fotovoltaico per le imprese italiane
Quelle integrate su un edificio di Roma le ha presentate 5 giorni fa a Los Angeles Arnold Schwarzenegger ad uno dei candidati in corsa per la nomination alle elezioni presidenziali americane. «Sono le nuove tecnologie fotovoltaiche che consentono di utilizzare l'elettricità solare -- dice Mario Pagliaro, che terrà a Palermo dal 25 al 28 febbrai ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Tetto fotovoltaico Powerpica
Uno dei problemi che si incontrano nel realizzare un impianto fotovoltaico, spesso è l'estetica delle strutture "appoggiate" sulle tegole del nostro tetto, una soluzione sicuramente pratica ma non troppo  felice esteticamente. (Leggi tutto)

Grazie al legname regionale si può fare a meno del riscaldamento tradizionale nelle nostre case!
Le fonti energetiche fossili, petrolio, gas e carbone, sono risorse limitate e sono in via di esaurimento. Nessuno lo mette in discussione. I dubbi riguardano solo quando ciò si verificherà, se nel giro di 20, 30, 50 o 100 anni. (Leggi tutto)

Biomasse
Giornata dimostrativa a Motta di Livenza sulla produzione di energia da biomasse nelle aziende agricole
Venerdì 8 Febbraio prossimo si terrà una giornata dimostrativa a Motta di Livenza sul tema della produzione di energia da biomasse nelle aziende agricole. La giornata verterà sulle biomasse residuali agricole (potature di vigneti) e sulle colture legnose dedicate industriali (short rotation) e non industriali (filari alberati).Durante la ... (Leggi tutto)

Isolanti
Fibra di Cellulosa Stabilizzata Bonded
La fibra di cellulosa stabilizzata Bonded è ottenuta da una trasformazione di sola carta di giornali quotidiani invenduti e riciclati (78 %) selezionati ,sminuzzati e miscelati con componenti minerali per il restante 22 % e confezionata in sacchi da 13,7 kg. I principali componenti sono sale borico, acido borico e collante in polvere (la prima fibra d ... (Leggi tutto)

Biomasse
Cosa bruciare e cosa non bruciare nelle stufe a legna
Uno degli errori più comuni è l'uso del proprio riscaldamento a legna come un «inceneritore di rifiuti».  Chi elimina i rifiuti in questo modo nuoce all'ambiente, ai propri simili e a sè stesso. (Leggi tutto)

Isolanti
Isolamento degli edifici, un fattore essenziale trascurato in Italia
Il nostro paese è agli ultimi posti in Europa, persino dietro Turchia, Slovacchia e Polonia per l'isolamento degli edifici (spessore medio EUROPA per pannelli isolanti in copertura : cm.18. Spessore medio Italia : cm.5 ). E questo mancato intervento, oltre a causare il crescente inquinamento ambientale, determina uno spreco di energia di oltre il 40% ... (Leggi tutto)

Energia idroelettrica: la grande dimenticata
Contribuisce a dare spessore ai dati sulle energie rinnovabili ma è la grande dimenticata nelle strategie e nelle politiche di incentivazione. E’ l’energia da fonte idroelettrica, che da sola costituisce l’80 per cento del totale delle rinnovabili in It ... (Leggi tutto)

Nucleare
Energia nucleare: la sicurezza degli impianti futuri
Dopo oltre quarant’anni di esperienza operativa, le centrali nucleari progettate e costruite nei paesi occidentali hanno dimostrato nei fatti la capacità di operare in condizioni sicure, con standard di gran lunga superiori a quelli dell’Europa dell’Est. (Leggi tutto)

Nucleare
L'opzione nucleare in Italia
L’energia nucleare riveste un ruolo fondamentale per soddisfare, in condizioni di sostenibilità economica e ambientale, il fabbisogno di energia elettrica dei paesi industrializzati. Il contributo nucleare alla produzione elettrica è stato nel 2006 del 33% in Europa (dove il nucleare è la prima fonte di produzione), del 24 % nei paesi d ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
A Firenze un diamante fotovoltaico
Trentotto pannelli fotovoltaici in silicio cristallino che compongono una struttura a forma di diamante dal diametro di ben otto metri: questo il progetto innovativo per il fotovoltaico, che sarà installato nei prossimi mesi in un parco a Firenze. (Leggi tutto)

Impianti eolici
Energia eolica: le soluzioni Conergy da 400W fino a 7,5kW per impianti in rete o in isola
Il settore eolico è oggi più che mai al centro del dibattito in Italia. Mentre si discute sulla regolamentazione dei grandi impianti, l’interesse a valorizzare le installazioni di più piccola taglia, al di sotto del MW di potenza, è ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Conergy certifica la turbina eolica da 900 kW PowerWind 56
Conergy Wind, sussidiaria di Conergy, ha eretto la seconda turbina eolica di sua produzione, la PowerWind 56, a Monticelli (FG) in Puglia nell'ambito di una centrale eolica da 12 MW. (Leggi tutto)

Isolanti
Rivestimento murale fonoassorbente e termoisolante Fibrofarb
Fibrofarb è un rivestimento murale bucciato all’acqua per interni a base di fibre cellulosiche che conferiscono particolari capacità antiscrepolatura ed isolanti pur mantenendo un’elevata permeabilità al vapore acqueo. Viene utilizzato per fini decorativi unitamente a necessità di isolamento termico ed acustico. Fibrofarb evita l ... (Leggi tutto)

Pompe geotermiche
AxER: impianti geotermici e consulenza specializzata
L'esigenza di coniugare il comfort abitativo con le problematiche della crisi energetica e dell'inquinamento dell'aria spinge utenti e progettisti alla ricerca di soluzioni che consentano la razionale ed efficiente climatizzazione degli ambienti. (Leggi tutto)

Pompe geotermiche
Sonde geotermiche verticali: quanto costano?
In determinate condizioni, in particolare per abitazioni nuove, i costi d’investimento per una SGV (sonda geotermica verticale) sono simili a quelli di un sistema di riscaldamento classico a nafta equipaggiato di una caldaia. (Leggi tutto)

Pompe geotermiche
Le sonde geotermiche: un riscaldamento discreto, senza emissione di CO2 e senza manutenzione
A partire da 20 m di profondità, la temperatura del sottosuolo è costante e non dipende più dal giorno o dalla notte, né dalle stagioni. È il flusso di calore presente in profondità che regola la temperatura. (Leggi tutto)

Gli investori scoprono l'energia rinnovabile
Per quanto riguarda nuove idee come l’olio di alghe e una yacht con motore ibrido, imprenditori, datori di capitale di rischio, e scienziati ancora si tengono coperti, perché credono di aver trovato un nuovo tesoro: le energie rinnovabili. (Leggi tutto)

Il sightseeing delle energie rinnovabili
Prendete un Centro per le energie rinnovabili. Mettetelo in una delle regioni italiane che più ha investito negli edifici a basso impatto ambientale. Aggiungete un gruppo di ingegneri che decide di sviluppare, oltre ai diversi progetti, un nuovo modo di pensare il turismo. Ecco a voi Enertour, il turismo energetico e ambientale nato al Centro per le e ... (Leggi tutto)

Pompe geotermiche
Pompa di calore geotermica IVT Greenline
La pompa di calore geotermica IVT Greenline permette di ottenere un notevole risparmio economico sulle spese di riscaldamento assieme alle salvaguardia dell'ambiente. La pompa genera acqua calda con temperature fino a 65 gradi, adatte quindi anche ai tradizi ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Energia eolica per le località sciistiche americane
Ventidue località sciistiche degli Stati Uniti hanno deciso di comprare energia eolica per provvedere all’intero fabbisogno energetico. Tutte insieme le ski area acquistano 305.074.498 kilowatt/ora di elettricità “pulita” annullando così l’emissione di ben 168.913.035 kg di gas serra. Tale riduzione, secondo quanto pubblicato dalla ... (Leggi tutto)

La campagna 'Energia sostenibile per l'Europa' in Italia
Il consumo di energia è in costante aumento in Europa, determinando l’incremento della dipendenza energetica e pregiudicando la sicurezza dell’approvvigionamento. Il maggiore utilizzo dei combustibili fossili, inoltre, ha un impatto negativo sull’ambien ... (Leggi tutto)

Biomasse
Installazione di una caldaia a legna
La legge italiana prevede che le caldaie a legna possono essere installate soltanto in impianti dotati di vaso di espansione aperto. Questo obbligo risale a molti decenni fa, ed era motivato da ragioni di sicurezza, a causa della relativa facilità con c ... (Leggi tutto)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14