Tremila km con un'auto a energia solare

23 ottobre 2009
Tremila km con un'auto a energia solare


Clicca per ingrandire
Percorrere tremila km con un'auto alimentata solamente dall'energia solare. Questa è la sfida lanciata da Solarworld, che con la vettura No.1 cercherà di percorrere la distanza dal 24 al 31 ottobre attraversando da parte a parte l'Australia.

L'obiettivo di SolarWorld No.1 è non solo di compiere tutta la strada prevista, ma anche di mantenere una velocità intorno agli 85 km/h di media con punte di 120 km/h. Il tutto senza consumare una sola goccia di combustibile ma solamente grazie ai sei metri quadrati di celle solari fotovoltaiche di cui la vettura lunga cinque metri è ricoperta.

“Il nostro Solar Racer è il simbolo delle diverse possibilità di utilizzo dell’energia solare” – ha spiegato Frank H. Asbeck, presidente di SolarWorld AG, l’Azienda che ha supportato l’Università di Bochum nella realizzazione del progetto – “Sono convinto che il futuro della mobilità sia rappresentato da veicoli elettrici che possano essere ricaricati a casa propria senza emissione di anidride carbonica attraverso l’energia del sole”.



comments powered by Disqus