Risparmio Energetico pag. 11

Ultimi articoli inseriti (401-440 di 536)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14
Biomasse
Le biomasse come combustibile rinnovabile per il riscaldamento
La biomassa vegetale è la materia che costituisce le piante. L'energia in essa contenuta è energia solare immagazzinata durante la crescita per mezzo della fotosintesi clorofilliana. Per questo motivo le biomasse, se utilizzate all'interno di un ciclo continuo di produzione-utilizzazione, sono una risorsa energetica rinnovabile e rispettosa del ... (Leggi tutto)

Solare termico
Solare termico: quali autorizzazioni per l'installazione sono necessarie?
In linea di principio un impianto solare termico può essere installato senza alcuna autorizzazione: é sufficiente una semplice dichiarazione di inizio attività, che costituisce di fatto un'autorizzazione automatica, come richiesto per qualsiasi tipo di lavoro di manutenzione straordinaria. Se si tratta di un edificio in costruzione &eg ... (Leggi tutto)

Solare termico
Solare termico: quali sono le più comuni configurazioni d'impianto?
La configurazione d’impianto finora più utilizzata in Italia è stata quella a circolazione naturale o a “termosifone”, nella quale un serbatoio di accumulo, dotato al suo interno di scambiatore, viene posto al di sopra delcollettore stesso. (Leggi tutto)

Solare termico
Riscaldamento ambiente con la tecnologia solare termica
Il riscaldamento solare degli ambienti rappresenta una grande potenzialità di sviluppo del solare termico, anche se le possibilità pratiche di utilizzo della tecnologia solare sono limitate all'integrazione al riscaldamento con sistemi a bassa temperatura (impianti a pavimento, a parete...). Infatti, nel caso di riscaldamento con sistemi che u ... (Leggi tutto)

Solare termico
Tipologie di collettori solari termici
Un collettore solare consiste in una piastra captante che, grazie alla sua geometria e alle proprietà della sua superficie, assorbe energia solare e la converte in calore (conversione fototermica). Tale energia viene poi inviata ad un fluido termovettore che circola all'interno del collettore stesso o tubo di calore. La caratteristica principale che i ... (Leggi tutto)

Isolanti
Pilkington: i vetri per il migliore isolamento termico
In seguito all'incremento dei costi energetici e all'aumento della sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, si dà sempre più importanza al risparmio energetico degli edifici, che siano di abitazione o ad usocommerciale. (Leggi tutto)

Solare termico
Da Risorse Solari un nuovo collettore solare termico interamente costruito in Italia
Grazie all’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività termoidraulica, Risorse Solari ha creato un collettore solare termico esclusivo sul mercato. L’esperienza maturata sul campo ha permesso all'azienda lombarda di realizzare un colletto ... (Leggi tutto)

Isolanti
Isolare il tetto di una casa
Tra tutte le superfici esterne di un edificio, spesso, il tetto è l’elemento che disperde più calore durante la stagione invernale e provoca surriscaldamento nei mesi estivi, a causa del basso livello di isolamento. Isolarlo non è difficile, l’importante è individuare la soluzione più adatta alle nostre esigenze. Se la cop ... (Leggi tutto)

Isolanti
Isolare le pareti esterne della casa
Un alloggio confortevole è un alloggio correttamente riscaldato e condizionato. Un edificio mal isolato fa aumentare le spese di riscaldamento e di condizionamento di tutti gli inquilini, pertanto è molto importante eliminare le dispersioni di calore in inverno e le rientrate di calore in estate con un accurato isolamento. Le spese di riscalda ... (Leggi tutto)

Rigenergia punta sulle energie rinnovabili
Non bisogna cambiare radicalmente il proprio modo di vivere e di produrre, non sono necessari grandi investimenti, le tecnologie esistono già tutte e il quadro normativo, anche se non ancora ideale, è comunque favorevole. Di più: inserire le energie rinnovabili e l’efficienza e il risparmio energetico nella propria routine domestica e la ... (Leggi tutto)

Solare termico
Buderus, esempi reali di utilizzo del solare termico: la casa unifamiliare
Buderus è un programma del gruppo Bosch per il risparmio energetico e le energia rinnovabili. Nella linea Buderus si trovano le candaie a condensazione, una tecnologia che consente di ottimizzare i consumi di gas per il riscaldamento ed integrare effica ... (Leggi tutto)

Biomasse
Liguria: Puntare su biomasse boschive per il riassetto energetico della regione
"Per eliminare gli sprechi e raggiungere un sensibile risparmio energetico la Liguria deve puntare sulle energie rinnovabili. Quello delle biomasse, ed in particolare delle biomasse verdi, è un settore importante per la nostra regione il cui territorio per oltre il 70% è coperto da boschi, anche se in gran parte abbandonati. Proprio alla valo ... (Leggi tutto)

Biomasse
Biomasse ed agricoltura, che ne pensano i verdi
Pubblichiamo un comunicato dei Verdi di Ravenna che risale al 2006 ma ci sembra comunque interessante perchè pone l'attenzione su possibili pericoli dell'uso indiscriminato delle biomasse, soprattutto in questi giorni in cui si riaffacciano prepotentemente i problemi della Campania per lo smaltimento dei rifiuti. Il rischio purtroppo è che si s ... (Leggi tutto)

Isolanti
Laterlite è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia
Laterlite è la prima azienda produttrice di argilla espansa in Italia. Laterlite Nasce nel '66 con lo stabilimento di Parma e la sede commerciale di Milano e inizia così, con successo, la diffusione del marchio Leca in edilizia. (Leggi tutto)

Impianti eolici
Eolica Expo Mediterranean: pronti per il 2008
Il 6° salone internazionale dedicato alla produzione di energia elettrica dal vento si terrà alla Nuova Fiera di Roma dal 1 al 4 ottobre 2008 e già registra un notevole successo di adesioni. La Tunisia sarà il Paese partner. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Nel carcere di Terni si impara a installare pannelli solari
Nel carcere di Terni, la produzione di acqua calda sarà presto garantita dall´impianto solare termico che verrà installato da detenuti al termine di uno specifico corso di formazione professionale. Sarà il frutto di due innovativi progetti promossi e organizzati insieme da Regione Umbria, Casa circondariale di Terni, agenzia formativa "A ... (Leggi tutto)

Biomasse
Oggi in funzione il teleriscandamento a biomasse a Obereggen
Ultimo arrivato in ordine di tempo, l´impianto di teleriscaldamento a biomassa di Obereggen sarà messo in funzione oggi, ad opera dell´assessore provinciale all´Ambiente Michl Laimer. Il teleriscaldamento a biomassa fornirà di calore tutta la zona di Obereggen con una potenza di due megawatt. L´accensione dell´impianto è prevista per mer ... (Leggi tutto)

Isolanti
Cabox ISOKAP G: sistema a cappotto in EPS sinterizzato con grafite per muri esterni
Il sistema a cappotto ISOKAP G consiste nell'installazione di polistirene espanso sinterizzato con grafite Lambdapor(EPS a norma UNI 13163) sui muri esterni dell'abitazione, al fine di ridurre in modo significativo le dispersioni termiche ed eliminare così tutti i problemi ad esso associati. Una casa isolata male disperde molta energia all'esterno e ... (Leggi tutto)

Volta: soluzioni nel settore energie alternative
Volta S.p.A offre soluzioni nel settore energie alternative che includono sistemi completi per il solare termico, il fotovoltaico, la termoregolazione e per satelliti d’utenza di riscaldamento e produzione acqua sanitaria. (Leggi tutto)

Isolanti
Poliespanso: la casa a basso consumo energetico
La soluzione per risparmiare sulle emissioni di CO2 e sul riscaldamento degli edifici esiste ed è alla portata di tutti Poliespanso, azienda mantovana che opera da oltre vent’anni nel campo dell’edilizia, si presenta quest’anno all’importante appuntamen ... (Leggi tutto)

Biomasse
Biomasse, siamo penultimi in Europa
Legna da bruciare invece di petrolio e gas. La rivoluzione ecologica è iniziata, ma il resto d’Europa è molti passi avanti a noi. Calcolando la produzione per abitante di energia primaria da biomassa solida (legna e derivati) , l’Italia nel 2005 si è classificata penultima al 22° posto prima del Regno Unito con 0,012 tep/abitante (1 tep ... (Leggi tutto)

Biomasse
L'energia da biomasse, cos'è e perchè produrla
Tra le principali fonti energetiche rinnovabili, la biomassa riveste un ruolo esclusivo perché rappresenta una forma di accumulo di energia solare ampliamente distribuita sulla terra che può essere usata, direttamente o indirettamente attraverso alcuni processi di trasformazione, come biocombustibile per la produzione di energia termica o elett ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
L'energia del sole raddoppia ogni anno
Il 2007 e' stato davvero un anno di grande crescita per Everlight, azienda di Vasto (Ch) che produce e commercializza strumenti per il risparmio energetico. Dal 2002 al 2007 il fatturato e' passato da 125.000 euro agli attuali 2.200.000 euro, quindi in 5 anni si e' decuplicato, con un tasso di crescita media annua pari al 200%. Ma e' nel 2007 che l'azienda h ... (Leggi tutto)

Isolanti
Phonopanel: pannello termoacustico naturale in fibra di legno e fibra di poliestere
PHONOPANEL è un pannello termoacustico composto da un doppio strato di fibra di legno dello spessore di 12 mm con una densità di 250 kg/mc accoppiato ad uno strato di fibra di poliestere dello spessore di 20mm con una densità di 25 kg/mc. (Leggi tutto)

Nucleare
Svizzera: Nuova ordinanza sul Fondo di disattivazione e sul Fondo di smaltimento per gli impianti nucleari
A partire dal 1° febbraio 2008, le ordinanze e i regolamenti concernenti il Fondo per lo spegnimento di impianti nucleari e il Fondo di smaltimento delle scorie radioattive prodotte dalle centrali nucleari saranno unificati in un'unica ordinanza. (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
La Germania usa il fotovoltaico per ridurre le emissioni di anidride carbonica e rafforzare l'economia
Alcuni giorni prima dell'incontro di Bali dei leader mondiali per discutere un accordo post-Kyoto, la Germania presenterà il suo compromesso tra ambiente ed economia alla diciassettesima Photovoltaic Science and Engineering Conference (PVSEC-17) che si ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Kite Wind Generator: generatori eolici ad alta quota
Il progetto Kite Gen, portato avanti da Kite Gen Research, società italiana all'avanguardia di una rivoluzione nei metodi per produrre energia pulita dal vento, ha concluso lo scorso settembre un nuovo ciclo di sperimentazioni, in collaborazione con la ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Megaturbine eoliche a levitazione magnetica
Potrebbero essere la soluzione del futuro per i problemi delle attuali turbine eoliche: le turbine a levitazione magnetica su cui si sta lavorando, e che sono state presentate in anreprima alla fiera Wind Power Asia 2007 della scorsa estate dalla Maglev Wind T ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
Dal bidone dei rifiuti al serbatoio del carburante: la soluzione ai problemi energetici dell'Europa
Le buste del supermercato e i tessuti in plastica, le guaine dei cavi o i componenti per veicoli sono tutti materiali che possono essere convertiti in carburante diesel o combustibile da riscaldamento. Invece di essere scartati come rifiuti, questi prodotti sintetici a base di petrolio possono trovare un loro utilizzo nel serbatoio del carburante. Questo n ... (Leggi tutto)

Auto e biocarburanti
La vera storia del biodiesel: come è nato e come è morto il biodiesel in Italia
E (Leggi tutto)

Impianti eolici
L'energia eolica e l'ambiente
L’energia eolica è una fonte rinnovabile e pulita. I possibili effetti indesiderati degli impianti hanno luogo solo su scala locale e sono: l’occupazione del territorio, l’impatto visivo, il rumore, gli effetti sulla flora e la fauna e le interferenze s ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Le wind farm: generare energia pulita dal vento
Più aerogeneratori collegati insieme formano le wind-farm, “fattorie del vento”, che sono delle vere e proprie centrali elettriche. Nelle wind-farm la distanza tra gli aerogeneratori non è casuale, ma viene calcolata per evitare interferenze reci ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Energia eolica: com'è fatto un aerogeneratore
Il rotore Il rotore è costituito da un mozzo su cui sono fissate le pale . Le pale più utilizzate sono realizzate in fibra di vetro. I rotori a due pale sono meno costosi e girano a velocità più elevate. (Leggi tutto)

Isolanti
L'isolamento di solai su porticato con sistema a cappotto
L’isolamento del solaio che si affaccia su porticato o spazi aperti, al suo intradosso, con sistema comunemente detto a cappotto, può essere utilizzato sia per interventi sul nuovo che sull’esistente. (Leggi tutto)

Isolanti
L'isolamento di solai controterra e vespai
Dal punto di vista tecnologico, l’isolamento dei solai contro terra o su vespaio comporta l’applicazione di uno strato isolante all’estradosso del solaio. Dovendo l’isolante sopportare il peso del massetto soprastante, esso dovrà avere una resistenza me ... (Leggi tutto)

Isolanti
L'isolamento di soffitti sopra locali non riscaldati
L’isolamento del solaio che copre spazi cantinati o comunque non riscaldati, effettuato al suo estradosso, viene utilizzato negli edifici di nuova realizzazione. Può essere eseguito su qualsiasi tipo di supporto (solai in laterocemento o in cemento arma ... (Leggi tutto)

Impianti fotovoltaici
Solar Energy Italia sceglie i moduli Conergy per il più grande parco fotovoltaico a inseguimento solare d'Italia
Solar Energy Italia, uno dei maggiori system integrator italiani, quale general contractor per la realizzazione del parco solare fotovoltaico più grande d’Italia, ha scelto Conergy come partner in questa grande impresa ormai prossima all’inaugurazione. (Leggi tutto)

Pellicole schermanti ad alto risparmio energetico
Le pellicole schermanti ad alto risparmio energetico di Top Film riducono il passaggio di calore dovuto all'esposizione solare e permettono di mantenere ambienti più freschi anche in edifici con grandi superfici vetrate. (Leggi tutto)

Isolanti
Isolarsi meglio: cappotto interno
Quando si parla di isolamento "a cappotto" solitamente ci si riferisce al cappotto esterno, ma questo tipo di isolamento si può applicare anche sulle pareti verticali interne dell'abitazione, nei casi in cui la realizzazione del cappotto esterno sia par ... (Leggi tutto)

Impianti eolici
Ropatec, il primo impianto minieolico al mondo a produrre 20Kw
Il 27 Novembre 2007 alle ore 10.30 verrà inaugurato dal Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, il primo impianto eolico ROPATEC 20Kw installato presso lo stabilimento Pejo nella zona industriale di Lavis (TN). (Leggi tutto)

Pag. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14