Energia eolica anche a Trieste?

30 novembre 2009
Energia eolica anche a Trieste?


Clicca per ingrandire
Si torna a parlare di centrali eoliche in Italia, con un progetto offshore al largo della città di Trieste. Le centrali eoliche offshore eliminano uno degli ostacoli alla loro realizzazione, ovvero l'impatto estetico, anche se in molti paesi sono considerate addirittura attrazioni turistiche invece di "mostri" come purtroppo spesso in Italia.

IL progetto della nuova centrale eolica offshore arriva da Ansaldo, che sta lavorando al progetto con partner tecnologici per la parte elettrica e meccanica del progetto, mentre allo stesso tempo sta cercando di assicurarsi le banchine necessarie a varare le attrezzature che verrebbero realizzate a Monfalcone.

Uno dei partner di Ansaldo in questo progetto potrebbe essere la società olandese Blue H, che sta realizzando una centrale eolica con turbine flottanti da 92 MW al largo di Tricase, in Puglia.


Il progetto dovrebbe partire entro il prossimo anno, con le piattaforme realizzate in collaborazione con la Società Bulloneria Europea di Monfalcone. Le piattaformeverrebbero realizzate sulla terraferma per poi essere trasportate al largo, a 15 miglia dalla costa.

La potenza totale erogabile dalla centrale eolica una volta a regime è di 30 MW, sufficiente a coprire i consumi elettrici di diecimila famiglie.



comments powered by Disqus