Gare per veicoli elettrici e ibridi all'ENEA

01 ottobre 2009
Nei giorni 7 - 8 - 9  ottobre 2009 il Centro Ricerche ENEA della Casaccia ospiterà la 5° edizione della manifestazione "FORMULA ATA - Electric and Hybrid Italy" (ATA = Associazione Tecnica dell'Automobile) su una pista di prova allestita all'interno del campus dove sorgono i laboratori sulla via Anguillarese (area Capanna).
Si tratta, in breve, di una gara automobilistica riservata a veicoli a batteria, ibridi ed a celle a combustibile sviluppate da studenti universitari e di  Istituti Tecnici.

La Formula Electric and Hybrid Italy (EHI), nata nel 2005, è stata infatti ideata dall’ATA con l’intento di valorizzare le innovazioni sviluppate negli atenei di tutto il mondo nel campo della mobilità ecologica sostenibile. La formula si propone di incoraggiare gli studenti e giovani ingegneri a partecipare con idee o realizzazioni innovative atte a ridurre l’impatto ambientale dei veicoli terrestri, rappresentando anche una opportunità di incontro tra mondo accademico e quello industriale.

Quest’anno parteciperanno alla gara di Università italiane e straniere, tra le quali il Politecnico di Zurigo, la Drexel University, le Università di Linköping, Bruxelles e Thapar. Tra gli italiani, le Università romane, quelle di Pisa e Padova, il Politecnico di Torino, con 10 veicoli e 4 progetti

Il pubblico potrà assistere liberamente alle gare, che per la prima volta si tengono nell’Italia centrale e più precisamente nel  territorio di Roma Nord.

IL PROGRAMMA DELLE GARE:

7 ottobre:

si svolgeranno le GARE DI DURATA e CONSUMI ENERGIA, che inizieranno alle ore 15:30 e andranno avanti fino alle 19:30.

8 Ottobre:

 si svolgeranno le GARE DI AUTOCROSSS dalle 9:30 alle 11:30, le GARE DI ACCELERAZIONE dalle 11:30 alle 13:30, la GARA PRESTAZIONI VETTURE dalle 14:00 alle 19:00.

9 ottobre:

si svolgerà la GARA DI INSEGUIMENTO a partire dalle ore 8:30 fino alle 13:00 e la PREMIAZIONE si terrà alle ore 16:00.

Per maggiori informazioni:
http://www.enea.it/eventi/eventi2009/FormulaElectric071009.pdf



comments powered by Disqus