Microeolico di Pramac: chi ha detto che le turbine debbano essere brutte?

23 febbraio 2010
Microeolico di Pramac: chi ha detto che le turbine debbano essere brutte?


Clicca per ingrandire
Pramac è un'azienda toscana specializzata nella produzione di generatori e tagliaerba. Dopo ben due anni di ricerca, Pramac ha deciso di mettere in produzione due innovative turbine microeoliche, ovvero dei generatori per uso domestico per la produzione di energia dal vento.

Rivoluzionando il concetto di turbina, Pramac non solo ha deciso di abbandonare la classica tecnologia a pale, ma ha anche affidato al noto designer Philippe Starck il design di questi generatori.

Il risultato è un prodotto con linee intriganti e personali, che rischia di diventare il punto di attrazione di un giardino invece che un oggetto da nascondere alla vista. In più, la tecnologia utilizzata può sfruttare meglio il vento rispetto alle turbine ad asse orizzontale, e vantano una notevole silenziosità di funzionamento.

Le turbine microeoliche Pramac sono per adesso disponibili in due versioni, la WT 400W a due pale da 400W, e la WT 1KW di forma elicoidale da 1KW, con prezzi intorno a 2.500 e 3.500 Euro rispettivamente.



comments powered by Disqus