Siemens all'Eolica Expo Mediterranean 2010

14 dicembre 2010
Siemens all'Eolica Expo Mediterranean 2010


Clicca per ingrandire
Siemens ha presentato a Roma, in occasione dell'Eolica Expo Mediterranean 2010, ima serie di interessanti novità, fra cui spicca senz'altro la turbina eolica Direct Drive SWT-3.0-101. Si tratta di una turbina che sfrutta la tecnologia di drive train senza moltiplicatore di giri, abbinata ad un generatore sincrono compatto eccitato da magneti permanenti. Il risultato notevole, con grandi prestazioni ottenute utilizzando circa la metà dei componenti di una turbina tradizionale, a tutto vantaggio di durata e riduzione dei costi.

La turbina Siemens ha un diametro di soli 4,2 metri ed una lunghezza di 6,8 metri, e può essere così trasportata utilizzando veicoli commerciali di normali dimensioni, senza dover ricorrere a trasporti eccezionali.

Siemens è in questo momento l'azienda leader nel mercato delle turbine per parchi eolici, con quasi il 70% del mercato grazie ad una gamma completa, che include anche le nuove turbine da 2,3 e 3,6 MW pensate per le installazioni onshore ed offshore. L'offerta della casa tedesca del resto è completa, ed include non solo le turbine ma anche la progettazione e realizzazione dell'impiantistica, l'allacciamento alla rete ed il supporto per tutte le procedure burocratiche, arrivando ad offrire impianti realizzati chiavi in mano.



comments powered by Disqus