Risparmio energetico pag. 1 - Impianti eolici

Ultimi articoli inseriti (1-40 di 39)

La sindrome delle turbine eoliche sembra colpire solo chi non ci guadagna...
Qui in Australia le wind farm sono una realtà consolidata, con moltissime installazioni che possono beneficiare di ampie aree con forti venti costanti e bassa popolazione. (Leggi tutto)

Eolico, record infranti nel 2012
Nonostante sia spesso osteggiata dai "verdi", la produzione di energia eolica nel 2012 ha raggiunto cifre record, con la World Wind Energy Association (WWEA) che parla di un numero di turbine installate lo scorso anno superiore a quello di tutti gli anni prece ... (Leggi tutto)

Immagazzinare energia elettrica da fonti rinnovalili per risolvere il problema del carico di base, una soluzione dal MIT
Uno dei problemi fondamentali delle energie rinnovabili attualmente in uso, sia che si tratti di solare fotovoltaico o eolico, è l'impossibilità di eliminare le centrali elettriche tradizionali esistenti che rimangono necessarie per fornire energ ... (Leggi tutto)

Minieolico, a Proenergy+ la nuova frontiera per gli investimenti nelle rinnovabili
Mentre la fine del Quinto Conto Energia ha messo un freno allo sviluppo del fotovoltaico, ponendo il comparto di fronte alla necessità di rivedere i propri obiettivi, si affacciano sul mercato una serie di tecnologie sempre legate allo sfruttamento di f ... (Leggi tutto)

Meno turbine eoliche e lavoratori per Vestas, colpa della Cina
L'importanza della Cina nel panorama delle energie rinnovabili diventa sempre più preponderante. Il paese asiatico negli ultimi anni ha cominciato ad investire l'enorme liquidità che si ritrova in ogni settore della produzione di energia, per far ... (Leggi tutto)

Enatek: dalla Toscana idee nuove per le turbine eoliche
Enatek è una giovane azienda livornese, che presenterà in esclusiva al MECSPE la sua turbina eolica orizzontale, un progetto unico che cerca di superare i limiti del micro-eolico tradizionale: la struttura verticale degli impianti e l’insta ... (Leggi tutto)

Boulder Wind Power, un generatore eolico in grado di competere con le centrali elettriche tradizionali
Boulder Wind Power ha recentemente presentato un'interessantissima turbina eolica che vanta caratteristiche tecniche decisamente interessanti, ma soprattutto che dovrebbe risultare competitiva economicamente con le centrali elettriche tradizionali per la produ ... (Leggi tutto)

Siemens all'Eolica Expo Mediterranean 2010
Siemens ha presentato a Roma, in occasione dell'Eolica Expo Mediterranean 2010, ima serie di interessanti novità, fra cui spicca senz'altro la turbina eolica Direct Drive SWT-3. (Leggi tutto)

Eolico galleggiante, permetteteci qualche dubbio
L'energia eolica sembra essere il tallone di achille delle associazioni ambientaliste. Si tratta infatti di un'energia rinnovabile ampiamente disponibile in moltissime aree del nostro pianeta, e la tecnologia per utilizzarla sembra promettere rendimenti pari o ... (Leggi tutto)

Ambientalisti o fanatici? Si protesta anche contro le turbine eoliche
In un mondo perfetto dovrebbe essere sufficiente un piccolo dispositivo, grande più o meno come un pacchetto di sigarette, per fornire energia pulita ed illimitata a case e veicoli. (Leggi tutto)

Microeolico di Pramac: chi ha detto che le turbine debbano essere brutte?
Pramac è un'azienda toscana specializzata nella produzione di generatori e tagliaerba. Dopo ben due anni di ricerca, Pramac ha deciso di mettere in produzione due innovative turbine microeoliche, ovvero dei generatori per uso domestico per la produzione ... (Leggi tutto)

Energia eolica anche a Trieste?
Si torna a parlare di centrali eoliche in Italia, con un progetto offshore al largo della città di Trieste. Le centrali eoliche offshore eliminano uno degli ostacoli alla loro realizzazione, ovvero l'impatto estetico, anche se in molti paesi sono consid ... (Leggi tutto)

Kitegen-stem: il futuro dell'eolico? Sta negli aquiloni...
Sarà installato il prossimo settembre a Berzano San Pietro, in provincia di Asti, un nuovo impianto eolico sperimentale, chiamato Kitegen-stem.La forma della struttura del Kitegen-stem basta già a far capire che non ci si troverà davanti a ... (Leggi tutto)

Impianti eolici, panoramica
Gli impianti eolici non hanno ancora ottenuto quel consenso di pubblico in Italia che hanno invece in altri paesi europei ed extraeuropei, grazie soprattutto ad una campagna negativa fatta paradossalmente da alcune associazioni ambientalistiche. (Leggi tutto)

Parigi punta sull'energia eolica
Come molte altre grandi città, anche Parigi sta studiando con attenzione la possibilità di installare generatori eolici per sfruttare il vento che attraversa la capitale francese. (Leggi tutto)

Il vento della recessione soffia sull'energia eolica: primi segni di flessione
La tempesta economica mondiale sta cominciando ad avere un impatto negativo anche sull'energia eolica in Europa. Il mercato sta subendo una battuta di arresto e diverse societa' stanno gia' tagliando la produzione e i pronostici industriali per il 2009. (Leggi tutto)

Caratterizzazione del vento: quali sono i parametri di interesse e da cosa dipendono
Per valutare l'effettiva potenzialità di un impianto è indispensabile un'accurata conoscenza delle caratteristiche del vento nel sito in cui si intende installare gli aerogeneratori. (Leggi tutto)

Non trascuriamo l'energia del micro eolico
La produzione di energia elettrica dal vento è genericamente associata all'immagine di siti eolici posizionati sui crinali o, ultimamente, in mare aperto, laddove cioè vi sono le migliori condizioni climatiche, orografiche e ambientali per uno sf ... (Leggi tutto)

Micro generatore eolico domestico Energy Ball di Blu Mini Power
Blu Mini Power, azienda specializzata nella vendita di soluzioni per la generazione distribuita di energia elettrica da fonti rinnovabili per PMI, si appresta a soddisfare la sempre maggiore richiesta da parte del Settore Domestico e del Cliente Privato. (Leggi tutto)

Wind farm: un contratto da 6,3 miliardi di Euro per la spagnola Iberdola
Le dimensioni delle wind farm, le gigantesche "piantagioni" di turbine eoliche per produrre energia elettrica, crescono continuamente, e sono molte le novità in un settore che solo in Italia sembra incontrare notevoli opposizioni da parte degli stessi a ... (Leggi tutto)

Generatore micro eolico BluMiniPower MaestraleForza 20, potenza made in Italy
Il generatore micro eolico MaestraleForza 20 di BluMiniPower è stato interamente progettato e prodotto in Italia. Si tratta di un generatore eolico specificatamente pensato per soddisfare l'autoproduzione di energia elettrica di molteplici tipologie di ... (Leggi tutto)

Il conto energia per il minieolico potrebbe arrivare presto
Nonostante nella legge finanziaria lo scorso anno sia stato previsto un incentivo di 30 centesimi di Euro al kWh per il minieolico, ovvero per le turbine eoliche fino a 200 kW di potenza, per adesso manca il decreto attuativo che renda applicabile la norma. (Leggi tutto)

Minieolico, la situazione in Italia
L'italia non ha molta dimestichezza con gli impianti eolici, ritenuti una deturpazione del paesaggio quando in altre nazioni invece diventano punti di attrazione anche turistica. (Leggi tutto)

Lettera: generatori eolici, come funzionano?
Scrive un nostro lettore: "Interessante il "mulino a vento" visto nei pressi di Trento. Si dichiara che produce 20 Kw, ma non si fornisce il termine di tempo in cui viene prodotta detta energia. Mi chiedo: cosa è in grado d'alimentare un tale generatore eolico, ad esempio quali macchine elettriche domestiche (frigo, lavatrice, forno ...) e che carico ... (Leggi tutto)

Decolla l'eolico in Italia, ma la rete non è pronta
Più 30 % in un anno nella potenza installata, raddoppio dell’incidenza sull’elettricità prodotta. In questi due dati sta il boom dell’eolico 2007 nel nostro Paese. Un boom stranamente poco sottolineato sui media generalisti, a differenza di quello che viene fatto per il fotovoltaico, infinitamente meno rilevante sul totale della produzione. N ... (Leggi tutto)

Energia eolica: le soluzioni Conergy da 400W fino a 7,5kW per impianti in rete o in isola
Il settore eolico è oggi più che mai al centro del dibattito in Italia. Mentre si discute sulla regolamentazione dei grandi impianti, l’interesse a valorizzare le installazioni di più piccola taglia, al di sotto del MW di potenza, è ... (Leggi tutto)

Conergy certifica la turbina eolica da 900 kW PowerWind 56
Conergy Wind, sussidiaria di Conergy, ha eretto la seconda turbina eolica di sua produzione, la PowerWind 56, a Monticelli (FG) in Puglia nell'ambito di una centrale eolica da 12 MW. (Leggi tutto)

Energia eolica per le località sciistiche americane
Ventidue località sciistiche degli Stati Uniti hanno deciso di comprare energia eolica per provvedere all’intero fabbisogno energetico. Tutte insieme le ski area acquistano 305.074.498 kilowatt/ora di elettricità “pulita” annullando così l’emissione di ben 168.913.035 kg di gas serra. Tale riduzione, secondo quanto pubblicato dalla ... (Leggi tutto)

Eolica Expo Mediterranean: pronti per il 2008
Il 6° salone internazionale dedicato alla produzione di energia elettrica dal vento si terrà alla Nuova Fiera di Roma dal 1 al 4 ottobre 2008 e già registra un notevole successo di adesioni. La Tunisia sarà il Paese partner. (Leggi tutto)

Kite Wind Generator: generatori eolici ad alta quota
Il progetto Kite Gen, portato avanti da Kite Gen Research, società italiana all'avanguardia di una rivoluzione nei metodi per produrre energia pulita dal vento, ha concluso lo scorso settembre un nuovo ciclo di sperimentazioni, in collaborazione con la ... (Leggi tutto)

Megaturbine eoliche a levitazione magnetica
Potrebbero essere la soluzione del futuro per i problemi delle attuali turbine eoliche: le turbine a levitazione magnetica su cui si sta lavorando, e che sono state presentate in anreprima alla fiera Wind Power Asia 2007 della scorsa estate dalla Maglev Wind T ... (Leggi tutto)

L'energia eolica e l'ambiente
L’energia eolica è una fonte rinnovabile e pulita. I possibili effetti indesiderati degli impianti hanno luogo solo su scala locale e sono: l’occupazione del territorio, l’impatto visivo, il rumore, gli effetti sulla flora e la fauna e le interferenze s ... (Leggi tutto)

Le wind farm: generare energia pulita dal vento
Più aerogeneratori collegati insieme formano le wind-farm, “fattorie del vento”, che sono delle vere e proprie centrali elettriche. Nelle wind-farm la distanza tra gli aerogeneratori non è casuale, ma viene calcolata per evitare interferenze reci ... (Leggi tutto)

Energia eolica: com'è fatto un aerogeneratore
Il rotore Il rotore è costituito da un mozzo su cui sono fissate le pale . Le pale più utilizzate sono realizzate in fibra di vetro. I rotori a due pale sono meno costosi e girano a velocità più elevate. (Leggi tutto)

Ropatec, il primo impianto minieolico al mondo a produrre 20Kw
Il 27 Novembre 2007 alle ore 10.30 verrà inaugurato dal Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, il primo impianto eolico ROPATEC 20Kw installato presso lo stabilimento Pejo nella zona industriale di Lavis (TN). (Leggi tutto)

Energia eolica come principale contributo all'obiettivo del 20%
“L’energia eolica costituirà il principale contributo al raggiungimento dell’obiettivo generale del 20% di energia proveniente da fonti rinnovabili entro il 2020 stabilito dall’Unione Europea” , ha dichiarato Arthouros Zervos, Presidente della European ... (Leggi tutto)

Di Pietro contro l'eolico, chi ostacola le energie alternative?
La mappatura politica degli ecologisti italiani è estremamente variegata, e non è un mistero che molti "verdi" siano ad esempio contrari alle centrali eoliche, anche se rimane difficile comprenderne i motivi. (Leggi tutto)

Le prossime petroliere andranno... a vela?
La ricerca di tecnologie alternative per la propulsione sembra molto attiva in Nord Europa, ed è dalla Germania che arriva una curiosa proposta tecnologica avanzata dall'azienda SkySails che prevede l'impiego dell'energia eolica per le navi. (Leggi tutto)

Kit eolico Ideavento HWG-400
Il generatore HWG -400 è un generatore eolico di ultima generazione, compatto affidabile, in grado di sviluppare una potenza massima a regime di 400 W. Le pale del generatore eolico HWG-400, applicando le recenti e avanzate tecnologie di costruzione t ... (Leggi tutto)