Risparmio energetico pag. 1 - Auto e biocarburanti

Ultimi articoli inseriti (1-40 di 62)

Pag. 1
A Klimamobility 2013 le prospettive della mobilità sostenibile
Si svolgerà il 19 settembre, durante la giornata inaugurale di Klimamobility 2013, il Congresso Internazionale sulla mobilità sostenibile che ospiterà illustri relatori provenienti da tutta Europa. (Leggi tutto)

Green'UP: colonnine di ricarica per auto elettriche a Varese
Uno dei problemi principali che affliggono le auto elettriche e quello dell'autonomia. Non tanto per la limitata capacità delle batterie, che rappresenta comunque un limite importante, ma anche per l'impossibilità o quasi di ricaricarle come si f ... (Leggi tutto)

Metano e biometano: industria, distribuzione e produttori per un impegno comune
I Presidenti del Consorzio NGV-System Italia, Mariarosa Baroni, di Assogasmetano, Paolo Vettori e di CIB (Consorzio Italiano Biogas), Piero Gattoni, hanno raggiunto, per la prima volta nella storia del metano,  un accordo  di collaborazione finalizzato alla tutela e la promozione del metano e biometano per i trasporti.Baroni, Vettori e Gattoni hann ... (Leggi tutto)

Perchè gli ambientalisti odiano i biocarburanti?
I biocarburanti sono oramai una realtà consolidata in tutto il mondo, e consentono a molte nazioni non solo di ridurre la propria dipendenza dall'import di petrolio e derivati, ma anche di diminuire l'inquinamento e migliorare la bilancia commerciale. (Leggi tutto)

More Health 4 U promuove i biocarburanti di seconda generazione
More Healt 4 U è un'organizzazione che promuove l'utilizzo e la diffusione dei biocarburanti di seconda generazione, qui di seguito un estratto della loro filosofia:Non credete che sia giunto il momento di limitare l'uso di questo idrocarburo? O quantom ... (Leggi tutto)

Ci risiamo con le auto ad aria...
Della cosiddetta "auto ad aria" di Guy Negre se ne parla fin dal 2002, e periodicamente blog e giornali ripropongono articoli su questa invenzione che dovrebbe rivoluzionare il mondo del trasporto. (Leggi tutto)

Cento km con un litro per la Volkswagen XL1
Onore al merito di Volkswagen: non solo la "normale" Polo diesel si conferma come in grado di consumare meno carburante delle vetture ibride sul mercato (costando anche molto meno), ma la casa tedesca sembra decisa a colmare un gap proprio nel settore delle au ... (Leggi tutto)

Gli svizzeri ci spiegano come usare il climatizzatore in auto...
Il climatizzatore in auto fa consumare di più. Sembra questa la conclusione di uno studio realizzato da Empa su incarico dell'Ufficio federale svizzero dell'ambiente. I dati parlano di valori elevati, circa il 5% per le auto a benzina ed il 2,5% per le ... (Leggi tutto)

Pensilina elettrica Self Energy, quante batterie servono ad un'auto elettrica?
Le auto elettriche sono certamente uno dei settori su cui le aziende stanno investendo maggiormente, ma la diffusione di massa di veicoli di questo tipo sembra ancora al di là da venire. I problemi pratici sono molti, ma il principale riguarda il sistema di accumulo dell'energia, ovvero le batterie. Batterie che rappresentano il punto debole di tutto ... (Leggi tutto)

Biocarburanti per aerei, primo volo utilizzando olio di jatropha
L'olio di jatropha è un biocarburante prodotto dai semi della pianta jatropha, un tipo di coltivazione particolarmente rustica e resistente che ben si presta ad essere utilizzata in terreni inadatti per coltivazioni di maggiore qualità. (Leggi tutto)

Biodiesel da grassi di scarto di origine animale
Si dice biodiesel e si pensa all'uso di olii di scarto dell'industria della ristorazione. Ed in effetti gli olii usati sono riciclati efficamente e trasformati in un carburante adatto alla maggior parte delle auto a gasolio, ma pochi forse sanno che in molti paesi la produzione di biodiesel viene fatta utilizzando gli scarti grassi di mattatoi e macelli.Tutt ... (Leggi tutto)

Biocarburanti dagli scarti di lavorazione del whisky
La notizia della possibilità di produrre biocarburanti a partire dagli scarti di lavorazione del whisky ha fatto rapidamente il giro della rete, ed è stata ripresa da molti giornali e telegiornali, spesso con importanti omissioni od errori. (Leggi tutto)

Prima l'uovo o la gallina? Quasi 5 milioni di colonnine per le auto elettriche nel 2015
Secondo una ricerca pubblicata da PikeResearch, una società di consulenza specializzata nel settore delle tecnologie a basso impatto ambientale, nel 2015 ci saranno nel mondo oltre 4,7 milioni di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. (Leggi tutto)

Copenhagen Wheel: una bicicletta elettrica o un gadget promozionale?
Nei giorni scorsi è stata presentata alla conferenza delle Nazioni Unite in Danimarca la Copenhagen Wheel, un sistema di propulsione elettrico per biciclette realizzato da un team del Massachussets Institute of Technology in collaborazione con Ducati En ... (Leggi tutto)

Il Gruppo Piaggio a Greenenergy Expo 2009
Piaggio partecipa a Greenenergy Expo 2009, la fiera dedicata alle energie alternative e rinnovabili che si svolge dal 25 al 28 novembre a Milano. Pieggio espone l'MP3 Hybrid, il primo scooter a propulsione ibrida al mondo, e l'Ape Calessino Electric Lithium, u ... (Leggi tutto)

Colonnine per la ricarica di auto elettriche a Pisa, è questa la strada giusta?
Pisa, seguendo l'esempio fornito da Roma, ha deciso di installare entro il prossimo anno 100 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. L'operazione, che verrà effettuata in collaborazione con l'Enel, pone qualche dubbio di sostanza e di opportunit ... (Leggi tutto)

Tremila km con un'auto a energia solare
Percorrere tremila km con un'auto alimentata solamente dall'energia solare. Questa è la sfida lanciata da Solarworld, che con la vettura No.1 cercherà di percorrere la distanza dal 24 al 31 ottobre attraversando da parte a parte l'Australia. (Leggi tutto)

Svizzera, etichetta ambientale per le auto: pareri sostanzialmente favorevoli
A partire dal 2011, l'attuale etichettaEnergia per le automobili dovrà essere sostituita da un'etichetta ambientale che informi anche sull'impatto ambientale del veicolo oltre che sull'efficienza energetica. Nell'indagine conoscitiva, la nuova etichetta è stata accolta favorevolmente dalla maggioranza dei partecipanti. Contemporaneamente sono s ... (Leggi tutto)

Gare per veicoli elettrici e ibridi all'ENEA
Nei giorni 7 - 8 - 9  ottobre 2009 il Centro Ricerche ENEA della Casaccia ospiterà la 5° edizione della manifestazione "FORMULA ATA - Electric and Hybrid Italy" (ATA = Associazione Tecnica dell'Automobile) su una pista di prova allestita all'interno del campus dove sorgono i laboratori sulla via Anguillarese (area Capanna).Si tratta, in breve ... (Leggi tutto)

Peugeot iOn, auto elettrica al 100%
Peugeot, pioniere della motorizzazione elettrica, è a tutt’oggi, con la 106 prodotta tra il 1995 e il 2003, il costruttore che ha venduto il maggior numero di vetture ad "emissioni zero" nel mondo. (Leggi tutto)

La cinese BYD venderà l'auto elettrica E6 negli USA
L'industria automobilistica cinese sembra spingere molto sul futuro dell'auto elettrica, e nel prossimo futuro l'azienda BYD commercializzerà la propria E6 nel mercato americano. (Leggi tutto)

Auto a idrogeno: come funzionano?
L’idrogeno è uno dei combustibili maggiormente disponibili: rappresenta da solo il 75% della materia nell’universo e si trova abbondante nelle stelle e nei giganteschi pianeti gassosi. (Leggi tutto)

Mazda, le auto del futuro andranno a idrogeno
L’interesse di Mazda per i veicoli a idrogeno copre un arco di 18 anni: il primo prototipo, HR-X, venne presentato nel 1991 al Salone dell’Automobile di Tokyo. Anche allora, questa concept car era stata dotata di un motore rotativo alimentato a idr ... (Leggi tutto)

Svizzera, nuova etichetta ambientale per le automobili
A partire dal 2010, l'attuale etichettaEnergia per le automobili sarà sostituita da un'etichetta ambientale, che oltre all'efficienza energetica indicherà anche l'impatto ambientale delle automobili nuove. (Leggi tutto)

E per benzina... il cioccolato!
Gli scienziati delll’Università di Warwick, in Gran Bretagna, hanno prodotto un prototipo di auto alimentata a biocarburante che si candida a diventare la più veloce della sua categoria. (Leggi tutto)

Le automobili svizzere continuano a consumare troppo carburante
7,14 litri ogni 100 km: è questo il consumo medio di carburante delle automobili messe in circolazione nel 2008 in Svizzera. Rispetto al 2007 si tratta di una netta diminuzione del 3,9 per cento. (Leggi tutto)

H2Roma, al volante dell'auto ecologica
Ad H2Roma 2008 l'auto ecologica si vede, si tocca e si guida. Dal 13 al 15 novembre, in Piazza del Popolo, i cittadini romani hanno la possibilità di mettersi al volante di vetture a ridotto impatto ambientale per una tre giorni di Test Drive, organizz ... (Leggi tutto)

Peugeot vuole diventare casa leader per l'utilizzo dei materiali verdi
Il Gruppo Psa Peugeot Citroën produce automobili con materiali al 95% valorizzabili, di cui l'85% sono perfettamente riciclabili e il 10% utilizzabili per la produzione di energia. L'ambizione del Gruppo, però, e quella di diventare il costruttore automobilistico leader nell'impiego di materiali verdi (materiali riciclati, fibre naturali, biomateriali ... (Leggi tutto)

Come si produce il bioetanolo
La canna da zucchero ed il mais sono le materie prime maggiormente impiegate per la produzione di biodiesel grazie a storici accordi agricoli rispettivamente in Brasile e negli Stati Uniti. (Leggi tutto)

Industria e mondo accademico si uniscono per la produzione di etanolo cellulosico
DuPont Danisco Cellulosic Ethanol e la Fondazione per la Ricerca dell’Universita' del Tennessee, tramite General Energy LLC, hanno annunciato lo scorso 23 luglio una partnership per la costruzione di un’innovativa bioraffineria su scala pilota e di un modernis ... (Leggi tutto)

Olio combustibile dalle alghe
Una società americana, la Sapphire Energy,  ha iniziato a produrre olio combustibile estratto dalle alghe marine, olio che può essere raffinato e produrre benzina o gasolio. (Leggi tutto)

Energia rinnovabile dal Madagascar con il progetto jatropha
Una delegazione di amministratori pubblici e imprenditori della provincia di Ascoli Piceno è tornata da un viaggio in Madagascar dove ha valutato la possiblità di acquistare coltivazioni di jatropha. La delegazione era composta dall'assessore provinciale alla Protezione Civile, dall'amministratore della "Troiani & Ciarrocchi spa", dall'amm ... (Leggi tutto)

Bioetanolo dal sorgo dolce
L'ultima novità dal settore delle tecnologie per la distillazione del bioetanolo arriva dal sorgo dolce: si tratta di una pianta più ecosostenibile rispetto al mais, più conveniente da coltivare anche rispetto alla canna da zucchero, rispe ... (Leggi tutto)

BMW partecipa al MoTechEco (Nuova Fiera di Roma, 22-25 maggio 2008)
BMW partecipa all’evento dedicato alla mobilità sostenibile. A testimonianza del concetto di efficienza dinamica, saranno esposte la concept car BMW Vision EfficientDynamics (per la prima volta in Italia) e la BMW Serie 1. La Casa di Monaco partecipa alla prima edizione del MoTechEco di Roma. Da giovedì 22 maggio a domenica 25 maggio, i vi ... (Leggi tutto)

Gli Svizzeri e le auto di grossa cilindrata: un amore che dura, ma che ostacola la riduzione del consumo di carburante
Il consumo medio di carburante delle automobili nuove vendute in Svizzera nel 2007 è calato del 2,49 per cento rispetto al 2006, attestandosi a 7,43 litri ogni 100 chilometri. (Leggi tutto)

Fiera di Hannover: le potenzialità dei combustibili alternativi
Il prezzo crescente della benzina e le preoccupazioni riguardanti i gas a effetto serra (GHG; "greenhouse gas") stanno portando alla ribalta il rendimento del combustibile in Germania. Il rendimento del combustibile e i combustibili alternativi saranno i temi di un comitato di esperti alla Clean Moves Exposition durante l'Hannover Messe del 23 aprile 2008 al ... (Leggi tutto)

Energia dal latte rancido e dalle meduse
Gli scienziati stanno studiando il modo di estrarre energia a partire dalle tonnellate di rifiuti prodotti quotidianamente. Dai rifiuti, infatti, si può ricavare biogas (generalmente metano o idrogeno) che, convogliato nelle turbine, può produrre energia o calore. In Giappone Masayuki Onodera, professore di chimica applicata e biotecnologia al ... (Leggi tutto)

Svizzera: criteri di efficienza più severi per le nuove automobili
Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC inasprisce i criteri di efficienza dell'etichettaEnergia per le automobili. L'adeguamento avviene nel quadro degli esami periodici prescritti dall'ordinanza sull'energia. Con questo inasprimento si garantisce che, di nuovo, soltanto un settimo di tutti i nuovi mod ... (Leggi tutto)

Dal bidone dei rifiuti al serbatoio del carburante: la soluzione ai problemi energetici dell'Europa
Le buste del supermercato e i tessuti in plastica, le guaine dei cavi o i componenti per veicoli sono tutti materiali che possono essere convertiti in carburante diesel o combustibile da riscaldamento. Invece di essere scartati come rifiuti, questi prodotti sintetici a base di petrolio possono trovare un loro utilizzo nel serbatoio del carburante. Questo n ... (Leggi tutto)

La vera storia del biodiesel: come è nato e come è morto il biodiesel in Italia
E (Leggi tutto)

Pag. 1