Risparmio energetico pag. 1 - Biomasse

Ultimi articoli inseriti (1-40 di 36)

Red, energia pulita 365 giorni l'anno grazie alle biomasse
Red è una linea di prodotti che integra i tradizionali sistemi energetici producendo energia dalle biomasse e dal sole, permettendo così il miglioramento del comfort e il risparmio nei costi di riscaldamento. (Leggi tutto)

Caldaia a pellet compatta P1 di Froling
Froling è un'azienda che opera da oltre cinquant'anni nel settore del riscaldamento utilizzando il legno come fonte di energia, ed è diventata negli anni una delle aziende leader del riscaldamento a biomassa. (Leggi tutto)

Convegno sull'uso delle biomasse il 31 marzo a Cesena
Si terrà sabato 31 marzo a Cesena il convegno “Agripellet – evoluzione del settore esperienze e prospettive delle filiere locali”, dedicato all'uso delle biomasse. (Leggi tutto)

Stufa a pellet, quale combustibile scegliere?
Il titolo di questo articolo potrà apparire curioso, ma in realtà il combustibile per le stufe a pellet non è tutto uguale, e sul mercato sono presenti prodotti con caratteristiche anche molto diverse fra di loro. (Leggi tutto)

Enel e Coldiretti insieme per produrre energia da biomasse
Coldiretti ha firmato un accordo con Enel per la realizzazione di impianti in grado di produrre energia elettrica da biomasse. L'accordo prevede lo sviluppo di centrali a biomasse alimentate da prodotti della filiera, nel caso specifico biomasse solide di orig ... (Leggi tutto)

Stufe a pellet Classic, Dual e Steel di Caminetti Montegrappa
Caminetti Montegrappa è sicuramente una delle principali aziende in italia nel settore delle stufe a pellet, una tecnologia che si sta diffondendo ogni anno di più e che aumenta i consensi grazie alla praticità ed alla facilità di u ... (Leggi tutto)

Stufa a pellet Toba di MCZ, linee di design
Toba è una stufa a pellet ideata da Emo Design per MCZ, che si pone al vertice della gamma Cubo, interamente composta da stufe dal design contemporaneo. Toba è un’innovativa stufa a pellet con un design minimale e pulito, grazie soprattutto ... (Leggi tutto)

Svizzera: 46 reti di teleriscaldamento alimentate con energie rinnovabili
Il teleriscaldamento non è molto utilizzato nel nostro paese, ma in Svizzera è un sistema che sembra funzionare decisamente bene, e che permette facilmente di essere adattato all'impiego di energie rinnovabili. (Leggi tutto)

Stufa a pellet Linea di Caminetti Montegrappa, look moderno
La stufa a pellet Linea di Caminetti Montegrappa si presenta con un'estetica decisamente inusuale per questa categoria di prodotti, adeguandosi perfettamente allo stile moderno di molte abitazioni in cui una stufa a pellet dal look tradizionale sembrerebbe fuo ... (Leggi tutto)

Caldaia a biomassa, un'esperienza diretta
Pubblichiamo volentieri questo interessante punto di vista che ci è statoinviato da una nostra lettrice.di Donatella De LuciaA prescindere dal fatto che un mio cliente nonchè amico, Paolo Pratesi, opera nel settore delle energie rinnovabili, rite ... (Leggi tutto)

Svizzera, usare di più il legno come fonte energetica
L'uso del legno in Svizzera è incrementato in modo costante negli ultimi anni, sia come fonte energetica che come utilizzo nelle costruzioni. Si tratta di un risultato importante, perchè il legno prodotto da coltivazioni non altera il bilancio de ... (Leggi tutto)

Progetto Biogas in Italia da Pioneer Hi-Bred
Il biogas è una fonte energetica rinnovabile prodotta a partire dalla fermentazione di composti organici di diversa origine. La composizione del biogas è in gran parte metano, e la messa a punto di tecnologie per la sua produzione è uno de ... (Leggi tutto)

Stufe a pellet più efficienti con il Palazzetti Pellet Tecnology
Le stufe a pellet sono già un sistema pratico ed ecologico per riscaldare la propria casa. Il pellet è un materiale ottenuto dagli scarti della lavorazione del legno, è ecologico e non contribuisce ad aumentare la CO2 presente nell'atmosfe ... (Leggi tutto)

Termostufa in maiolica Galatea di Olimpia Splendid
La termostufa Galatea in maiolica è l'ultima novità di Olimpia Splendid. Si tratta di un prodotto pensata per offrire la possibilità di utilizzare una stufa a legna che contribuisca al riscaldamento della propria casa collegandola con il s ... (Leggi tutto)

Stufa a legna Oasi di Caminetti Montegrappa, anche per l'acqua calda
L'utilizzo di stufe a legna evolute si sta diffondendo sempre più, sia per le caratteristiche ecologiche di questo tipo di riscaldamento - che ricordiamo non impatta sul bilancio totale di CO2 nell'aria - che per l'indubbio fascino del fuoco. (Leggi tutto)

Rimunerazione per il calore da fonti rinnovabili e valutazione della biomassa
Una rimunerazione analoga a quella prevista per l'immissione in rete di energia elettrica potrebbe aiutare la diffusione del calore da fonti rinnovabili? Uno studio dell'Ufficio federale dell'energia svizzero (UFE) giunge alla conclusione che questo modello d' ... (Leggi tutto)

Nuovi obiettivi per le biomasse in Svizzera
La Svizzera ha elaborato una nuova strategia nell'obiettivo di realizzare una produzione, una trasformazione e un impiego delle biomasse ottimali e sostenibili. Gli uffici federali predisposti hanno definito otto obiettivi globali strategici, che serviranno da base per la futura impostazione delle diverse politiche a livello federale.Le biomasse rappresentan ... (Leggi tutto)

Termostufa a pellet e legna Fortuna di Jolly Mec
La termostufa a pellet e legna Fortuna di Jolly Mec è dotata di un serbatoio con capienza di circa 40 Kg, predisposto, a richiesta, per essere alimentato da contenitori più grandi tramite un'alimentazione penumatica o con coclea. (Leggi tutto)

Stufa-caminetto a legna Tower Xtra di Austroflamm
Tower Xtra di Austroflamm è una stufa-caminetto a legna dotata di un sistema di riscaldamento convettivo e del sistema di accumulo di calore Xtra. La tecnologia alla base del sistema Xtra è un'evoluzione dell'Heat Memory System, un sistema integ ... (Leggi tutto)

Stufa a pellet Tosca di Zibro
Zibro ha presentato alcune novità nel settore delle stufe a pellet ed a legna. In particolare è degna di nota la nuova stufa a pellet Tosca, il modello più innovativo dell'azienda di Castelfiorentino. (Leggi tutto)

Stufe a legna Supra, tecnologia amica dell'ambiente
L'azienda francese Supra offre una gamma di stufe in ghisa che offrono prestazioni soprendenti. Le stufe a legna Supra sono compatte e potenti, facilmente posizionabili nei vari locali della casa per poter riscaldare facilmente anche stanza di grandi dimensio ... (Leggi tutto)

Riscaldamento a biomasse contro il caro gasolio
I rincari ormai saliti alle stelle stanno causando una diminuzione del potere di acquisto delle famiglie italiane. L'energia alternativa offre una valida soluzione, ma è ancora scarsamente considerata dalle famiglie italiane. (Leggi tutto)

Il legno fonte di calore a buon mercato
Per gran parte della storia dell'uomo le fonti energetiche principali sono state il legno ed lavoro degli animali, mentre le forme di impiego sono state il calore e l'energia meccanica. (Leggi tutto)

Caldaie e stufe a pellet, riscaldare la casa risparmiando senza inquinare
Sarà capitato, girando nei negozi di fai da te, di notare nel reparto delle stufe dei grossi sacchi pieni di cilindretti beige: il pellet. Si tratta di legno sminuzzato, pressato a caldo, senza l’ausilio di alcun additivo. (Leggi tutto)

Biomasse: applicazioni e relative filiere
Sono disponibili più tecnologie per utilizzare le biomasse a fini energetici; la più semplice è la combustione diretta. Biomasse possono essere convertite anche tramite processi biochimici (fermentazione alcolica, digestione anaerobica) o ... (Leggi tutto)

Caldaia a pellet Vittoria di Clam
La caldaia a pellet Vittoria di Clam è progettata per riscaldare un volume di oltre 600 metri cubi, grazie alla potenza termichimica dichiarata di 26 kW o 22.360 Kcal/h. (Leggi tutto)

Giornata dimostrativa a Motta di Livenza sulla produzione di energia da biomasse nelle aziende agricole
Venerdì 8 Febbraio prossimo si terrà una giornata dimostrativa a Motta di Livenza sul tema della produzione di energia da biomasse nelle aziende agricole. La giornata verterà sulle biomasse residuali agricole (potature di vigneti) e sulle colture legnose dedicate industriali (short rotation) e non industriali (filari alberati).Durante la ... (Leggi tutto)

Cosa bruciare e cosa non bruciare nelle stufe a legna
Uno degli errori più comuni è l'uso del proprio riscaldamento a legna come un «inceneritore di rifiuti».  Chi elimina i rifiuti in questo modo nuoce all'ambiente, ai propri simili e a sè stesso. (Leggi tutto)

Installazione di una caldaia a legna
La legge italiana prevede che le caldaie a legna possono essere installate soltanto in impianti dotati di vaso di espansione aperto. Questo obbligo risale a molti decenni fa, ed era motivato da ragioni di sicurezza, a causa della relativa facilità con c ... (Leggi tutto)

Le biomasse come combustibile rinnovabile per il riscaldamento
La biomassa vegetale è la materia che costituisce le piante. L'energia in essa contenuta è energia solare immagazzinata durante la crescita per mezzo della fotosintesi clorofilliana. Per questo motivo le biomasse, se utilizzate all'interno di un ciclo continuo di produzione-utilizzazione, sono una risorsa energetica rinnovabile e rispettosa del ... (Leggi tutto)

Liguria: Puntare su biomasse boschive per il riassetto energetico della regione
"Per eliminare gli sprechi e raggiungere un sensibile risparmio energetico la Liguria deve puntare sulle energie rinnovabili. Quello delle biomasse, ed in particolare delle biomasse verdi, è un settore importante per la nostra regione il cui territorio per oltre il 70% è coperto da boschi, anche se in gran parte abbandonati. Proprio alla valo ... (Leggi tutto)

Biomasse ed agricoltura, che ne pensano i verdi
Pubblichiamo un comunicato dei Verdi di Ravenna che risale al 2006 ma ci sembra comunque interessante perchè pone l'attenzione su possibili pericoli dell'uso indiscriminato delle biomasse, soprattutto in questi giorni in cui si riaffacciano prepotentemente i problemi della Campania per lo smaltimento dei rifiuti. Il rischio purtroppo è che si s ... (Leggi tutto)

Oggi in funzione il teleriscandamento a biomasse a Obereggen
Ultimo arrivato in ordine di tempo, l´impianto di teleriscaldamento a biomassa di Obereggen sarà messo in funzione oggi, ad opera dell´assessore provinciale all´Ambiente Michl Laimer. Il teleriscaldamento a biomassa fornirà di calore tutta la zona di Obereggen con una potenza di due megawatt. L´accensione dell´impianto è prevista per mer ... (Leggi tutto)

Biomasse, siamo penultimi in Europa
Legna da bruciare invece di petrolio e gas. La rivoluzione ecologica è iniziata, ma il resto d’Europa è molti passi avanti a noi. Calcolando la produzione per abitante di energia primaria da biomassa solida (legna e derivati) , l’Italia nel 2005 si è classificata penultima al 22° posto prima del Regno Unito con 0,012 tep/abitante (1 tep ... (Leggi tutto)

L'energia da biomasse, cos'è e perchè produrla
Tra le principali fonti energetiche rinnovabili, la biomassa riveste un ruolo esclusivo perché rappresenta una forma di accumulo di energia solare ampliamente distribuita sulla terra che può essere usata, direttamente o indirettamente attraverso alcuni processi di trasformazione, come biocombustibile per la produzione di energia termica o elett ... (Leggi tutto)

Biomasse: energia rinnovabile e supporto all'agricoltura
Quando si discute di fonti di energia rinnovabile si indicano spesso l'energia solare e quella eolica. Ma entrambe, come discusso anche nella sezione dedicata all'energia atomica di questo sito, hanno il grosso limite di non essere in grado di sostituire comp ... (Leggi tutto)