Pensilina elettrica Self Energy, quante batterie servono ad un'auto elettrica?

12 settembre 2011
Le auto elettriche sono certamente uno dei settori su cui le aziende stanno investendo maggiormente, ma la diffusione di massa di veicoli di questo tipo sembra ancora al di là da venire. I problemi pratici sono molti, ma il principale riguarda il sistema di accumulo dell'energia, ovvero le batterie. Batterie che rappresentano il punto debole di tutto il sistema, per via del costo, dell'energia necessaria per la costruzione, per quella necessaria al loro smaltimento ed alla durata limitata nel tempo, oltre che ovviamente alla capacità ancora largamente insufficiente.

Chi vive in una casa con garage potrà perlomeno ricaricare la propria auto elettrica durante la notte, ma un garage nelle grandi città italiane è spesso un sogno più irraggiungibile di un'auto elettrica con autonomia pari a quella di un'auto a benzina...

FixilFree è una delle aziende che ha cercato di risolvere questo problema, proponendo una pensilina fotovoltaica che utilizza l'energia solare durante il giorno per ricaricare l'auto durante la notte, eliminando così del tutto l'uso dei combustibili fossili: anche se questo aspetto viene spesso ignorato, le auto elettriche usano gas, carbone o nucleare per ricaricare le proprie batterie, visto che è con questi combustibili che viene prodotta l'energia elettrica che arriva alla rete.

Se l'idea appare interessante, viene da domandarsi come la pensilina fotovoltaica possa immagazzinare l'energia prodotta durante il giorno, e viene spontaneo pensare che ricorra ad un ulteriore pacco batterie, duplicando così quello che è il costo principale di un'auto elettrica. Difficile ipotizzare dunque un futuro pratico per questo tipo di soluzione, a meno che il target di mercato non sia rappresentato da divi dello spettacolo che amano mostrarsi al volante di una Prius, quando non sono a giro per il mondo sul jet privato (non a propulsione elettrica).

La pensilina fotovoltaica Self Energu verrà presentata a Klimamobility 2011, a Bolzano dal 22 al 24 Settembre.




comments powered by Disqus