Risparmio energetico pag. 1 -

Ultimi articoli inseriti (1-40 di 69)

Pag. 1
Come si immagazzina l'energia, ovvero perchè occorre ricercare di più i metodi di energy storage
Sì, il titiolo è noioso, ma vi prometto che l'argomento è intrigante, e merita qualche riflessione. Si discute da anni dei migliori metodi di produzione dell'energia, con ricercatori ed ingegneri impegnati a trovare il modo di costruire ce ... (Leggi tutto)

Sesto anno di energia pulita all'Agritursmo Colle Regnano
L'agriturismo Colle Regnano di Tolentino compie il sesto anno di energia pulita: oltre 75.000 kwh prodotte dal 2007 dall’impianto di pannelli fotovoltaici di 10 kW, posto a copertura di una tettoia in legno di abete per parcheggio auto; uno dei primi ese ... (Leggi tutto)

Guida: la domotica per la gestione dell'efficienza energetica
In linea generale possiamo definire la domotica come l’insieme integrato di dispositivi e tecnologie che operano in sinergia per ottimizzare la gestione di abitazioni ed edifici, sia in termini di miglioramento del comfort, della sicurezza e della qualità della vita, sia in termini di riduzione degli sprechi energetici e quindi dei costi. Di par ... (Leggi tutto)

Osmosi, un nuovo sistema per convertire calore in energia elettrica
Un'enorme quantità di energia - fino al 50% di quella consumata nel mondo - viene dispersa da vari processi produttivi sotto forma di calore, a temperature troppo basse per essere riutilizzato con successo per la produzione di energia elettrica. (Leggi tutto)

Green Deal: il governo inglese paga la ristrutturazione degli edifici
Ristrutturare un vecchio edificio apportando miglioramenti dal punto di vista dell'efficienza energetica è sicuramente un vantaggio per tutti, visto la riduzione delle emissioni inquinanti ed in molti casi dell'importazione di petrolio o gas da paesi es ... (Leggi tutto)

Cogenerazione: nuova cella a combustibile Ene-Farm di Panasonic
Panasonic ha sviluppato congiuntamente a Tokyo Gas l'ultima versione del sistema di cogenerazione con cella a combustibile “Ene-Farm”, che verrà commercializzato in Giappone dal prossimo 1 aprile ad un prezzo ridotto di circa il 30% rispetto ... (Leggi tutto)

Come usare meno il condizionatore e risparmiare energia
L'uso indiscriminato dei condizionatori nelle abitazioni è una tendenza recente, dovuta ad un cambiamento delle abitudini, alla ricerca di maggiore comfort ma anche alla perdita di usanze ed alla modifica di comportamenti che permettevano di vivere dece ... (Leggi tutto)

Concorso Watt d'Or 2013, hai un'idea brillante per risparmiare energia?
Il concorso Watt d'Or, giunto oramai alla settima edizione, è stato ideato per premiare progetti innovativi nel settore del risparmio energetico, un'iniziativa ad ampio spettro che vuole raccogliere progetti all'avanguardia riguardo a nuove tecnologie o prodotti, servizi o strategie, edifici o progetti territoriali votati all'efficienza energetica. Pe ... (Leggi tutto)

Auto elettriche e turbine eoliche: il futuro dipende dalla Cina
La Cina sta assumendo un ruolo sempre più importante nel futuro dell'evoluzione tecnologica mondiale riguardo ad auto ibride ed elettriche ed alle turbine eoliche. Non tanto per i (molti) progetti in questi settori che il paese asiatico, affamato di ene ... (Leggi tutto)

Come usare al meglio il climatizzatore per risparmiare energia
Il climatizzatore è oramai un elettrodomestico di uso comune anche in Italia, ed anche se il suo utilizzo permette di sopportare meglio le afose giornate estive, i consumi che ne derivano sono spesso elevati. (Leggi tutto)

A Barletta si risparmia energia sulla pubblica illuminazione
Si è concluso con dati incoraggianti l'esperimento del comune di Barletta riguardo alla telegestione degli impianti di pubblica illuminazione, volto a misurare la possibilità di risparmiare energia. (Leggi tutto)

Una lampada OLED e LED da Osram
PirOLED è la nuova lampada introdotta sul mercato da Osram, che vanta la caratteristica di utilizzare contemporaneamente LED e OLED. Si tratta della prima lampada commercializzata con questa soluzione tecnologica, che sfrutta appunto anche gli OLED (dio ... (Leggi tutto)

Schwarzenegger ed il futuro delle energie rinnovabili
Arnold Schwarzenegger è un politico decisamente fuori dagli schemi. Vicino al presidente Bush, di cui è stato consigliere, è stato eletto governatore in uno degli stati storicamente guidati dai Democratici negli USA, la California. (Leggi tutto)

Lampade a Led T8 Substitute di Osram, per sostituire i tubi fluorescenti
Osram ha presentato le nuove lampade a Led T8 Substitute, un prodotto particolarmente interessante perchè pensato per sostituire facilmente le normali lampade fluorescenti T8 negli impianti esistenti, senza nessuna modifica o adattamento. (Leggi tutto)

Eolico e fotovoltaico, in Basilicata basta una Dia
Si semplificano le procedure per l'installazione di impianti solari fotovoltaici ed eolici in Basilicata: grazie ad una delibera della giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità, Aga ... (Leggi tutto)

Difendersi dal caldo senza condizionatori
L'Italia è un curioso paese, dove in tempi recenti si sono abbandonate tradizioni secolari o addirittura millenarie per ritrovarsi a vivere in abitazioni che offrono poco o nulla in termini di qualità della vita nei caldi mesi estivi o durante il ... (Leggi tutto)

Pompe di calore ad acqua calda, rivoluzione o no?
Le pompe di calore sono senza dubbio uno dei sistemi piu' efficienti per la produzione di acqua calda per il riscaldamento o per uso sanitario, ed il loro uso e' ampiamente diffuso sia nelle versioni ad aria che in quelle con sonde geotermiche, piu' costose ma con un rendimento ancora migliore e soprattutto utilizzabili anche con temperature esterne inferior ... (Leggi tutto)

Il futuro dell'illuminazione è nelle lampade a Led
Cominciano ad essere disponibili sul mercato i primi modelli di lampade a Led, una tecnologia oramai ampiamente utilizzata nel settore auto ad esempio, e che vanta notevoli vantaggi rispetto alle lampadine tradizionali o a quelle a basso consumo. (Leggi tutto)

Stare al fresco d'estate con TopHaus Consulting
D'accordo, non avete la possibilità di acquistare una nuova casa prefabbricata, ma la vostra attuale abitazione può diventare ben più confortevole con alcuni interventi mirati a riqualificarla dal punto di vista energetico. (Leggi tutto)

Riqualificazione energetica degli edifici, Milano ristruttura l'edilizia popolare
E' partito a Milano un progetto di riqualificazione energetica degli edifici che prevede interventi mirati a rendere più efficienti i complessi edilizi dell'ALER, un complesso di case popolari di proprietà del Comune di Milano costruito nell'oramai lontano 1963. L'intervento è ambizioso, e punta ad ottenere un risparmio fino al 70% dell& ... (Leggi tutto)

Complesso industriale Binario di Padova, arriva la certificazione Greenbuinding
Il nuovo complesso industriale Binario in Padova è stato riconosciuto Partner Greenbuilding dalla Commissione Europea, una certificazione che in Italia è stata attribuita solamente ad altri cinque progetti.Quella che un tempo era un’area industriale che consumava molta energia oggi diventa un produttore della stessa in forma pulita. All&r ... (Leggi tutto)

Lampade fluorescenti compatte non integrate Osram, prestazioni superiori e maggiore durata
Osram ha presentato la nuova gamma di lampade fluorescenti compatte non integrate, rinnovata ed ampliata rispetto alla precedente, con migliori prestazioni sia in fatto di durata che di efficienza. (Leggi tutto)

Satellite di zona di Atag italia, rivoluzione per il termoautonomo
Atag è un'azienda che ha fatto della tecnologia della condensazione la propria arma vincente, realizzando caldaie a condensazione capaci di ridurre sostanzialmente i consumi di un'abitazione. (Leggi tutto)

I Minibar? Fonte di spreco di energia
Secondo una ricerca effettuata dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) svizzero i frigoriferi minibar normalmente impiegati negli alberghi sarebbero dei veri e propri vampiri d'energia. (Leggi tutto)

Ricerca sull'accettabilità sociale delle tecnologie rinnovabili
Per molti anni si è creduto che il miglioramento tecnologico, scientifico ed ingegneristico fosse in grado di portare ad una riduzione dei consumi di energia. Il miglioramento del rendimento di conversione delle varie tecnologie e l'ottimizzazione dei p ... (Leggi tutto)

Collaudo energetico degli edifici: la termografia (parte 2)
Autore: ing. Davide Lanzoni – www.saige.itProsegue l'articolo sull'importanza del collaudo energetico degli edifici, e dopo la prima parte dedicata alla valutazione qualitativa dell’involucro termico dell’edificio mediante termografia ad infr ... (Leggi tutto)

Centrale Leonardo: Sistema Fee fa risparmiare con l'evaporatore solare
Sistema Fee partecipa al Premio all'innovazione amica all'ambiente con la Centrale Leonardo, un sistema brevettato che offre le funzioni di impianto di riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria residenziale, con pompa di calore e pannelli solari (evaporatore solare remoto) senza combustioni chimiche.Il sistema è attualmente impiegato pres ... (Leggi tutto)

L'importanza del collaudo energetico degli edifici: la termografia
Autore: ing. Davide Lanzoni – www.saige.itL’emanazione delle recenti normative per il risparmio energetico, che prevedono per gli edifici il possesso di un certificato energetico (o attestato di qualificazione energetica, nelle regioni ancora prive ... (Leggi tutto)

Risparmio energetico, non solo d'inverno
Molti, erroneamente, pensano che sia solamente l'inverno il periodo dell'anno in cui le nostre case consumano più energia. In realtà, da oramai diversi anni, il consumo estivo è arrivato a livelli paragonabili a quelli invernali, se non ad ... (Leggi tutto)

Certificazione energetica, metodi di calcolo e adempimenti nelle linee guida
Con il Decreto ministeriale del 26 giugno 2009 sono finalmente arrivate le Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici, previste dall'articolo 6, comma 9, del Decreto Legislativo 192/2005, in applicazione della direttiva 2002/91/CE. (Leggi tutto)

Elettrodomestici Indesit Prime, efficienza energetica e prestazioni elevate
Indesit Prime è una linea di elettrodomestici che grazie alla tecnologia Smart Technology garantisce massime prestazioni e zero sprechi.L'efficienza energetica è alla base del progetto di questa serie di elettrodomestici Indesit, che comprende la ... (Leggi tutto)

Desertec, utopia pericolosa
In questi giorni si torna a parlare di Desertec, un utopico progetto relativo alla costruzione di enormi centrali a concentrazione solare nel deserto del Sahara. L'idea superficialmente sembra brillante: produrre energia solare là dove il sole infierisc ... (Leggi tutto)

Crescono i consumi di energia in Svizzera, record nel 2008
Nel 2008, la Svizzera ha registrato un record di consumo energetico. Il consumo globale di energia è aumentato del 4,1 % rispetto all'anno precedente, raggiungendo un nuovo livello record di consumo pari a 900'040 terajoule. (Leggi tutto)

Stand-by Block, dispositivi per il risparmio energetico
Ridurre i consumi energetici nelle nostre abitazioni significa anche eliminare gli sprechi di energia elettrica dovuti alle tante apparecchiature di casa lasciate in stand-by. (Leggi tutto)

Lavori "verdi", ma quanto ci costano?
Un interessante articolo del sempre brillante Claudio Gravina pone l'attenzione sui lavori "verdi". Si tratta di una tendenza in crescita negli ultimi mesi, legata a quella fobia collettiva che sta portando a vere e proprie rivoluzioni nel mondo dell'industria ... (Leggi tutto)

Il miglior modo di produrre energia (per ora) è... risparmiarla
Le energie alternative rappresentano un luminoso futuro, fatto di minore inquinamento e di produzione sostenibile. Per adesso però si tratta appunto di qualcosa che avverrà, perchè a parte pochi e lodevoli esempi, le energie alternative no ... (Leggi tutto)

Casa Buderus, riscaldamento e condizionamento a tecnologia avanzata
Casa Buderus è un vero e proprio laboratorio, pensato per sperimentare soluzioni avanzate per il riscaldamento ed il condizionamento basate su funti di energia convenzionali e rinnovabili. (Leggi tutto)

Le città più "rinnovabili" sono in Trentino e Puglia
E' stato presentato il quarto rapporto di Legambiente sui "Comuni rinnovabili", che presenta qualche sorpresa. Fra le città premiate troviamo Dobbiaco e Prato allo Stelvio in provincia di Bolzano e Carano in provincia di Trento. Ma la novità è la presenza del comune di Lecce, segno che qualcosa (forse) si sta muovendo anche nel sud d'Ita ... (Leggi tutto)

Isola solare: Atag italia combina fotovoltaico, solare termico e condensazione
La soluzione pensata da Atag italia è ingegnosa: combinare le singole tecnologie del solare termico, fotovoltaico e caldaie a condensazione in un unico progetto, ottenendo risultati straordinari dal punto di vista del risparmio energetico. (Leggi tutto)

Svizzera: stop alla rimunerazione per l'immissione in rete
Le risorse per la promozione dell'energia elettrica ecologica sono esaurite. Le notifiche per l'ottenimento della rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC), pervenute da maggio 2008, sono così numerose che il tetto complessivo di costo della RIC è stato ormai raggiunto. Dal 1° febbraio 2009, qui ... (Leggi tutto)

Pag. 1